I funghi trifolati al vino bianco sono una gustosa variante alla tradizionale ricetta della cucina piemontese, un piatto gustoso, facile e veloce da preparare. La preparazione dei funghi trifolati è diffusa in tutta Italia e con questa si realizza un contorno che può accompagnare pietanze di ogni tipo, ma anche una preparazione versatile con cui preparare tantissime altre ricette: per farcire torte salate, gâteau, pizze ecc…
Secondo la ricetta tradizionale “trifolare i funghi” significa cuocerli in padella con olio, aglio e prezzemolo, dopo averli
. Si tratta di un modo, ormai diffuso e consolidato in tutta Italia, per cucinare funghi di ogni tipo: porcini, chiodini, pioppareli, ecc …Attenzione però, la ricetta che stai per leggere non è adatta per cuocere i funghi più pregiati, o quelli dal sapore deciso, per i quali è bene avvalersi della ricetta classica. Al contrario questa è perfetta per insaporire i funghi coltivati, e in generale quelli dal gusto meno deciso. Noi abbiamo usato questa ricetta con successo con i pleurotus e gli champignon, ma anche con quelli dal gusto delicato ed elegante, come i cardoncelli.
La ricetta è molto semplice, ma per realizzarla alla perfezione segui i nostri consigli:
- Utilizzare funghi freschi di qualità, sodi al tatto e privi di ammaccature e muffe;
- pulire accuratamente i funghi senza bagnarli con acqua;
- la cottura deve essere breve per otterrete funghi saporiti integri e carnosi.
- Se i funghi rilasciano molta acqua durante la cottura, prolungare la cottura di qualche minuto per farla evaporare completamente.
- Per un tocco in più, aggiungere un pizzico di timo o di rosmarino alla fine della cottura.
Funghi trifolati al vino bianco
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 700 gr funghi misti - Champignon e Pleurotus
- 2 spicchi aglio rosso di Nubia
- ½ bicchiere vino bianco secco
- 1 rametto rosmarino fresco
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 mazzetto prezzemolo
- ½ peperoncino essiccato
- q.b. sale marino fino
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- Pulisci i funghi tagliando via la parte del gambo sporco di terriccio ed elimina eventuali tracce di lo sporco con un panno umido. Affetta i funghi puliti con un coltello lasciandoli integri e non troppo sottili, mettili in una boulle e spruzzali col succo di limone, quindi mescolali.Metti in padella l’olio con l’aglio il rosmarino, i gambi del prezzemolo e il peperoncino. Rimuovi l’aglio, i gambi del prezzemolo e il rosmarino quando saranno imbionditi. Aggiungi i funghi in padella lasciali cuocere per 2 minuti avendo cura di girarli.
- Spruzza con il vino bianco, alza la fiamma e lascia evaporare l’alcol, quindi aggiungi un pizzico di sale. Abbassa la fiamma e lascia cuocere per 2 minuti fino a quando il fondo non si sarà asciugato. Quando saranno cotti spegni la fiamma e aggiungere abbondante prezzemolo tritato fine.
Note
Conclusioni.
I funghi trifolati al vino bianco sono un piatto semplice e versatile che può essere gustato in diversi modi. Sono un contorno ideale per secondi piatti di carne o pesce, ma possono anche essere serviti come antipasto o come secondo piatto vegano.
Buon Appetito!