La Crostata Amalfitana è un dolce tipico della cucina campana, precisamente della costiera Amalfitana. Si tratta di un dolce di pasta frolla friabilissima e profumata con lo straordinario limone di Amalfi. Il suo ripieno di crema pasticciera al limone e amarene completa quello che è un dolce semplice, delicato e raffinato.
Un dolce semplice, ma di eccellente qualità.
Questa crostata che sa di dolci della nonna, non è difficile da preparare. Il risultato è affidato unicamente alla qualità degli ingredienti.
Pur non avendo a disposizione i limoni amalfitani, per ottenere il tipico sapore intenso e delicato di questo dolce, abbiamo utilizzato i limoni del mio giardino. Assolutamente Bio e fragrantissimi. I limoni siciliani non hanno proprio nulla da invidiare ai limoni campani!
La ricetta della Crostata Amalfitana prevede l’uso di amarene sciroppate o di marmellata di amarene, nel nostro caso abbiamo utilizzato della marmellata di amarene selvatiche preparata in casa da mia moglie (è lei l’esperta in dolcezze 🙂 ). L’effetto forse è meno scenografico della frutta sciroppata, ma ti posso garantire che gli ingredienti di primissima qualità utilizzati hanno contribuito non poco al risultato finale. Persino le uova di gallina allevata a terra erano disposizione!
Crostata Amalfitana, suggerimenti.
La crostata, con un po’ di fantasia può essere guarnita meglio di come non abbiamo fatto. Quella della foto in effetti è davvero molto semplice. Se vuoi preparare la crostata amalfitana per una festa basta ritagliare un po’ di pasta frolla con dei stampini per biscotti e con questi ricoprire la crostata accostandoli molto vicino l’uno agli altri in modo da coprire tutta la superficie.
Crostata amalfitana
Vota anche tu questa ricetta!
I dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
Per la pasta frolla (Iginio Massari)
- 200 gr burro - morbido a temperatura ambiente
- 40 gr miele di acacia - o confettura di albicocche
- 1 baccello di vaniglia
- 75 gr zucchero a velo
- 1 tuorlo d’uovo
- 2 gr sale marino fino
- 300 gr farina 00
- ½ limone bio
Per la farcitura.
- 4 tuorli d’uova
- 40 gr amido di mais
- 100 gr zucchero bianco semolato
- 400 ml latte intero
- ½ limone bio
- 100 gr marmellata di amarene - o amarene sciroppate
Strumenti e Utensili
Istruzioni
Preparazione della pasta frolla.
- Per preparare la pasta frolla il burro dovrà essere morbido. Tagliato a piccoli pezzi e versalo nella planetaria attrezzata con la “foglia”. Aggiungi lo zucchero a velo e il miele.
- Aziona la planetaria alla velocità più bassa in modo che il burro possa assorbire bene il miele e lo zucchero senza “montare”.
- Arresta la planetaria e aggiungi il tuorlo. Sciogli per bene il sale in un cucchiaio d’acqua (circa un cucchiaino) e aggiungi anche quello nella planetaria, quindi azionala nuovamente a bassa velocità.
- Incidi la bacca di vaniglia nella lunghezza e preleva i semini quindi versali nella planetaria.
- Grattugia la scorza di un limone non trattato con una grattugia e versane la metà nell’impasto.
- Setaccia la farina e versala tutta in una volta in planetaria, quindi aziona nuovamente la planetaria sempre a bassa velocità solo fino a quando il burro avrà incorporato tutta la farina. Puoi fare una prova maneggiando un pezzetto d’impasto: se le mani restano pulite l’impasto è pronto!
- Rovescia l’impasto su un piano di lavoro e modellalo per dargli una forma cilindrica, schiaccialo e sigillalo bene con la pellicola, quindi riponilo in frigo per almeno un paio d’ore. Meglio se per tutta la notte.
Preparazione della crema al limone.
- In una casseruola, scalda il latte dove avrai messo l’latra metà della buccia di limone o la vaniglia in infusione.
- Sbatti i tuorli insieme allo zucchero e alla farina. Aggiungere al composto di tuorli sbattuti il latte precedentemente riscaldato facendolo scendere lentamente a filo e avendo cura di mescolare sempre.
- Metti la miscela nuovamente sul fuoco e continua a mescolare energicamente, per evitare che si formino grumi, fino a quando la crema non risulterà densa e corposa.
- Una volta cotta la crema va lasciata raffreddare.
Confezionamento della crostata.
- Una volta tirato fuori l’impasto dal frigo e togli la pellicola e spolverizza con un po’ di farina il piano di lavoro e la superficie del panetto, quindi stendi con un mattarello la frolla fino ad ottenere uno spessore di circa 4 mm.
- Stendi due terzi della pasta frolla su uno stampo da crostata imburrato per bene, avendo cura di ricoprire ugualmente il fondo e i lati.
- Riempi l’interno della crostata con la crema e metti qualche cucchiaio di marmellata di amarena al suo interno.
- Ricopri la crostata con la restante pasta frolla con i motivi che più ti piacciono.
- Cuocere in forno statico a 180° per 22-25 minuti, tenendo sempre sott’occhio la parte superiore della crostata per controllare che non bruci. Consigliato con forni casalinghi posizionare una pallina di carta stagnola tra la bocca della camera del forno e lo sportello, per lasciare uno sfiato e simulare la “cottura a valvola aperta”.
- Una volta terminata la cottura della crostata, lasciala intiepidire e, poco prima di servirla, spolvera la sua superficie con zucchero a velo.