Nella gastronomia palermitana la farcitura al burro rappresenta l’alternativa più classica al ripieno a base di carne. Si tratta di una sorta di salsa besciamella dura e compatta a cui sono aggiunti prosciutto cotto, mozzarella e l’immancabile prezzemolo.
Con questo condimento si possono farcire arancine, crostini e altre preparazioni di rosticceria. Questo tipo di farcitura, deve riposare almeno 8 ore per poter essere lavorata per la formatura delle “palline” da utilizzare come ripieno delle arancine.
Storia dell’arancina e sue varianti.
Le arancine prendono il loro nome dalle arance, alle quali somigliano per forma, colore e dimensione. La loro è una storia affascinante.
Farcitura al burro per rosticceria
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 1 litro latte
- 100 gr burro
- 250 gr farina 00
- 400 gr mozzarella
- 250 gr prosciutto cotto
- 1 mazzetto prezzemolo
- 20 gr sale marino fino
- 1 cucchiaino pepe nero - macinato fresco
- 1 cucchiaino noce moscata - grattugiata
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- In una pentola metti insieme latte, sale, un pizzico di noce moscata, un pizzico di pepe, e mescola il tutto con una frusta a mano.
- Aggiungi la farina e mescola ancora. Quando la farina sarà incorporata aggiungi il burro.
- Accendi il fornello a fiamma moderata e mescola di continuo fin quando non comincerà ad addensarsi. Ci vorranno 10 – 5 minuti.
- La salsa sarà pronta quando avrà raggiunto una buona consistenza. Trasferisci la salsa in un contenitore e lasciala raffreddare del tutto.
- Taglia a piccoli pezzi il prosciutto e incorporalo alla salsa besciamella.
- Trita finemente la mozzarella con il mixer e lasciala sgocciolare per bene. Intanto lava e trita finemente il prezzemolo, metti anche questo a sgocciolare.
- Una volta ben scolati, mozzarella e prezzemolo vanno aggiunti al composto. Amalgama tutto per bene e lascia riposare per 8 ore.