Cocktail di gamberi

Il cocktail di gamberi è un classico della cucina degli anni, Ottanta, una ricetta intramontabile, semplice, saporita e di rapida realizzazione. Uno dei vantaggi di questo piatto è che è possibile prepararlo in anticipo conservandolo in frigorifero fino al momento di servirlo, cosa non secondaria quando si tratta di dover preparare tanti piatti per la tavola delle feste.

Dopo i tortellini panna e prosciutto rivisitati, ti propongo un altro classico degli anni Ottanta: Il cocktail di gamberi. Una ricetta intramontabile e ancora immancabile tra gli antipasti dei banchetti festivi. Quella che leggi in questa pagina è la nostra ricetta rivista in alcuni dettagli che abbiamo realizzato in due diverse versioni, ambedue semplici e veloci da preparare.

Questo post contiene link di affiliazione Amazon. Quando acquisti un prodotto utilizzando i link in qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Ciò contribuisce al mantenimento di questo blog senza costare nulla in più per te. Grazie in anticipo!
cocktail di gamberi

Questa è una preparazione semplice e veloce da realizzare, ideale per affiancare i piatti più elaborati di una cena importante. Per questo motivo il cocktail di gamberi è perfetto per essere proposto come delicato antipasto per la cena della Vigilia di Natale o di Capodanno. La sua riuscita è di sicuro successo ed ha il vantaggio di poter essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero fino al momento di servirlo.

Il procedimento semplice della ricetta, però non significa realizzare una portata scialba e superficiale. Per la riuscita di questo piatto fondamentale sarà la freschezza di uova, gamberi, ma anche della lattuga e della frutta che, come leggerai, accompagna la mia preparazione. È poi scontato che il segreto per un buon cocktail di gamberi è la salsa: una maionese con l’aggiunta di altri ingredienti che la trasformano in una deliziosa salsa cocktail il cui sapore deve arricchire il piatto senza coprire il sapore dei gamberetti.

cocktail di gamberi
cocktail di gamberi

Noi ti proponiamo due salse diverse per due tipi di cocktail diversi: una all’arancia e whisky e l’altra più classica con cognac. Scegli tu quale delle due versioni preparare, ma per fare un vero figurone non dimenticare di servire il cocktail di gamberi all’interno di ciotoline particolari, o nei classici bicchieri da Martini.

Preparazione 30 minuti
Cottura 5 minuti
riposo 2 ore
Tempo totale 2 ore 32 minuti

Cocktail di gamberi

di Biagio Barraco
Il cocktail di gamberi è un classico della cucina degli anni, Ottanta, una ricetta intramontabile, semplice, saporita e di rapida realizzazione. Uno dei vantaggi di questo piatto è che è possibile prepararlo in anticipo conservandolo in frigorifero fino al momento di servirlo, cosa non secondaria quando si tratta di dover preparare tanti piatti per la tavola delle feste.
5 da 1 voto

Vota anche tu questa ricetta!

Commenta! Pin Ricetta Stampa ricetta
PortataAntipasto
DifficoltàBassa
Porzioni 4 persone
Calorie a porzione 320 kcal

I dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.

Attenzione agli allergeni presenti.

Ingredienti

Ingredienti base
  • 400 gr gambero bianco - sgusciato
  • 4 gamberoni - grandi o medi
  • ½ cespo lattuga romana
  • q.b. pepe nero - macinato fresco
Ingredienti per la versione con mela e cognac
Ingredienti per la versione con arancia e whisky

Istruzioni

Cottura dei gamberi.

  • Lava i gamberetti già sgusciati e mettili nella vaporiera, quindi lasciali cuocere per 3 minuti. Metti da parte i gamberi bianchi e lasciali raffreddare. Procedi per la cottura dei gamberoni allo stesso modo, ma ricorda di accorciare loro le antenne e di eliminare il budello.
    Se fosse necessario aumenta il tempo di cottura di qualche minuto. Metti da parte anche i gamberoni e lasciali raffreddare.

Versione mela e cognac

  • Prepara la salsa riunendo in una terrina la maionese (ben fredda), la salsa ketchup, salsa Worcester, la senape e il cognac, quindi mescola bene e poi aggiungi la panna. Lascia riposare in frigorifero la salsa per un’ora.
    Nel piatto di portata fai un letto di lattuga, quindi mescola i gamberetti con la salsa cocktail e adagiali sul letto di lattuga. Disponi i gamberi interi e le fette di mela tutt'intorno, quindi spolvera di prezzemolo e pepe macinato.

Versione arancia e whisky

  • Prepara la salsa riunendo in una terrina la maionese (ben fredda), la paprika affumicata, la salsa ketchup, la salsa Worcester, il succo di 1 arancia e il whisky, quindi mescola bene con una frusta. Lascia riposare per un’ora la salsa in frigorifero.
    In una grande pirofila in vetro, che utilizzerai come piatto di portata, metti la lattuga tagliata finemente e i gamberi. Spruzza gli ingredienti con un po' di succo d'arancia, quindi mescola tutto insieme delicatamente.
    Taglia a fette 1 arancia e dividile in due metà ciascuna, con queste contorna il piatto.
    Versa la salsa sopra la lattuga mescolata ai gamberi e adagiavi sopra i gamberi interi. Quindi spolvera col pepe macinato fresco
5 from 1 vote (1 rating without comment)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota questa ricetta!




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto