Crêpes di grano saraceno, all’arancia

Sfiziose crêpes senza glutine farcite con marmellata d'arancia fatta in casa.

Post simili a questo

Muffins alle mele sofficissimi

I muffin alle mele sono profumati e morbidissimi dolcetti con dei piccoli pezzi di mela dentro. Perfetti per la merenda dei bambini, o per accompagnare una tazza di te.

Orecchiette funghi, nocciole e gorgonzola

Le orecchiette funghi, nocciole e gorgonzola è un'improvvisazione culinaria,...

Yakiniku no Tare, salsa per carni alla griglia

La Yakiniku no tare, detta semplicemente tare, è una salsa gastronomica della cucina giapponese. Come la salsa teriyaki, si tratta di una salsa di soia zuccherata, lasciata addensare. Il suo sapore però è più deciso perché aromatizzata con diversi ingredienti, tra cui una abbondante dose di aglio, e la consistenza poi, è più densa della salsa teriyaki.

Cotture in acqua – Sbianchire, sbollentare e scottare

Sbianchire, sbollentare e scottare sono termini che indicano sostanzialmente...

Ultimi articoli

Condividi

Le crêpes di grano saraceno farcite con marmellata arance sono dei dolci facili e abbastanza veloci da preparare. Adatte per la merenda, per un goloso dessert, o per uno spuntino, ma soprattutto senza glutine, quindi adatte a chi ha intolleranze verso questo componente.

Di come sia nata la cialda delle crepes, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, ne ho già parlato in occasione della ricetta originale delle crêpes francesi tradizionali, per cui non mi dilungo su questo aspetto.

Oggi ti parlo invece di una versione senza glutine della crêpe. Questa, a base di grano saraceno, è una versione che si prepara a nelle regioni a Nord della Francia, esattamente in Bretagna, dove è famosa la Crêpe Bretonne, una particolare crêpe salata tradizionalmente farcita con prosciutto, uova e formaggio.

Anche se la Crêpe Bretonne è un piatto che è rigorosamente salato per tradizione, anche le crêpes di grano saraceno, come quelle parigine che conosciamo e amiamo tutti, sono delle crespelle il cui utilizzo e molto versatile in cucina.

A seconda di come sono farcite, cioè con ingredienti dolci o salati, possono fare da primo o da secondo piatto, e come per questa ricetta, da squisito dessert. Tuttavia per l’impasto delle crespelle dolci la ricetta da impiegare è diversa da quella che si prepara in Bretagna. Adesso, andiamo a vedere come si fanno le crêpes di grano saraceno all’arancia.

Come fare le crêpes di grano saraceno all’arancia.

Per preparare le crespelle dolci oltre che della farina di grano saraceno hai bisogno anche dell’amido di mais. Indispensabile questo ingrediente per ottenere delle crêpes sottili che non si rompano. La differenza principale con la Crêpe Bretonne è infatti lo spessore sottile della crespella.

Per il ripieno ho utilizzato la classica marmellata d’arance fatta in casa, a discrezione puoi usare quella che più ti piace, così come puoi decidere di flambare o meno le crespelle una volta pronte.

Buon Appetito!

Crêpes di grano saraceno all’arancia.

Biagio Barraco
Sfiziose crêpes senza glutine farcite con marmellata d’arancia fatta in casa.
Gluten Free – Ricetta vegetariana
5 da 1 voto
Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Riposo 30 minuti
Tempo totale 1 ora 10 minuti
cuocere alla piastra
PREPARAZIONE Facile
STAGIONE MIGLIORE inverno, primavera
Ingredienti per6 persone
Dolci e dessert
Uova

Ingredienti

Per l’impasto delle crêpes

Per cuocere e condire le crêpes

Istruzioni

  • Prepara l’impasto per le crêpes sbattendo in una ciotola le uova con una frusta a mano insieme a un pizzico di sale.
  • In una seconda ciotola mischiate la farina di grano saraceno e l’amido di mais. Versa a filo il latte, mescolando con una frusta a mano per non creare grumi. Aggiungi le uova al composto di latte e farine e mescola sempre con la frusta.
  • Fai riposare la pastella per 30 minuti in frigo, coprendo il contenitore con la pellicola trasparente.
  • Prepara le crêpes da farcire con la marmellata. Riprendi la pastella dal frigo, ungi una padella antiaderente con poco burro e non appena è ben calda versa una piccola quantità di composto, distribuendolo in modo uniforme.
  • Quando la superficie della crêpe sarà dorata girala e cuocila anche dall’altro lato. Ricorda, quando vedi che il bordo della crêpe diventa appena dorato, prova a sollevarlo, se si alza facilmente significa che puoi girare la tua crespella prendendola con la punta delle dita per voltare la crêpe cercando di non romperla.
  • Ripeti il procedimento per fare tutte le altre crêpes, ma rimescola sempre il composto prima di farne una nuova, dato che le farine scendono velocemente sul fondo.
  • Rimetti la crêpe in padella imburrata e spalma su di essa la marmellata di arance, quindi piega la crêpe in 4.
  • Metti sopra la crêpe ripiegata un po’ di zucchero di canna, quindi versa sopra un po’ di liquore, scaldalo e fallo fiammare con attenzione. Servi immediatamente e ripeti l’operazione con tutte le altre crêpes.
Allergeni presenti
Latticini
Uova

Valori Nutrizionali

Calorie: 378kcal
Keyword agrumi di Sicilia, crêpes dolci, marmellate e confetture
Ti è piaciuta questa ricetta?Dai un voto e scrivi nei commenti cosa ne pensi!

Grazie per aver visitato questo blog, che ne pensi dare un voto alla ricetta che hai appena letto? Farlo è molto semplice basta cliccare sulle stelline che trovi nella scheda della ricetta, oppure dentro i commenti in fondo alla pagina. Usali pure per esprimere un giudizio su quello che hai letto, oppure per chiedere maggiori dettagli sulla ricetta.

Le ricette più commentate

Commenti recenti