La costata di maiale arrosto con banana ketchup è una ricetta che vede il classico arrosto di maiale glassato con una salsa esotica. Un connubio dal risultato eccellente!
L’idea di questa ricetta consiste nel glassare la costata di maiale intera, cioè un pezzo di lombo di maiale intero con le sue costolette e la cotenna ancora attaccate, con una salsa filippina che avevo sperimentato qualche giorno prima.
La costata di maiale arrosto – ricetta e scelta del taglio.
La costata di maiale è un taglio di carne molto popolare. A seconda della sezione della gabbia toracica del maiale da cui sono tagliate le costolette, le quantità di carne e di grasso possono variare. Ogni taglio può avere sapore e consistenza diversa a seconda della ricetta.
Le costolette attaccate al lombo sono prese dalla parte superiore della gabbia toracica, cioè dalla parte delle costole adiacenti alle vertebre. Queste sono ricurve e attaccate ad una buona parte di carne magra (chiamate nel mondo anglosassone baby ribs). Sono solitamente porzionate dal macellaio e vendute singolarmente. La costata può anche essere richiesta in unico pezzo, come ho fatto io per realizzare la costata di maiale arrosto con banana ketchup.
Con le costole adiacenti alla pancetta, più lunghe, diritte, meno carnose, e più grasse (spare ribs) e le costole che collegano le costole vere e proprie allo sterno (rib tips) si preparano ricette famose come le ribs in salsa barbecue. Ispirandomi a questa specialità della cucina americana ho realizzato l’arrosto di maiale con un pezzo di lombo intero glassato con la salsa banana ketchup.
La cottura del pezzo di carne per un tempo piuttosto lungo a temperatura relativamente bassa, mi ha permesso di ottenere una risolatura e contemporaneamente la gelatinizzazione del tessuto connettivo per ammorbidire il taglio che è per sua natura magra. La cotenna ha impedito al grasso di bruciare e questo sciogliendosi a ulteriormente insaporito e ammorbidito la carne.
Le classiche patate arrosto sono il contorno ideale di qualsiasi carne arrosto, anche questa non fa eccezione, anzi il banana ketchup si sposa perfettamente anche con queste.
Costata di maiale arrosto con banana ketchup
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 1 costata di maiale intera - un pezzo di lombo di maiale intero con le sue costolette e la cotenna ancora attaccate, peso totale kg 2
- 20 gr sale grosso
- 2 cucchiaini semi di coriandolo
- 1 cucchiaino pepe nero in grani
- 1 cucchiaino pimento
- 1 peperoncino essiccato
- 5 semi anice stellato
- 5 cucchiaini zucchero di canna (Muscovado)
- 2 rametti rosmarino fresco
- 2 rametti maggiorana fresca
- 500 gr banana ketchup - La ricetta qui!
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- Tira fuori la costata dal frigo almeno un’ora prima di lavorarla.Macina le spezie e mettile da parte, quindi macina metà del sale grosso con le erbe aromatiche fresche, unisci le spezie col sale aromatico, quindi aggiungi il rimanente sale grosso e lo zucchero di canna. Mescola per bene!Sul tagliere incidi le costolette aprendo i lembi di carne e cospargi la carne con il mix di erbe e spezie. Massaggia il pezzo di carne per bene, quindi lascialo a riposare in frigo per almeno 8 ore.
- Trascorso il tempo, lascia la carne per trenta minuti a temperatura ambiente, quindi spennellala con la salsa di banane in ogni sua parte.Posiziona la costata con la parte della cotenna che guarda in su, in una teglia da forno capiente il cui fondo avrai rivestito con carta forno.Adesso dovrai arrostire brevemente la costata mettendola vicino al grill nel forno per circa 5 minuti, cioè fino a quando gli zuccheri presenti nei condimenti non cominciano a fare le bolle e la carne non si colora, ma attenzione non lasciarla bruciare!Ripeti l’operazione anche dall’altro lato.
- Imposta il forno in modalità ventilata a 160 °C, Copri la carne con un doppio strato di carta forno e posizionala al centro del forno. Dovrà cuocere per circa 3 ore.A metà cottura è bene procedere ad un controllo della temperatura al cuore del pezzo di carne, Ricorda che questa dovrà raggiungere i 71°C!Gira il pezzo di carne e cospargilo con un'altra dose di salsa. Coprilo nuovamente con la carta forno e continua fino ad ultimare la cottura.
- Una volta cotta la costata, toglila dal forno e lasciala coperta per circa dieci minuti a riposare, prima di servirla.
- Taglia i tranci di carne e servili insieme ad un po’ di salsa e il contorno che preferisci.
Ho trovato questa salsa molto interessante. La proverò a presto