La confettura di cipolle rosse di Tropea è una prelibatezza molto versatile, in grado, non solo di esaltare il gusto dei formaggi stagionati, ma perfetta anche per accompagnare le carni come quella di maiale e quella di coniglio. Strepitosa per condire prelibati hamburger, o fette di pane casareccio bruscato.
Il procedimento per preparare la confettura di cipolle rosse di Tropea è semplice, ma un po’ lungo. Tuttavia visto il risultato che otterrai vale la pena spendere un po’ del tuo tempo. L’unico aspetto negativo di questa preparazione è che questa confettura non ha una grande resa perché la cipolla contiene molta acqua che evapora in cottura, per cui è meglio prepararne una buona quantità.
Questa confettura di cipolle la si può preparare con tutti i tipi di cipolla, anche se le cipolle rosse IGP di Tropea sono molto più dolci, per non parlare, poi, del loro intenso colore rosso.
Quello che può fare questa confettura con un hamburger non si può raccontare, devi assolutamente provarlo! In foto il nostro RBOJ (Rustic Burger Onion Jam), un panino con Hamburger “non convenzionale”. All’interno abbiamo messo una melanzana arrostita, bacon alla griglia, hamburger di scottona, formaggio ceddar e top di marmellata di cipolla!
Cipolla rossa IGP di Tropea
In Calabria, tra la provincia di Cosenza e quella di Vibo Valentia sorge Tropea, una cittadina apprezzata per le sue meravigliose spiagge e rinomata anche per i suoi prodotti tipici dove protagonista è uno dei bulbi più conosciuti al mondo: la cipolla rossa IGP di Tropea! Famosa per il suo sapore dolce e delicato, è ricca di vitamine, sali minerali e antiossidanti, ed è considerata un alimento benefico per la salute.
La diffusione di questo prodotto in Calabria, è merito dei Fenici prima e dei Greci poi. Nel Medioevo e nel Rinascimento, rappresentava già un caposaldo dell’economia locale e veniva addirittura esportata in Nord Africa e in Grecia.
Nel periodo borbonico la cipolla rossa diventa espressione della tradizione culinaria italiana in tutta Europa e si trasforma in uno degli alimenti più ricercati e noti. Nei primi del ‘900, poi, la Cipolla Rossa di Tropea abbandona i piccoli giardini e i piccoli orti familiari per passare a coltivazioni più estese, che garantiranno rese maggiori e un aumento della qualità.
Confettura di cipolle rosse di Tropea
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 400 gr zucchero bianco semolato
- 1000 gr cipolle di Tropea - peso al netto degli scarti di cipolle già pulite
- 150 ml aceto di vino rosso
- ½ cucchiaino sale marino fino
- 3 foglie alloro
- 4 chiodi di garofano
- 1 cucchiaino pepe di Sichuan
Istruzioni
- Per preparare questa confettura ti serviranno cipolle mature e in ottimo stato: elimina quindi quelle dall'aspetto decadente e quelle quasi secche e non integre.Togli la buccia esterna e lava il resto mettendole in ammollo in acqua.Sciacqua e asciuga per bene le cipolle, quindi tagliale a metà nel senso della lunghezza e affettale sempre nel senso della lunghezza a fettine sottili.
- Metti le cipolle tagliate in una ciotola capiente infine mescolale con le mani per staccare bene tutti i pezzi.Aggiungi lo zucchero gli aromi, l'aceto e il sale. Amalgama e copri, quindi lascia macerare per circa 5 – 6 ore, mescolandole ogni tanto.Trasferisci le cipolle in una pentola e cuocile a fuoco dolce per circa 60 minuti mescolando di tanto in tanto.
- Le cipolle devono appassire completamente e diventare caramellose. Tieni conto che le cipolle rosse non si disfano in cottura, quindi avrai del succo un po’ più liquido.Quando la miscela sarà fluida ma non acquosa scola dalla pentola ⅔ del totale delle cipolle e con un frullatore a immersione riduci a pure il contenuto rimasto in tegame. Questa operazione va fatto solo se si desidera un aspetto più cremoso della confettura.Sterilizza dei vasetti di vetro lavandoli prima con acqua calda e sapone. Sciacquati sotto l'acqua corrente e asciugati con un panno pulito i vasetti vanno messi su una teglia foderata con carta da forno e infornati a 100°C per 15 minuti. Sfornati e lasciati intiepidire leggermente possono essere riempiti con la confettura ancora calda.
- Quando facendo la prova del piattino la confettura non colerà via è quello il momento di porla nei vasetti sterilizzati.Se non hai frullato il tutto ed hai lasciato intere le cipolle, ti consiglio di invasare prima le cipolle prendendole con una pinza. Quando le cipolle arrivano al collo del barattolo, aggiungi la parte più liquida della confettura con un cucchiaio. In ogni caso i vasetti vanno riempiti fino a 1 cm dal bordo. Pulisci i bordi dei vasi e chiudi con i tappi sterilizzati con decisione, ma senza stringere troppo e capovolgeteli per creare il sottovuoto.Lascia intiepidire i vasetti capovolti prima di rigirarli. Quando i vasi si saranno raffreddati, controlla che il centro della capsula sia abbassato (segno della corretta pastorizzazione) e conserva in un luogo fresco.
Note
Conclusioni.
Scopri il sapore autentico della Calabria con la nostra ricetta della Confettura di Cipolle Rosse di Tropea. Questa prelibatezza di stagione è una versatile confettura, perfetta per accompagnare formaggi, carni arrosto, crostini e persino hamburger gourmet. Buon Appetito!