Crostata al cioccolato con marmellata di arance

Dolci ciambelle, fragranti biscotti, morbide torte, tutto buonissimo, ma niente da più soddisfazioni di una bella crostata, un guscio fragrante che racchiude il più gustoso dei ripieni, se poi si tratta di una crostata al cioccolato con marmellata di arance fatta in casa, non sarà solo una bella crostata, ma anche una golosità incredibile. Questo […]

Dolci ciambelle, fragranti biscotti, morbide torte, tutto buonissimo, ma niente da più soddisfazioni di una bella crostata, un guscio fragrante che racchiude il più gustoso dei ripieni, se poi si tratta di una crostata al cioccolato con marmellata di arance fatta in casa, non sarà solo una bella crostata, ma anche una golosità incredibile.

Questo post contiene link di affiliazione Amazon. Quando acquisti un prodotto utilizzando i link in qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Ciò contribuisce al mantenimento di questo blog senza costare nulla in più per te. Grazie in anticipo!

L’accostamento cioccolato e arancia è da sempre vincente in pasticceria, ma buone alternative per farcire la crostata di cioccolato sono la marmellata di prugne, quella di pere, quella di albicocche, oppure una densa golosa crema al cioccolato.

Preparazione 30 minuti
Cottura 30 minuti
Riposo 30 minuti
Tempo totale 1 ora 30 minuti

Crostata al cioccolato con marmellata di arance

di Biagio Barraco
Una golosa, quanto inconsueta, crostata.
4.34 da 3 voti

Vota anche tu questa ricetta!

Commenta! Pin Ricetta Stampa ricetta
PortataPasticceria e Dessert
DifficoltàBassa
Porzioni 8 persone
Calorie a porzione 431 kcal

I dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.

Attenzione agli allergeni presenti.

Istruzioni

  • Metti il burro e la farina nella ciotola del mixer e azionalo fino a quando il composto non avrà un aspetto sabbioso. Aggiungi lo zucchero, l’uovo, il lievito, il cacao amaro in polvere e il sale e aziona nuovamente la macchina fino a che si formerà un impasto. Versalo sul piano di lavoro e lavoralo rapidamente con le mani per formare un impasto liscio e omogeneo. Stendi la frolla con un matterello tra due fogli di carta forno, dandogli una forma circolare che metterai in frigorifero a riposare per mezz’ora almeno.
  • Al termine del riposo dell'impasto, rivesti con questo fondo e bordi di uno stampo da crostata. Metti da parte le eccedenze e impastale nuovamente, quindi stendi l’impasto tra due fogli di carta forno e mettilo in frigorifero. Con i rebbi di una forchetta bucherella la frolla al cacao e versa all’interno la marmellata di arance. Dalla frolla avanzata ricava delle strisce per decorare la crostata col classico motivo a losanga.
  • Metti la crostata nel forno impostato in modalità statica e preriscaldato a 175°C per 30 minuti circa ( Con forno ventilato impostato a 160° ci vorranno 25 minuti circa. A cottura avvenuta, sforna la crostata e lasciala raffreddare completamente. Solo allora potrai estrarre il dolce dallo stampo e adagiarlo sul piatto da portata.

Avviso ai lettori.

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il nostro blog interessante, aiutaci a mantenerlo con una piccola donazione. La nostra unica forza sono i lettori come te. Il tuo sostegno è importante per noi, effettua qui una donazione con paypal!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota questa ricetta!




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto