Fazzoletti di crêpes al salmone

I fazzoletti di crêpes al salmone è un primo piatto capace di conferire un tocco di classe ai tuoi menu delle feste. Il sapore delicato delle crêpes si sposa bene con qualsiasi ingrediente, sono così versatili che si possono sperimentare farciture di ogni tipo, ma l'accostamento classico con il salmone affumicato dà un risultato sempre molto interessante.

I fazzoletti di crêpes al salmone è un primo piatto capace di conferire un tocco di classe ai tuoi menu delle feste. Il sapore delicato delle crêpes si sposa bene con qualsiasi ingrediente, sono così versatili che si possono sperimentare farciture di ogni tipo, ma l’accostamento classico con il salmone affumicato dà un risultato sempre molto interessante.

Questo post contiene link di affiliazione Amazon. Quando acquisti un prodotto utilizzando i link in qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Ciò contribuisce al mantenimento di questo blog senza costare nulla in più per te. Grazie in anticipo!

La prima volta che assaggiai questo piatto erano gli anni ottanta ed ero molto giovane, ma già goloso. Mi trovavo in un ristorante di Catania che, oltre alle specialità di diversi frutti di mare alla griglia, tra cui i golosissimi occhi di bue, offriva questa pietanza: le Crêpes al Salmone, un piatto semplice, gustosissimo e, per quei tempi, sofisticato. Da allora ho sempre preparato questa bontà.

I fazzoletti di crêpes al salmone è un raffinato piatto molto gustoso che può essere servito come primo piatto secondo la tradizione del menu italiano. Una pietanza che può ben figurare in un menù importante, come potrebbe essere quello della Vigilia di Natale o di Capodanno.

La ricetta è abbastanza semplice, ti basta preparare le crêpes in anticipo e completarle poco prima di servirle.

Salmone fresco e affumicato, proprietà e caratteristiche.

Il salmone è senza dubbio uno dei pesci più prelibati che si può reperire facilmente in commercio.

 

Preparazione 15 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 20 minuti

Fazzoletti di crêpes al salmone

di Biagio Barraco
Una classica farcitura per le crêpes salate a base di salsa besciamella e salmone affumicato.
5 da 1 voto

Vota anche tu questa ricetta!

Commenta! Pin Ricetta Stampa ricetta
PortataPiatto unico / Primo piatto / Secondo piatto
DifficoltàBassa
Porzioni 4 persone
Calorie a porzione 415 kcal

I dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.

Attenzione agli allergeni presenti.

Ingredienti

Istruzioni

  • Prepara le crêpes come descritto in questa ricetta e mettile da parte. Prepara la salsa besciamella e lasciala riposare fino a quando non si sarà intiepidita.
  • Sminuzza finemente il salmone e il prezzemolo, condisci con un po' di pepe, quindi incorpora gli ingredienti a metà della salsa besciamella preparata in precedenza e mescola per bene fin quando non otterrai un composto abbastanza omogeneo.
  • Spalma ogni singola crêpe con abbondante farcitura al salmone.
    Ripiega le crêpes in quattro e sistemale in una pirofila. Intanto accendi il forno impostando la temperatura a 200 °C.
    Ricopri il tutto con il resto della salsa besciamella, quindi spolvera la superficie con del parmigiano grattugiato.
  • Inforna nel forno preriscaldato, impostando la modalità di cottura a grill alla massima potenza. Tieni le crêpes in forno fin quando non saranno ben colorite. Ci vorranno circa 5 minuti.

Note

 
 

Avviso ai lettori.

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il nostro blog interessante, aiutaci a mantenerlo con una piccola donazione. La nostra unica forza sono i lettori come te. Il tuo sostegno è importante per noi, effettua qui una donazione con paypal!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota questa ricetta!




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto