Nel menu francese l’antipasto corrisponde all’hors d’œuvre e allo starter di quello inglese. È una portata importante in quanto costituisce il biglietto da visita di un pranzo, o di una cena. L’antipasto fa la differenza fra un mediocre banchetto e una magnifica festa.

I consigli per un antipasto di successo.

Per avere successo con i tuoi ospiti dovresti orientarti per una varietà ampia di specialità con cui tentare i commensali sia alla vista che al palato. Freddi o caldi che siano, per preparare gli antipasti la parola d’ordine è fantasia. Attraverso il tipo e la qualità degli antipasti dovrai cercare di dare all’ospite un’idea di quello che lo aspetta dopo. Per questo dovrai scegliere gli antipasti in linea con le altre portate del menu.

Consigli per un antipasto di successo
Foto di RitaE da Pixabay

Varia i tipi di antipasti.

Per una cena o party dovresti considerare almeno tre tipi di antipasto, numero ideale se ci sono fino a dieci persone. Diversamente il numero di antipasti deve aumentare proporzionalmente a quello degli ospiti. Se gli ospiti sono più di dieci offri una scelta di 5 antipasti per un massimo di venti invitati. Con più di venti ospiti, dovrai servire almeno 7-8 tipi di antipasti differenti che diventano 9-10 se ci sono più di 40 invitati. I 10 antipasti è un limite massimo da non superare a prescindere da quanta gente c’è alla festa.

Raggruppa gli antipasti per tipologia.

Presentare insieme una selezione di antipasti diversi con un elemento comune, conferisce abbastanza varietà, ma se fai una selezione scegliendo una sola tipologia di antipasti gli invitati potrebbero annoiarsi o disinteressarsi dell’antipasto.

Abbina gli antipasti alla portata principale.

Prima di scegliere gli antipasti dovresti decidere quale sarà il piatto forte del menu per poi preparare degli antipasti che non prevalgano sul piatto principale. Buoni abbinamenti si ottengono accostando gli opposti. A un piatto principale ricco e robusto è meglio associare degli antipasti leggeri e freschi. Al contrario se prevedi un piatto delicato, prepara degli antipasti più sostanziosi. É logico anche evitare la ripetizione di sapori identici o simili. Per esempio se il piatto principale è a base di formaggio, evita gli antipasti che contengano quest’ingrediente.

Non trascurare l’estetica.

Degli ottimi antipasti sono quelli che stimolano l’appetito già alla sola vista. Scegli forme e colori contrastanti per catturare l’attenzione degli ospiti.
Includi almeno un antipasto semplice, di quelli che non hanno bisogno di preparazione, ma richiedono solo di essere impiattati. Possono essere verdure fredde, cubetti di formaggio, salatini, frutta secca e patatine.

Servi al meglio gli antipasti. 

Quelli freddi vanno serviti prima dell’inizio della festa, mentre quelli caldi vanno messi a disposizione quando tutti o la maggior parte degli invitati sono già arrivati.

Tipi di Antipasti.

Gli antipasti si prestano a infinite declinazioni e possono essere sia freddi che caldi, a base di pesce, verdura, carne o salumi.

Sempre più spesso sono serviti come antipasti porzioni ridotte di vere proprie portate principali: insalate varie, fritture di verdure o di pesce, verdure stufate ecc… In pratica tutto ciò che appartiene alla cucina, può diventare antipasto.

Di moda sono particolari preparazioni da consumare in piedi come aperitivo, come i cosiddetti finger food, ma anche alcuni piatti tipici dello street food possono essere serviti come antipasto, se serviti in porzioni ridotte, o in versioni mignon.

In generale gli antipasti si suddividono in 5 diverse tipologie.

Antipasti di salumi e formaggi.

Dai classici bocconcini di mozzarella alle scagliette di parmigiano, fino agli affettati tipici regionali. Uniti a insalate, verdure sottaceto o sottolio, hanno un gradevole effetto decorativo.

Consigli per un antipasto di successo

Antipasti di pesce.

Antipasti di carne.

Roast-beef, o piccole polpette speziate, sono da sempre tra gli antipasti più apprezzati.

Consigli per un antipasto di successo

Antipasti a base di pasta e pane.

Sono tutta una serie di specialità dove la componente fondamentale sono i prodotti da forno, caldi o freddi, composti con gli ingredienti più vari.

Possono essere dei piccoli tramezzini, della pizza, delle focacce de torte salate, dei bignè o dei muffin salati, delle bruschette, sfogliatine e vol au vent di pasta sfoglia ripieni con ingredienti diversi. Può trattarsi anche di un canapè spalmato su semplici tartine di pane senza crosta di dimensioni tali da poter essere mangiate in un solo morso.

Dei crostini di pane tostato da intingere in delle salse dette Dip, termine di origine anglosassone con il quale si indicano delle salse sfiziosissime, che si gustano immergendovi dentro i crostini, ma anche cracker, bruschette, o verdure crude (il nome deriva proprio dal verbo inglese “to dip“, intingere).

Antipasti di verdure.

Biagio Barraco

Arredatore e blogger con la passione per la cucina.

Potrebbe piacerti anche ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.