Cocktail di gambero Rosso di Mazara e Ananas

Una rivisitazione "esotica" di un antipasto evergreen realizzato con prodotti ittici di prima qualità.

Il cocktail di gambero rosso di Mazara e ananas è una rivisitazione del classico cocktail di gamberi degli anni ottanta. Un piatto eclettico che avevamo già proposto in due differenti versioni. A tavola è sempre di grande effetto!

Questo post contiene link di affiliazione Amazon. Quando acquisti un prodotto utilizzando i link in qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Ciò contribuisce al mantenimento di questo blog senza costare nulla in più per te. Grazie in anticipo!

La ricetta intramontabile del cocktail di gamberi l’abbiamo voluta rendere in questa occasione più esotica e preziosa. Utilizzati come ingredienti principali i pregiati gamberi rossi di Mazara, li abbiamo associati a un maturo frutto d’ananas. Il sapore delicato dei gamberi unito a quello dell’ananas e il gusto deciso e un po’ piccante della salsa cocktail crea un piacevole accordo.

Sul gambero rosso di Mazara.

Rosso corallo e dolcissimo il gambero rosso di Mazara è uno dei crostacei più pregiati del Mediterraneo. Arriva nelle pescherie di tutta Italia, e non solo, da Mazara del Vallo, una cittadina marinara siciliana dove ha sede una delle più importanti flotte pescherecce dedita alla pesca d’altura nel Canale di Sicilia e specializzata nella cattura di questo delizioso crostaceo.

La profondità di pesca sono i fondali di 700 m, nella zona FAO 37.3, tra l’isola di Cipro e la Turchia.

Una volta pescato e congelato a bordo, il gambero rosso di Mazara raggiunge anche i mercati internazionali di Singapore, Dubai, Londra, Parigi ecc. Il congelamento a bordo, con la tecnica della surgelazione istantanea, è il metodo migliore per conservare intatte le caratteristiche del prodotto anche a distanza di mesi dalla pesca e di consumarlo come fresco.

La nostra ricetta è semplice da mettere in atto, il gambero basta cuocerlo a vapore per pochissimi minuti poiché la sua delicata polpa non deve essere esposta al calore per più di 2 minuti.

Gambero rosso di Mazara.

Congelato a bordo appena pescato il gambero rosso di Mazara arriva a tavola integro e perfetto con le sue caratteristiche organolettiche assolutamente uniche molto apprezzate dai migliori chef!

Preparazione 39 minuti
Cottura 6 minuti
Tempo totale 45 minuti

Cocktail di gambero rosso di Mazara e Ananas

di Biagio Barraco
Una rivisitazione "esotica" di un antipasto evergreen realizzato con prodotti ittici di prima qualità.
5 da 2 voti

Vota anche tu questa ricetta!

Commenta! Pin Ricetta Stampa ricetta
PortataAntipasto / Salse e condimenti
DifficoltàBassa
Porzioni 4 persone
Calorie a porzione 407 kcal

I dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.

Attenzione agli allergeni presenti.

Ingredienti

  • 4 gamberi rossi di Mazara - taglia grande di I o II scelta
  • 16 gamberi rossi di Mazara - taglia medio piccola di III scelta
  • 300 gr tonno albacore - trancio intero
  • 2 coste sedano
  • 1 ananas - media
  • q.b. semi di papavero
Per la salsa cocktail

Istruzioni

  • Cuoci a vapore i gamberi tenendo conto che quelli grandi vogliono due – tre minuti, mentre per quelli più piccoli bastano un minuto massimo due. Allo stesso modo cuoci i tranci tonno che vorranno cinque sei minuti a seconda dello spessore.
    Intanto che cuoce il pesce monda e taglia a pezzi l’ananas.
    Lascia raffreddare i gamberi e poi sguscia quelli di taglia inferiore e togli il budello con uno stecchino (anche di quelli che lasci in guscio).
  • Prepara una maionese con gli ingredienti classici seguendo la ricetta che trovi qui, a questa, una volta ultimata, aggiungi gli altri ingredienti indicati per realizzare la salsa cocktail mescolando delicatamente. Riponila in frigo fino al momento di utilizzarla.
    Metti i gamberi in una boulle insieme al sedano lavato, mondato e tagliato a tocchetti. Aggiungi il tonno tagliato a pezzi non troppo piccoli e in ultimo l’ananas. Infine condisci con abbondante salsa.
    Metti le porzioni nelle coppe individuali, guarnisci col gambero intero e spolvera il tutto con semi di papavero.

Avviso ai lettori.

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il nostro blog interessante, aiutaci a mantenerlo con una piccola donazione. La nostra unica forza sono i lettori come te. Il tuo sostegno è importante per noi, effettua qui una donazione con paypal!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota questa ricetta!




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto