Se è vero che di mamma ce n’è una sola è altrettanto vero che la mamma merita il meglio anche dal punto di vista gastronomico, ad esempio, oltre a pensare a un bel regalo per lei, puoi preparare un banchetto in suo onore per farla sentire speciale, ma vediamo prima di tutto da dove ha origine la Festa della Mamma.
Alle origini della festa
I culti più antichi celebravano la Madre Terra e le divinità legate alla rinascita della natura in primavera. Gli antichi greci celebravano Rea, la madre di tutti gli dei, la grande procreatrice, mentre i Romani Cibele, la divinità simbolo della natura e di tutte le madri. Probabilmente è per questa simbologia arcaica, rappresentativa della vita e della fertilità, che la Festa della mamma ricorre in un mese primaverile, cioè nel periodo in cui la natura si risveglia.
L’evento è festeggiato nel mese di maggio in quasi due terzi dei Paesi che la celebrano, mentre negli altri paesi si festeggia a marzo.
La festa della mamma oggi
In Italia è dedicata alla festa della mamma la seconda domenica di maggio, mese in cui la Chiesa ricorda Maria.
Nel nostro Paese si festeggia dagli anni Cinquanta, ma la festa della mamma venne ufficialmente riconosciuta nel 1914 negli Usa, grazie ad Anna M. Jarvis, un’attivista che si batteva per l’istituzione di una festa dedicata alle vittime della Guerra Civile Americana. Dopo la morte della madre, volle fortemente anche una ricorrenza dedicata alle mamme.
I nostri consigli per un menù da dedicare alla tua mamma.
Le ricette per la Festa della Mamma hanno tutti ingredienti tipici del mese di maggio, come asparagi, fragole, frutti di mare, qui ho selezionato per te alcuni piatti facili da realizzare che ti faranno fare un bel figurone con la tua mamma.
Per iniziare gli antipasti a tavola non possono mancare insieme a un bicchiere di bollicine italiane che per l’occasione potrebbe essere un ottimo spumante rosato
Se la mamma non beve alcolici un fresco cocktail analcolico con frutta di stagione è perfetto!
Primi e secondi piatti
Per i primi piatti è meglio puntare su ricette sfiziose e semplici da cucinare, per poi puntare a un secondo piatto con il suo contorno. In ogni caso è indispensabile conoscere i gusti della mamma:
- È vegetariana o vegana?
- Preferisce la carne o il pesce?
Logicamente saranno da evitare quegli ingredienti che non rientrano nelle preferenze di Mamma, ma anche tutti quelli a cui è intollerante, quindi fai molta attenzione agli allergeni presenti.
Risotto con fragole e gamberi
Una golosa variante della cheesecake di fragole. Un fresco dessert per il fine pranzo, ideale anche per una golosissima merenda. Una cheesecake perfetta per festeggiare la Mamma!
Spaghetti con le cozze
Gli spaghetti con le cozze sono un primo piatto di mare semplice, economico e gustosissimo, adatto per ogni occasione, ideale per la Festa della Mamma.
Involtini di pollo con speck e frutta secca
Gli involtini di pollo con speck e frutta secca sono un ottimo secondo piatto a base di carni bianche, saporito e invitante grazie all’aspetto colorato del piatto.
Spigola in crosta di sale
La spigola in crosta di sale è un secondo di pesce semplice, leggero e molto salutare, grazie alla sua particolare preparazione che esalta il gusto del pesce senza modificare le sue proprietà organolettiche.
Il dolce per la Festa della Mamma
Non c’è festa senza dolce e la Festa della Mamma non fa eccezione. Ti segnalo quelli che secondo noi sono più adatti.
Fior di fragola cheesecake.
Una golosa variante della cheesecake di fragole. Un fresco dessert per il fine pranzo, ideale anche per una golosissima merenda. Una cheesecake perfetta per festeggiare la Mamma!
Crostata apple rose
Bella, come ogni buona mamma la crostata apple rose è un meraviglioso fiore pieno di dolcezza, un invito accogliente di pasta frolla e di tanti petali sottili di mela, che semplicemente nutre e delizia con il suo cuore morbidissimo di crema.
Tiramisù alle fragole.
Il tiramisù alle fragole è una versione primaverile del celebre e originale tiramisù al caffè. Come questo è un dessert ideale a fine pasto e questa nostra versione è anche abbastanza facile da preparare.