Uno dei piatti più apprezzati degli Stati Uniti sono le famose “ribs”, cioè le costine di maiale in salsa BBQ. Impossibile resistere alla tenerissima carne cotta alla perfezione che si stacca da sola dall’osso, oppure al contrasto che la salsa agrodolce dà con la sapidità della crosta croccante del maiale.

Costine di maiale in salsa BBQ perfette.

Questi sono i passaggi fondamentali per preparare le “american ribs“:

  1. Marinatura della carne per almeno 12 ore.
  2. Prima cottura a bassa temperatura per 3-4 ore.
  3. Preparazione della salsa BBQ.
  4. Seconda cottura ad alta temperatura per pochi minuti.
Valori nutrizionali
Costine di maiale in salsa BBQ
Porzione
 
500 g
Quantità per porzione
Calorie
834
Percentuale giornaliera
Grassi Totali
 
58
g
89
%
Sodio
 
1052
mg
44
%
Carboidrati
 
35
g
12
%
Zucchero
 
29
g
32
%
Proteine
 
40
g
80
%
I valori giornalieri percentuali si basano su una dieta da 2000 calorie.

Si tratta di una preparazione che richiede tempo e pazienza. Riuscire a perfezionare la ricetta di questa delizia richiede innumerevoli prove, tenuto conto anche che il risultato cambia a seconda dei mezzi impiegati. Io uso il mio fidato barbecue kettle a carbone, ma è possibile ottenere buoni risultati sia col forno domestico che con il BBQ a gas.

Se non ti va di preparare da te la salsa BBQ come spiegato nella mia ricetta, procuratene almeno una di buona qualità, in quanto la riuscita della ricetta dipende molto da essa.

Errori frequenti e insidie a cui prestare attenzione.

  • Se le costine vengono eccessivamente dure c’è un errore nella cottura, eseguirla a bassa temperatura sul BBQ e mantenerla tale per lungo tempo non è proprio semplice. Con il forno non avrai di questi problemi, anche se l’aroma delle costine sarà diverso.
  • Le costine insipide o troppo sapide sono invece il risultato di un errore nella marinatura, o nella preparazione della salsa.

Una cosa importante, non mollare se la prima volta non ti vengono come speravi.

Costine di maiale in salsa BBQ

Biagio Barraco
Le american ribs sono un'apprezzata specialità della cucina statunitense.
Gluten Free
5 da 1 voto
Preparazione 30 minuti
Cottura 3 ore 20 minuti
Marinatura 12 ore
Tempo totale 15 ore 50 minuti
arrostire in forno, cuocere al BBQ, marinare
PREPARAZIONE Media Difficoltà
STAGIONE MIGLIORE estate, primavera
Ingredienti per4 persone
Secondi di carne

Ingredienti

Ingredienti per la marinatura

Istruzioni

Marinatura della carne

  • Il giorno prima della cottura della carne dovrai procedere alla sua marinatura. Passa in un macinino le spezie in grani e mescolale per bene con lo zucchero, il sale e la paprika. In una tazza aggiungi all’olio l’aceto e sbatti gli ingredienti per creare un’emulsione. Ungi con questo composto le costine, spennellandole per bene in ogni sua parte. Fatto ciò distribuisci le spezie sulle costine massaggiandole con le mani in modo che si insaporiscano.
  • A questo punto avvolgi le costine con la pellicola alimentare e mettile in frigo a marinare per almeno 12 ore.

Prima Cottura

  • Il giorno seguente, se adoperi il BBQ dovrai occuparti del suo set prima di tutto. Crea una zona per la cottura indiretta separando le braci da questa, prepara un fuoco di legna di ulivo e poi aggiungi del carbone vegetale, all’inizio il fumo servirà per affumicare la carne disposta nella «zona di cottura indiretta. Metti la cupola e regola i fori per mantenere una temperatura interna che non superi i 160°C. Ci vorranno 3-4 ore per completare la cottura a bassa temperatura.
    Se utilizzi il forno dovrai portarlo a 140°C circa e infornare le costine quando è a temperatura.

Preparazione della Salsa

  • Questa prima fase di cottura è l'occasione giusta per preparare la salsa. Indicazioni su come fare e quali sono ingredienti necessari li trovi qui.

Seconda Cottura

  • A metà cottura gira il pezzo di carne e bagnala con poco aceto di mele per idratarla appena. La carne è pronta quando provando a tirar via l’osso, questo cede con facilità!
    Prendi le costine ormai cotte, spennellale con una generosa dose di salsa e cuocile a fiamma diretta sulla griglia da entrambi le parti per 5 minuti ciascuno, cioè fino a quando la salsa non si sarà caramellizzata. In forno questa operazione si compie a 200°C per 8 minuti circa per lato.
  • Servire bagnando con altra salsa.
Allergeni presenti
Sedano
Senape

Valori Nutrizionali

Serving: 500gCalorie: 834kcalCarboidrati: 35gProteine: 40gGrassi Totali: 58gSodio: 1052mgZucchero: 29g
Keyword carne suina, salse
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Biagio Barraco

Arredatore e blogger con la passione per la cucina.

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