Cuscus Tunisino: ricetta originale con harissa.

Una pietanza a base di semola, condita con uno stufato di carne molto piccante, molto popolare nell’area mediterranea e nel Nord Africa, ma apprezzata anche nel resto del mondo.

Il cuscus tunisino, un capolavoro culinario del Nord Africa, affonda le sue radici nella ricca tradizione gastronomica del Maghreb. Questa prelibatezza è una sinfonia di sapori, dove la semola di grano protagonista, è arricchita da uno stufato di carne dalla piccantezza vibrante. Piatto unico perfetto per le fredde serate invernali, è amato non solo nell’area mediterranea e nel Nord Africa, la sua fama ha varcato i confini e si è diffusa in tutto il mondo, conquistando il palato di molti appassionati di cucina internazionale.

Questo post contiene link di affiliazione Amazon. Quando acquisti un prodotto utilizzando i link in qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Ciò contribuisce al mantenimento di questo blog senza costare nulla in più per te. Grazie in anticipo!

La cucina del Maghreb.

Il cuscus non è altro che grano tritato, manipolato e cotto al vapore, per essere poi condito con saporite zuppe di vario tipo. In tutto il Nord Africa il cuscus viene servito con delle zuppe che hanno come ingrediente principale la carne e in qualche rara occasione il pesce. In Algeria e in Marocco si utilizza l’agnello e il pollo, oltre che montone. Più raramente la carne di manzo, che invece, insieme alle carni di montone, viene utilizzata nella cucina tunisina per preparare una zuppa molto piccante. Il cuscus marocchino è quello più delicato di gusto, rispetto quello tunisino non ha il sugo di pomodoro, ma è impreziosito da zafferano.

La ricetta del cuscus tunisino.

Il primo cuscus tunisino che ho assaggiato fu quello che servivano in un noto ristorante tunisino della mia città. All’inizio degli anni ottanta a Palermo la cena etnica al ristorante tunisino era di tendenza e ovviamente il cuscus era la pietanza principale di queste cene.

Nàsser, il tuttofare del ristorante con cui avevo fatto amicizia, mi raccontava della sua bellissima città, Sidi Bou Said, ma anche di come nascevano alcune specialità come il brik, la mechouia ecc … Da allora il cuscus tunisino lo prepariamo, a casa seguendo le sue indiscrezioni sulla la ricetta della severa mamma del ristoratore.

Caratteristiche del cuscus tunisino,

La peculiarità del cuscus tunisino risiede nel suo gusto intenso e piccante. Oltre alla semola, uno degli elementi chiave di questo piatto è la salsa piccante chiamata harissa, a base di peperoncino. La salsa piccante può essere preparata in casa utilizzando peperoncini freschi, aglio, spezie e olio d’oliva, oppure può essere acquistata già pronta. Tuttavia, è consigliabile optare per una harissa di alta qualità, prodotta in Tunisia, per garantire un’autentica esperienza culinaria.

cuscus tunisino

Quanto alla carne utilizzata nel cuscus tunisino, tradizionalmente si impiega montone o castrato. Tuttavia, al di fuori della Tunisia, è comune utilizzare anche carne di manzo, la quale si adatta meglio al gusto occidentale. I tagli che da impiegare sono quelli meno pregiati usati solitamente per il bollito o gli stufati. Si potrebbe utilizzare anche della carne di agnello o di capretto, ma queste carni potrebbero reggere male la cottura prolungata richiesta dalla zuppa tunisina.

Le spezie giocano un ruolo fondamentale nella creazione del cuscus tunisino. Dalle aromatiche note di cumino e coriandolo alla piccantezza del peperoncino, ogni ingrediente è accuratamente selezionato per creare un equilibrio perfetto di sapori. Con una preparazione attenta e una cura per i dettagli, il cuscus tunisino si trasforma in una vera e propria opera d’arte culinaria, pronta per deliziare e sorprendere.

Consigliato per questa ricetta.

In questa ricetta abbiamo impiegato una semola precotta confezionata in fiocchi disidratati prodotta da un molino marsalese. Di questo prodotto, che nulla ha a che vedere con i soliti cuscus precotti, abbiamo apprezzato il risultato, molto vicino a quello del classico cuscus lavorato a mano. Il vantaggio è quello di evitare i tempi lunghissimi della lavorazione tradizionale, senza rinunciare alla qualità.

 

Preparazione 25 minuti
Cottura 2 ore 55 minuti
Riposo 15 ore
Tempo totale 18 ore 20 minuti

Cuscus tunisino

di Biagio Barraco
In Tunisia gli stufati per il cuscus sono sostanziosi e piccantissimi.
5 da 4 voti

Vota anche tu questa ricetta!

Commenta! Pin Ricetta Stampa ricetta
PortataPiatto unico
DifficoltàMedia
Porzioni 6 persone
Calorie a porzione 1100 kcal

I dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.

Attenzione agli allergeni presenti.

Ingredienti

Spezie per insaporire la carne.

Istruzioni

Preparazioni preliminari

  • Tra le operazioni preliminari da compiere per la preparazione del cuscus tunisino c’è la messa ammollo dei ceci in acqua e bicarbonato per una notte intera. Potresti impiegare quelli in scatola, ma il risultato, anche se accettabile, non è identico.
    Altra cosa da fare prima possibile è il taglio e la speziatura della carne. La carne va tagliata a cubettoni di 6 cm per lato e poi messa in un recipiente con il peperoncino tritato e tutte le altre spezie che sono indicate tra gli ingredienti per speziare la carne. La carne più riposa meglio è!

