Farcitura al burro per rosticceria

Nella gastronomia palermitana la farcitura al burro rappresenta l’alternativa più classica al ripieno a base di carne. Si tratta di una sorta di salsa besciamella dura e compatta a cui sono aggiunti prosciutto cotto, mozzarella e l’immancabile prezzemolo.

Nella gastronomia palermitana la farcitura al burro rappresenta l’alternativa più classica al ripieno a base di carne. Si tratta di una sorta di salsa besciamella dura e compatta a cui sono aggiunti prosciutto cottomozzarella e l’immancabile prezzemolo.

Questo post contiene link di affiliazione Amazon. Quando acquisti un prodotto utilizzando i link in qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Ciò contribuisce al mantenimento di questo blog senza costare nulla in più per te. Grazie in anticipo!

Con questo condimento si possono farcire arancinecrostini e altre preparazioni di rosticceria. Questo tipo di farcitura, deve riposare almeno 8 ore per poter essere lavorata per la formatura delle “palline” da utilizzare come ripieno delle arancine.

Storia dell’arancina e sue varianti.

Le arancine prendono il loro nome dalle arance, alle quali somigliano per forma, colore e dimensione. La loro è una storia affascinante.

Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Riposo 8 ore
Tempo totale 8 ore 30 minuti

Farcitura al burro per rosticceria

di Biagio Barraco
Nella gastronomia palermitana la farcitura al burro è alternativa al ripieno a base di carne.
5 da 1 voto

Vota anche tu questa ricetta!

Commenta! Pin Ricetta Stampa ricetta
PortataRicetta base / Salse e condimenti
DifficoltàBassa
Porzioni 15 porzioni da 100 g
Calorie a porzione 135 kcal

I dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.

Attenzione agli allergeni presenti.

Ingredienti

Istruzioni

  • In una pentola metti insieme latte, sale, un pizzico di noce moscata, un pizzico di pepe, e mescola il tutto con una frusta a mano.
  • Aggiungi la farina e mescola ancora. Quando la farina sarà incorporata aggiungi il burro.
  • Accendi il fornello a fiamma moderata e mescola di continuo fin quando non comincerà ad addensarsi. Ci vorranno 10 – 5 minuti.
  • La salsa sarà pronta quando avrà raggiunto una buona consistenza. Trasferisci la salsa in un contenitore e lasciala raffreddare del tutto.
  • Taglia a piccoli pezzi il prosciutto e incorporalo alla salsa besciamella.
  • Trita finemente la mozzarella con il mixer e lasciala sgocciolare per bene. Intanto lava e trita finemente il prezzemolo, metti anche questo a sgocciolare.
  • Una volta ben scolati, mozzarella e prezzemolo vanno aggiunti al composto. Amalgama tutto per bene e lascia riposare per 8 ore.

Note

Farcitura al burro per 30 arancine
 

Avviso ai lettori.

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il nostro blog interessante, aiutaci a mantenerlo con una piccola donazione. La nostra unica forza sono i lettori come te. Il tuo sostegno è importante per noi, effettua qui una donazione con paypal!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota questa ricetta!




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto