Festa di San Patrizio: deliziosi piatti della tradizione da provare!

Buon San Patrizio a tutti gli amanti dell'Irlanda e della sua ricca tradizione! Oggi celebriamo il patrono dell'Irlanda, San Patrizio, immergendoci in una festa di colori, musica e cibo tipico!

La festa di San Patrizio, patrono d’Irlanda, si celebra ogni 17 marzo dell’anno. Conosciuta in tutto il mondo come Saint Patrick’s Day, è una festa suggestiva e divertente che si protrae per più giorni. La festa è una celebrazione ricca di storia, tradizione e cultura, un giorno per onorare il santo patrono d’Irlanda che diffuse il cristianesimo nel suo paese nel V secolo. La festa è caratterizzata da sfilate, musica irlandese, balli, cibo e bevande tradizionali.

Questo post contiene link di affiliazione Amazon. Quando acquisti un prodotto utilizzando i link in qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Ciò contribuisce al mantenimento di questo blog senza costare nulla in più per te. Grazie in anticipo!

Foto testata di Patrick Fore su Unsplash

La festa cristiana di San Patrizio è molto antica. Istituita all’inizio del XVII secolo grazie al noto frate francescano e storico irlandese Luca Wadding, era già a partire dal IX secolo una tradizione popolare ben radicata. Solo nel 1903 diventa in Irlanda festività nazionale.

La Festa di San Patrizio dura diversi giorni, a Dublino, sede principale dei festeggiamenti, si tiene un festival e una grande parata. È una festa molto sentita anche oltre i confini irlandesi.

Negli Stati Uniti e in Canada i festeggiamenti sono altrettanto sentiti. Le comunità statunitensi si mischiano nei festeggiamenti con quelle italiane grazie alla vicinanza della festa con quella di San Giuseppe.

San Patrizio è anche il patrono della città di Boston e festeggiamenti vari si svolgono in diverse città che hanno più o meno legami stretti con la madrepatria. Ogni anno le acque del fiume Chicago, ad esempio, vengono tinte di verde, il colore simbolo della festa. Anche a tavola si vedono salse, birre e condimenti di colore verde che accompagnano i piatti tradizionali tipici di San Patrizio.

A tavola il giorno di San Patrizio.

La classica birra verde che si vede in tutte le parate è ottenuta con l’aggiunta di Curaçao, un liquore di arance che cambia completamente la tonalità della birra. Con questa birra si accompagna lo spezzatino alla Guinness, birra simbolo dell’Irlanda, un vero e proprio comfort food che si serve accompagnato dal Soda-bread, il pan fatto con farina integrale e lievitato col bicarbonato di sodio. L’insieme di questi tre elementi rappresenta il piatto della festa per eccellenza.

Altri interessanti piatti sono:

  • Colcannon: Una deliziosa combinazione di purè di patate e cavoli, spesso arricchita con burro e cipolla. Un contorno tradizionale e irresistibile!
  • Boxty: Le frittelle di patate irlandesi sono un accompagnamento croccante e gustoso, ideale per completare il vostro pasto festivo.

Conclusioni.

Sláinte! Alziamo i bicchieri e brindiamo alla fortuna con un buon bicchiere di birra irlandese! La tradizione vuole che in questo giorno si possa gustare un buona pinta di Guinness o di altre birre locali.

La festa di San Patrizio è una festa gioiosa e festosa che celebra la vita, la cultura e l’eredità irlandese. Una festa per riunirsi e divertirsi in compagnia. Crea l’atmosfera giusta a tavola con le ricette tipiche e non dimenticare la musica tradizionale irlandese: le dolci note di violini, flauti e chitarre porteranno un tocco autentico alla tua festa.

Buon Saint Patrick’s Day!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto