Conchiglie ripiene al forno

La pasta ripiena al forno è una preparazione che abitualmente si prepara con i tradizionali cannelloni, ma altri formati di pasta si possono prestare per preparazioni gustose e di effetto.

Le conchiglie ripiene di ragù sono un alternativa alla tradizionale pasta al forno ripiena nel classico formato dei cannelloni. Il formato gigante delle conchiglie è una pasta di grano duro che ben si presta per essere riempita di golosi ripieni, dal più classico ragù a preparazioni più elaborate a base anche di funghi e verdure.

Questo post contiene link di affiliazione Amazon. Quando acquisti un prodotto utilizzando i link in qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Ciò contribuisce al mantenimento di questo blog senza costare nulla in più per te. Grazie in anticipo!

Le conchiglie ripiene di questa ricetta sono farcite, come tradizione siciliana vuole, da un ragù a base di carne di vitello, salsa di pomodoro e piselli. Se vuoi puoi provare altre alternative, ma la salsa besciamella che guarnisce la preparazione è un condimento irrinunciabile.

Conchiglie ripiene al forno
Preparazione 1 ora
Cottura 2 ore
Tempo totale 3 ore

Conchiglie ripiene al forno

di Biagio Barraco
La pasta ripiena al forno è una preparazione che abitualmente si prepara con i tradizionali cannelloni, ma altri formati di pasta si possono prestare per preparazioni gustose e di effetto.
5 da 4 voti

Vota anche tu questa ricetta!

Commenta! Pin Ricetta Stampa ricetta
PortataPrimo piatto
DifficoltàMedia
Porzioni 4 persone
Calorie a porzione 600 kcal

I dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.

Ingredienti

Per il ragù

Strumenti e Utensili

Istruzioni

Preparazione del Ragù.

  • Prepara il ragù cominciando da un soffritto di cipolla, sedano e carote in olio extravergine d’oliva. Ti consiglio di tritare gli ortaggi nel mixer per avere tutto molto sottile.
  • Aggiungi un pizzico di sale al soffritto e quando comincia sfrigolare unisci la carne macinata. Sgrana bene la carne con un cucchiaio di legno e rimesta per dieci minuti insieme al fondo del soffritto in modo che si colori per bene.
  • Sfuma con il vino bianco ed appena l’alcol sarà evaporato aggiungi un altro pizzico di sale e un po’ di pepe, quindi la passata di pomodoro. Mescola per bene e lascia cuocere a fuoco basso per venti minuti.
  • Trascorso questo tempo puoi aggiungere i piselli. Quindi continua la cottura sempre a fiamma bassa per altri quaranta minuti.

Preparazione della besciamella.

  • Intanto che continua a cuocere il ragù puoi preparare la salsa besciamella come indicato nella ricetta che trovi in questa pagina.

Preparazione della pasta.

  • Cuoci la pasta in acqua ben bollente e salata per un terzo del suo tempo di cottura. Poi scolala per bene e comincia, conchiglia per conchiglia, a riempirla di ragù. Quindi sistema i pezzi in una pirofila dove avrai messo un cucchiaio di besciamella alla base.
  • Completa la teglia con uno strato spesso di besciamella e un velo di parmigiano grattugiato.
  • Metti in forno ventilato, preriscaldato a 180°C, per quaranta minuti, cioè fino a quando non si forma una bella crosta dorata. Lascia riposare dieci minuti prima di servire.
    Conchiglie ripiene al forno

Cerchi una versione dal ripieno curioso? Guarda questa ricetta!

3 commenti su “Conchiglie ripiene al forno”

  1. Pingback: Lumaconi farciti con ragu di rape e salsiccia - Quelli della Ratatouille

5 from 4 votes (3 ratings without comment)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota questa ricetta!




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto