Cosce di pollo arrosto con limone e zenzero

Le cosce di pollo arrosto aromatizzate con limone e zenzero sono saporite e profumatissime, perfette per stupire con nuovi sapori gli amici a cena.

cosce di pollo arrosto

Le cosce di pollo arrosto sono facilissime da preparare anche dai meno esperti di cucina. Tutti possono ottenere un gustoso piatto succulento con poca applicazione, ma se vuoi un successo strepitoso con i tuoi commensali devi assolutamente provare le cosce di pollo arrosto aromatizzate con limone e zenzero che ti propongo in questo articolo!

Questo post contiene link di affiliazione Amazon. Quando acquisti un prodotto utilizzando i link in qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Ciò contribuisce al mantenimento di questo blog senza costare nulla in più per te. Grazie in anticipo!
cosce di pollo arrosto

Quella che ti propongo è una preparazione molto aromatica dove la carne di pollo è sottoposta ad una marinatura a base di aromi e profumi tipici della cucina mediterranea insieme ad un tocco mediorientale grazie all’uso della radice di zenzero. Spezia questa che ormai è divenuta una costante della mia cucina.

La marinata rende la carne di pollo ancora più appetitosa e grazie ad essa che sulle cosce di pollo, dopo la cottura in forno, si forma un irresistibile involucro croccante che lascia morbida e succosa la carne all’interno.

Aggiungi le spezie che ti consiglio nella mia ricetta, rispetta modalità e tempi di cottura è otterrai un piatto a cui nessuno saprà resistere. Perfetto per essere accompagnato da un contorno di patate al forno!

Patate al forno, il contorno perfetto per le cosce di pollo arrosto.

Non c’è pollo arrosto che si rispetti se questo non è accompagnato da gustosissime patate al forno. Nella mia ricetta le patate che dispongo sul fondo della teglia non servirebbero effettivamente come contorno, benché alla fine sono commestibili :), ma hanno lo scopo di assorbire un eccesso di fondo di cottura che potrebbe trasformare il pollo arrosto in pollo lesso. Poiché le patate messe in teglia col pollo, nell’assolvere al loro dovere, finiscono con l’inzupparsi al punto da risultare per metà lesse, è bene preparare le patate di contorno in una teglia a parte seguendo la ricetta per le patate al forno perfette.

Sulla carne di pollo.

Quella di pollo è la carne di maggior consumo. Leggera e digeribile è adatta per una dieta sana ed equilibrata. Molto versatile in cucina può essere cucinata in tantissimi modi, e grazie al suo sapore delicato, è possibile aromatizzarla con spezie di ogni tipo, oltre che facile da abbinare a moltissimi tipi di verdure.

Coscia e sovracoscia sono certamente le parti più versatili e anche le più ambite a tavola. Non a caso di solito sono riservate all’ospite d’onore o ai bambini.

cosce di pollo arrosto
Preparazione 15 minuti
Cottura 35 minuti
Marinata 2 ore
Tempo totale 2 ore 50 minuti

Cosce di pollo arrosto con limone e zenzero

di Biagio Barraco
Le cosce di pollo arrosto aromatizzate con limone e zenzero sono saporite e profumatissime, perfette per stupire con nuovi sapori gli amici a cena.
5 da 8 voti

Vota anche tu questa ricetta!

Commenta! Pin Ricetta Stampa ricetta
PortataSecondo piatto
DifficoltàBassa
Porzioni 4 persone
Calorie a porzione 380 kcal

I dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.

Ingredienti

Istruzioni

  • Lava le cosce di pollo tenendole 10 minuti in acqua salata, intanto prepara la marinata con olio, vino, succo limone, un pezzetto di radice di zenzero spremuta, l'aglio e il peperoncino tritati assai finemente, origano, rosmarino, maggiorana, salvia e un po' di sale.
  • Sciacqua il pollo sotto acqua corrente e mettilo in un contenitore con la marinata, lascialo riposare almeno 2 ore in frigorifero.
  • Taglia le patate a pezzi non troppo piccoli e fai con esse uno strato su una teglia da forno, quindi condisci con olio, paprica, rosmarino, origano, sale e pepe.
  • Adagia sulle patate le cosce di pollo con un po' della loro marinata, quindi passa in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti. Trascorso questo tempo gira le cosce e se è troppo asciutto aggiungi un po' di marinata, quindi cuoci per 15 minuti ancora.
    In ultimo completa la cottura per ulteriori 5 minuti con il grill alla massima potenza.

Note

Puoi eseguire la cottura delle cosce di pollo sulle braci e cuocere in forno solo le patate. Per la cottura perfetta di questo contorno puoi vedere la mia ricetta qui!

Avviso ai lettori.

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il nostro blog interessante, aiutaci a mantenerlo con una piccola donazione. La nostra unica forza sono i lettori come te. Il tuo sostegno è importante per noi, effettua qui una donazione con paypal!

1 commento su “Cosce di pollo arrosto con limone e zenzero”

  1. Pingback: Cosce di pollo al vino bianco, al forno - Quelli della Ratatouille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota questa ricetta!




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto