Cosce di pollo al vino bianco, al forno

Le cosce di pollo al vino bianco, cotte in forno, sono facili da fare. Grazie agli ortaggi che arricchiscono il piatto e agli aromi che lo profumano e che hanno un ruolo fondamentale insieme al vino. Questo deve essere abbondante e di qualità, perché il piatto riesca particolarmente gustoso e "morbido" al palato.

Le cosce di pollo al vino bianco, cotte in forno, sono facili da fare. Grazie agli ortaggi che arricchiscono il piatto e agli aromi che lo profumano e che hanno un ruolo fondamentale insieme al vino. Questo deve essere abbondante e di qualità, perché il piatto riesca particolarmente gustoso e “morbido” al palato.

Questo post contiene link di affiliazione Amazon. Quando acquisti un prodotto utilizzando i link in qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Ciò contribuisce al mantenimento di questo blog senza costare nulla in più per te. Grazie in anticipo!
cosce di pollo al vino bianco

La carne del pollo si ammorbidisce e si insaporisce raccogliendo l’aroma del vino con il quale cuoce.

Una ricetta casalinga che dimostra ancora una volta la flessibilità d’impiego in cucina della carne di pollo, con cui si possono ottenere piatti deliziosi. Non sarà elaborato come il Coq au vin, celebre piatto della cucina francese, ma vi garantisco che le cosce di pollo al vino bianco sono altrettanto golose e carezzevoli per il palato di grandi e piccini. Non preoccupatevi per l’alcol del vino, questo durante la cottura evapora lasciando solo il suo gradevole aroma.

Un’altra ricetta davvero semplice e alla portata di tutti per realizzare un piatto dove. ancora una volta, protagonisti sono i cosciotti di pollo. Facile da fare e dal gusto strepitoso, se aggiungiamo anche che è poco costoso … potremmo definire questo piatto un miracolo 🙂

Preparazione 10 minuti
Cottura 1 ora
Tempo totale 1 ora 10 minuti

Cosce di pollo al vino bianco

di Biagio Barraco
Le cosce di pollo al vino bianco è un piatto molto gustoso e semplicissimo da fare, dove gli aromi e il condimento giocano un ruolo fondamentale insieme al vino che deve essere di qualità.
5 da 2 voti

Vota anche tu questa ricetta!

Commenta! Stampa ricetta
PortataSecondo piatto
DifficoltàBassa
Porzioni 4 persone
Calorie a porzione 370 kcal

I dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.

Attenzione agli allergeni presenti.

Ingredienti

Istruzioni

  • Fiammeggia le cosce di pollo per eliminare eventuali piume dalla pelle. Lavale per bene sotto l'acqua corrente.
  • Sala i cosciotti e sistemali in teglia. quindi condiscili con paprika dolce, pepe, ginepro, alloro, origano, rosmarino, salsa di soia, salvia, sale, pepe.
  • Pela e taglia la cipolla a fette, monda le carote e tagliata a pezzi grandi, togli la parte fibrosa dal gambo di sedano e taglialo a pezzi, quindi taglia il pomodoro a filetti. Aggiungi i vegetali al pollo nella teglia.
  • Mescola per bene gli ingredienti, aggiungi un filo d'olio e il vino bianco, quindi copri la teglia con un foglio di carta-alluminio.
  • Metti in forno preriscaldato a 180°C in modalità ventilata per 30 minuti. Togli la carta alluminio e cuoci per altri 30 minuti ancora, fino a quando i fondo di cottura non si sarà ridotto.
  • Servi caldo con il fondo di cottura e i vegetali di contorno.

Se ti piacciono i cosciotti di pollo non perderti la ricetta delle cosce di pollo arrosto aromatizzate con limone e zenzero.

2 commenti su “Cosce di pollo al vino bianco, al forno”

  1. Buonoooo !!!
    Valida alternativa alla solita cottura del pollo !
    Tra l’altro anche di semplice preparazione !
    Grande ?‍?

5 from 2 votes (2 ratings without comment)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota questa ricetta!




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto