Crema di zucca e gamberi

Delizioso antipasto, oppure prima portata, si tratta comunque di un piatto molto appetitoso e invitante.

Nella crema di zucca e gamberi, la dolcezza della zucca si fonde alla dolcezza sapida dei gamberi in una zuppa cremosa e delicata, dai colori accattivanti.

Questo post contiene link di affiliazione Amazon. Quando acquisti un prodotto utilizzando i link in qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Ciò contribuisce al mantenimento di questo blog senza costare nulla in più per te. Grazie in anticipo!

La crema di zucca e gamberi può essere servita come delizioso antipasto, oppure in porzioni più abbondanti come prima portata. Ottima per riscaldarsi nelle fredde serate invernali, grazie anche ai suoi colori ed ai sapori che ricordano il calore del sole estivo.

Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 1 ora

Crema di zucca e gamberi

Le vellutate sono le preparazioni ideali per le serate invernali e quando fa freddo una pietanza calda dai colori solari non può che far piacere ai commensali.
4.75 da 4 voti

Vota anche tu questa ricetta!

Commenta! Pin Ricetta Stampa ricetta
PortataPrimo piatto
DifficoltàBassa
Porzioni 4
Calorie a porzione 302 kcal

I dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.

Ingredienti

Istruzioni

  • Pulisci i gamberi staccando loro la testa, la coda e liberandoli dal carapace e tieni gli scarti da parte per il fumetto. Elimina l’intestino dai gamberi e risciacquali bene sotto l’acqua corrente. Asciugali e metti i gamberi in una terrina insieme ad uno spicchio d’aglio appena schiacciato, olio, qualche fogliolina di rosmarino, sale e pepe.
  • Intanto che i gamberi si insaporiscono, pela la cipolla e la carota e dividili in due parti. Stecca mezza cipolla con i chiodi di garofano e mettila insieme alla mezza carota in una pentola con due litri d’acqua. Aggiungi, qualche grano di pepe, mezzo bicchiere di vino, uno spicchio d’aglio e il sedano, anche questo ben lavato. Accendi il fuoco e porta ad ebollizione.
    Appena prende il bollore l’acqua aromatizzata, abbassa la fiamma e aggiungi gli scarti dei gamberi, quindi lascia a cuocere a fuoco basso per 20 minuti almeno.
  • Lava e sbuccia la zucca, quindi tagliala a pezzetti. Pela la patata e taglia anche questa in piccoli pezzi. Pulisci il porro ed affettalo a rondelle sottili, affetta anche la cipolla e la carota rimasti.
  • In una pentola capiente, rosola la cipolla appena affettata in un cucchiaio d’olio. Quando imbiondisce aggiungi la carota, la zucca, la patata e il porro. Metti un pizzico di sale e rosola tutto per bene.
  • Aggiungi un mestolo del brodo dei gamberi, metti il coperchio alla pentola e lascia cuocere per una ventina di minuti. Di tanto in tanto rimesta con un cucchiaio di legno e aggiungi qualche mestolo di brodo se occorre. La cottura sarà ultimata quando gli ortaggi saranno abbastanza morbidi.
  • Aggiusta di sale e pepe a fine cottura e servendoti di un frullatore ad immersione riduci il tutto ad una crema liscia. Per ottenere la giusta consistenza può essere necessario aggiungere del brodo.
  • Metti a scaldare una padella sulla fiamma e intanto taglia finemente la parte verde della cipollina e mettila da parte per la guarnizione. Nella padella ben calda scotta da entrambi le parti i gamberi ancora umidi dell’olio della marinatura. Sfuma con il vino rimasto.
  • Trasferisci la vellutata nelle ciotole individuali, quindi metti sopra i gamberi ed alcuni crostini di pane. Guarnisci con i semi di Chia e la cipollina tritata. Servi immediatamente.

Note

Nella preparazione delle vellutate il frullatore ad immersione risulta molto utile, Un accessorio pratico nell’uso ormai divenuto indispensabile in cucina.

1 commento su “Crema di zucca e gamberi”

  1. Pingback: Reginette a Corte - pasta con crema di zucca rossa e cozze - QdR

4.75 from 4 votes (4 ratings without comment)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota questa ricetta!




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto