Costata di maiale arrosto con banana ketchup

Un arrosto di maiale delizioso, glassato con una salsa esotica a base di banane.

Post simili a questo

Noodles – di cosa si tratta.

Col termine noodles sono chiamati tutti i tipi di spaghetti e tagliatelle della cucina orientale. Si tratta di un alimento di antichissime origini diffuso soprattutto in Cina, Giappone, Indonesia, Thailandia, Corea e oggi conosciuto ed apprezzato anche in Italia.

Linguine con vongole e pesto.

Un classico della cucina italiana rivisitato grazie all'aggiunta aromatica di un buon pesto casalingo.

Pasta alla Paolina con il cavolfiore.

'A Pasta Palìna, italianizzata in pasta alla paolina, è un primo piatto tipico della cucina povera palermitana, la cui ricetta è assai controversa a causa delle tante varianti esistenti molto diverse fra loro.

Moussaka con patate e melanzane

Dalla cucina greca un piatto simile alla nostra lasagna, ma con gli ortaggi al posto della pasta.

Ultimi articoli

Condividi

La costata di maiale arrosto con banana ketchup è una ricetta che vede il classico arrosto di maiale glassato con una salsa esotica. Un connubio dal risultato eccellente!

L’idea di questa ricetta consiste nel glassare la costata di maiale intera, cioè un pezzo di lombo di maiale intero con le sue costolette e la cotenna ancora attaccate, con una salsa filippina che avevo sperimentato qualche giorno prima.

Costata di maiale arrosto con banana ketchup

La costata di maiale arrosto – ricetta e scelta del taglio.

La costata di maiale è un taglio di carne molto popolare. A seconda della sezione della gabbia toracica del maiale da cui sono tagliate le costolette, le quantità di carne e di grasso possono variare. Ogni taglio può avere sapore e consistenza diversa a seconda della ricetta.

Le costolette attaccate al lombo sono prese dalla parte superiore della gabbia toracica, cioè dalla parte delle costole adiacenti alle vertebre. Queste sono ricurve e attaccate ad una buona parte di carne magra (chiamate nel mondo anglosassone baby ribs). Sono solitamente porzionate dal macellaio e vendute singolarmente. La costata può anche essere richiesta in unico pezzo, come ho fatto io per realizzare la costata di maiale arrosto con banana ketchup.

Costata di maiale arrosto

Con le costole adiacenti alla pancetta, più lunghe, diritte, meno carnose, e più grasse (spare ribs) e le costole che collegano le costole vere e proprie allo sterno (rib tips) si preparano ricette famose come le ribs in salsa barbecue. Ispirandomi a questa specialità della cucina americana ho realizzato l’arrosto di maiale con un pezzo di lombo intero glassato con la salsa banana ketchup.

La cottura del pezzo di carne per un tempo piuttosto lungo a temperatura relativamente bassa, mi ha permesso di ottenere una risolatura e contemporaneamente la gelatinizzazione del tessuto connettivo per ammorbidire il taglio che è per sua natura magra. La cotenna ha impedito al grasso di bruciare e questo sciogliendosi a ulteriormente insaporito e ammorbidito la carne.

Le classiche patate arrosto sono il contorno ideale di qualsiasi carne arrosto, anche questa non fa eccezione, anzi il banana ketchup si sposa perfettamente anche con queste.

Costata di maiale arrosto con banana ketchup

Biagio Barraco
Un arrosto di maiale delizioso, glassato con una salsa esotica a base di banane.
Gluten Free – Ricetta etnica
5 da 1 voto
Preparazione 15 minuti
Cottura 3 ore
Marinatura 8 ore
Tempo totale 11 ore 15 minuti
arrostire in forno, dry brining, marinare a secco
PREPARAZIONE Media Difficoltà
STAGIONE MIGLIORE autunno, estate, inverno, primavera
Ingredienti per8 persone
Secondi di carne

Ingredienti

Istruzioni

  • Tira fuori la costata dal frigo almeno un’ora prima di lavorarla.
    Macina le spezie e mettile da parte, quindi macina metà del sale grosso con le erbe aromatiche fresche, unisci le spezie col sale aromatico, quindi aggiungi il rimanente sale grosso e lo zucchero di canna. Mescola per bene!
    Sul tagliere incidi le costolette aprendo i lembi di carne e cospargi la carne con il mix di erbe e spezie. Massaggia il pezzo di carne per bene, quindi lascialo a riposare in frigo per almeno 8 ore.
  • Trascorso il tempo, lascia la carne per trenta minuti a temperatura ambiente, quindi spennellala con la salsa di banane in ogni sua parte.
    Posiziona la costata con la parte della cotenna che guarda in su, in una teglia da forno capiente il cui fondo avrai rivestito con carta forno.
    Adesso dovrai arrostire brevemente la costata mettendola vicino al grill nel forno per circa 5 minuti, cioè fino a quando gli zuccheri presenti nei condimenti non cominciano a fare le bolle e la carne non si colora, ma attenzione non lasciarla bruciare!
    Ripeti l’operazione anche dall’altro lato.
  • Imposta il forno in modalità ventilata a 160 °C, Copri la carne con un doppio strato di carta forno e posizionala al centro del forno. Dovrà cuocere per circa 3 ore.
    A metà cottura è bene procedere ad un controllo della temperatura al cuore del pezzo di carne, Ricorda che questa dovrà raggiungere i 71°C!
    Gira il pezzo di carne e cospargilo con un'altra dose di salsa. Coprilo nuovamente con la carta forno e continua fino ad ultimare la cottura.
  • Una volta cotta la costata, toglila dal forno e lasciala coperta per circa dieci minuti a riposare, prima di servirla.
  • Taglia i tranci di carne e servili insieme ad un po’ di salsa e il contorno che preferisci.

Valori Nutrizionali

Serving: 200gCalorie: 635kcalCarboidrati: 18gProteine: 31gGrassi Totali: 47gSodio: 605mgZucchero: 16g
Keyword arrosto, carne suina
Ti è piaciuta questa ricetta?Dai un voto e scrivi nei commenti cosa ne pensi!

Grazie per aver visitato questo blog, che ne pensi dare un voto alla ricetta che hai appena letto? Farlo è molto semplice basta cliccare sulle stelline che trovi nella scheda della ricetta, oppure dentro i commenti in fondo alla pagina. Usali pure per esprimere un giudizio su quello che hai letto, oppure per chiedere maggiori dettagli sulla ricetta.

Le ricette più commentate

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Vota questa ricetta!




Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Commenti recenti