Preparazione della zuppa

  • In una pentola capiente fai soffriggere in 3 cucchiai di olio la cipolla tritata e ¾ del sedano che avrai tagliato a pezzi grossolani.
    Quando il soffritto si sarà imbiondito metti a rosolare la carne con tutti gli aromi. Gira per bene i cubetti di carne e fallai rosolare da tutte le parti.
  • La ricetta non lo prevede, ma se ti piace versa in tegame il vino bianco e fallo sfumare a fiamma alta. Aggiungi la passata di pomodoro e lascia insaporire a fuoco medio per 5 minuti.
    Aggiungi il concentrato e l'acqua (deve coprire la carne), quindi porta a bollore e abbassa la fiamma a minimo (fuoco bassissimo) e lascia cuocere con il coperchio sulla pentola per almeno 90 minuti. Avrai notato che non ti ho fatto mettere sale ancora, non è sbagliato! Se vuoi una carne tenerissima devi salare solo alla fine.
    Durante la cottura il liquido potrebbe asciugarsi troppo, eventualmente aggiungi altra acqua per portare a completamento la cottura.
  • Intanto che la carne cuoce, in un'altra pentola capiente (da 3 litri almeno) metti i ceci, le carote pelate e tagliate a tocchi grandi e il sedano rimasto. Riempi la pentola con acqua e accendi la fiamma a calore medio. Quindi porta a bollore.
    Raggiunto il bollore aggiungi un paio di mestoli della salsa dello stufato, lascia cuocere per 30 – 40 minuti. Trascorso questo tempo aggiungi le zucchine, tagliate anche queste a pezzi grossolani, e lascia cuocere altri 20 minuti. Metti il sale solo quando i ceci cominciano ad ammorbidirsi.
    Intanto la carne si sarà cotta perché sono trascorsi 90 minuti, ma non abbiamo finito, nello stufato adesso dovrai mettere le patate pelate e divise in quattro. Rimetti il coperchio e lascia cuocere ancora a fuoco bassissimo fin quando le patate saranno tenere ma non spappolate. Ci vorranno circa 30 minuti ancora! Metti il sale a cottura ultimata.
    Scola le verdure dal brodo, fai la stessa cosa con la carne e le patate. Quindi unisci i liquidi delle due pentole. Prelevane poco più di metà per completare la cottura della semola (se occorre aggiungi al brodo dell'acqua) come scritto di seguito.

Preparazione della semola

  • Metti la semola in grande ciotola di ceramica. Aggiungi alla semola 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva e un po’ di sale. Mescola il tutto e lasciare riposare 60 minuti. Porta a ebollizione 1,2 litri di zuppa e con questa condisci il cuscus mescolando delicatamente. Copri il contenitore con un panno e lascia riposare per 90 minuti in modo che il cuscus si insaporisca. Di tanto in tanto controlla se il cuscus necessita di altra zuppa.

Servizio

  • Con il brodo rimanente rimettilo sul fuoco a fiamma bassa per farlo stringere ancora.
    Prendi una tazza dell’intingolo dello stufato e aggiungi la salsa Harissa. Per servire versa la semola in una grande ciotola, guarnisci il tutto con lo stufato e le verdure. Servi il brodo e la salsa piccante separatamente.

Note

Le indicazioni per la preparazione del cuscus che trovi nella ricetta si riferiscono alla semola precotta della marca e tipo specifico indicato negli ingredienti. Se utilizzi un prodotto diverso dovrai attenerti alle informazioni che trovi nella sua confezione.
Nel caso invece volessi preparare la semola con le tue mani devi operare con un giorno di anticipo seguendo le indicazioni contenute in questa ricetta.
 
 
 

Che vino bere?

Scegliere un vino da abbinare a una pietanza piccante, come il cuscus tunisino, è relativamente semplice. Basta seguire la regola della contrapposizione, ovvere scegliere dei vini che con la loro dolcezza (gli zuccheri tendono a smorzare la piccantezza ) consentono di armonizzare, contrastandola, la piccantezza nei cibi da abbinare. I rossi devono essere di buona gradazione alcolica (l’alcool è un solvente per la capsaicina e ne aiuta l’allontanamento) e i bianchi serviti a temperatura tendenzialmente bassa (il freddo allevia la piccantezza).

Con il cuscus tunisino, meglio abbinare un vino rosso come il Sicilia DOC Syrah o un Amarone della Valpolicella. Tra i vini bianchi un Alto Adige Gewürztraminer o un Zibibbo Sicilia DOC.

Conclusione.

Il cuscus tunisino è un viaggio culinario che ci porta alla scoperta di tradizioni e culture mediterranee. Un piatto la cui storia culinaria è tramandata di generazione in generazione. Preparato con cura e rispetto per la tradizione, il cuscus tunisino incanta i sensi e riscalda l’anima, offrendo un’esperienza culinaria indimenticabile. Buon Appetito!

1 commento su “Cuscus Tunisino: ricetta originale con harissa.”

5 from 4 votes (3 ratings without comment)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota questa ricetta!




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto