Le coppe di parmigiana con pesto e mozzarella sono una ghiotta reinterpretazione della parmigiana con pesto che trovi in questo blog. Tanto golose quanto facili da preparare, basta solo un po’ di abilità manuale per scavare gli ortaggi e ricavare le coppe necessarie per confezionare il piatto.
Le melanzane (Solanum_melongena) sono nel DNA di ogni siciliano, forse perché nell’isola siamo stati tra i primi, nel mondo occidentale, a consumare questo ortaggio portato dall’India in Sicilia dagli Arabi durante la dominazione Mussulmana. Ovviamente da buoni siciliani io e mia moglie non facciamo eccezione e cuciniamo spesso e volentieri piatti a base di melanzane.
Tra le tante ricette presenti nel nostro blog che hanno come ingrediente principale questi ortaggi, questa è particolarmente interessante in quanto prevede la realizzazione di alcune “coppe di melanzane” da farcire con melanzane, mozzarella, pesto e pomodoro.
Per forma e consistenza si prestano alla preparazione di questo piatto la melanzana violetta siciliana. Tonda e dolce ricca di vitamine e sali minerali. Devi solo fare attenzione a maneggiare il guscio di melanzana durante la frittura.
Coppe di parmigiana con pesto e mozzarella
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 6 melanzane - violette tonde
- 500 ml olio di semi di arachide
- 1 mazzetto basilico
- 50 gr pinoli
- q.b. olio extravergine di oliva
- 500 gr passata di pomodoro
- q.b. pangrattato
- 400 gr formaggio a pasta filata - mozzarella a panetto
- 50 gr parmigiano reggiano - grattugiato
- q.b. sale e pepe
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- Lava e asciuga per bene le melanzane, quindi dividile in due parti nel senso trasversale al picciolo. Nel farlo mantieni più alta la parte del fondo della melanzana, cioè quella che scaverai servendoti di un cucchiaio o di un coltello. I pezzi che asporti mettili insieme a quelli ricavati dall'altra parte della melanzana, mondata dalla buccia e privata del picciolo. Fai in modo che questi "pezzi" abbiano la stessa dimensione.
- Uno dei vantaggi della melanzana violetta dolce è quello che una volta mondata può essere fritta immediatamente senza lasciarla spurgare col sale. Quindi metti a friggere le "coppe" di melanzane in abbondante olio, girandole una sola volta per completare la doratura. In ultimo friggi anche i pezzi di melanzana che hai messo da parte e lascia scolare tutto sulla carta assorbente.
- Intanto che le melenzane raffreddano rilasciando l'eccesso d'olio, condisci la passata di pomodoro con alcune foglie di basilico, un filo d'olio d'oliva, sale e pepe, quindi scaldala appena. Con basilico, olio sale e pinoli, prepara un pesto leggero (cioè senza formaggio).
- Sul fondo di una capiente pirofila metti poca salsa di pomodoro, quindi adagiavi le coppe di melanzane e cospargi il suo interno con un pizzico di sale e del pangrattato.
- Sul fondo delle coppe metti dei pezzi di mozzarella non troppo piccoli, poi metti sopra un cucchiaio di pesto, quindi metti sopra i pezzetti di melanzane. Condisci con un po' di sale e un pizzico di pepe
- Completa le coppe con un po' di parmigiano grattugiato, ancora del pesto e della mozzarella a dadini. Metti in forno ventilato preriscaldato a 180°C, lascia cuocere per 20 minuti.Lascia intiepidire prima di servire a tavola.