La frittata in padella è sicuramente uno dei piatti più semplici e facili da cucinare. L’elemento principale sono le uova alle quali si possono aggiungere tutti gli ingrediente che la fantasia suggerisce e con i quali puoi realizzarne sempre di diverse e appetitose.
La frittata può essere arricchita con verdure, formaggi, salumi e insaporita con spezie ed erbe aromatiche. Quella che ti mostro qui l’ho preparata con freschissimi funghi cardoncelli e patate viola, tutti prodotti reperibili facilmente nella stagione autunnale e invernale.
Nella sua semplicità la frittata in padella con cardoncelli e patate viola è un piatto dai sapori particolari, un alternativa sofisticata alla classica frittata di patate. Questa necessita di qualche accorgimento per prepararla. I vegetali vanno cotti separati per poi essere avvolti dal formaggio e dalle uova sbattute.
In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei, questo per te non comporta alcuna spesa aggiuntiva.
La frittata un piatto salvacena, ma non solo.
Indipendentemente da quello che ci metti dentro è indubbio che la frittata sia una portata salva cena che puoi preparare anche all’ultimo minuto.
Calda, servita come secondo piatto, oppure fredda tagliata a cubetti come antipasto o per un buffet, ed ancora, come farcitura di un appetitoso panino, la frittata, nonostante il termine sia sinonimo di “disastro”, è tutt’altro in cucina: un piatto apprezzato per la sua polivalenza, un vero jolly tuttofare.
A cosa prestare attenzione per fare una buona frittata in padella
L’esecuzione di una frittata in padella è certamente alla portata di tutti, ma se vuoi prepararla alla perfezione è indispensabile rispettare alcuni fondamentali:
- Scegli una padella della giusta grandezza. Una padella di 26 cm di diametro è perfetta per una frittata di 6-8 uova.
- Le uova vanno sbattute e non montate, se incorpori troppa aria avrai come risultato una frittata troppo asciutta.
- Non esagerare con l’olio e aggiungi le uova sbattute quando questo sarà ben caldo.
- Non tenere la frittata sul fuoco più del necessario, se non vuoi che si secchi e perda con la morbidezza il suo sapore.
Frittata in padella con cardoncelli e patate viola
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 6 uova
- 250 gr funghi
- 250 gr patate viola
- 1 spicchio aglio rosso di Nubia
- ½ peperoncino fresco
- 2 foglie salvia fresca
- 150 gr fontina valdostana
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale e pepe
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- In poco olio EVO lascia rosolare l'aglio e il peperoncino, quindi i funghi cardoncelli tagliati a fette da 8 mm di spessore. Quando saranno cotti metti un pizzico di sale, elimina l'aglio e metti i funghi da parte. Aggiungi in padella la salvia e ancora un po' d'olio, scaldalo bene e metti a soffriggere le patate tagliate a cubetti di 2 cm per lato.Quando le patate saranno ben dorate, elimina la salvia e aggiungi in padella i funghi rosolati in precedenza. Aggiungi anche la fontina tagliata a cubetti 2 cm per lato. Lascia cuocere ancora qualche minuto a fiamma bassa.
- Sbatti le uova rapidamente, aggiungi sale e pepe e versa il composto nella padella con gli altri ingredienti. Continua la cottura mantenendo sempre il fuoco basso fino a quando l'uovo non si sarà rappreso.
- Quando il bordo comincerà a rassodarsi gira la frittata aiutandoti con un piatto. Cuoci fin quando sotto non si sarà cotta al punto.