Cipolle rosse di Tropea in vasocottura al microonde

Con questa ricetta semplice e gustosa, potrai godere delle cipolle rosse di Tropea in un modo nuovo e versatile.

Le cipolle rosse di Tropea in vasocottura al microonde è la ricetta facile e veloce di una preparazione versatile e gustosa ideale per accompagnare e completare diverse pietanze. Le cipolle di Tropea diventano protagoniste nella tua cucina grazie a questa ricetta di vasocottura al microonde. Un metodo veloce e pratico che conserva intatti i sapori e la consistenza delle cipolle.

Questo post contiene link di affiliazione Amazon. Quando acquisti un prodotto utilizzando i link in qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Ciò contribuisce al mantenimento di questo blog senza costare nulla in più per te. Grazie in anticipo!

Con la loro dolcezza distintiva e il sapore delicato, le cipolle rosse di Tropea, sono una delle eccellenze della cucina italiana. Originarie della città di Tropea, in Calabria, queste cipolle sono caratterizzate da una forma tondeggiante e piatta, con un colore che varia dal rosa al rosso intenso. La loro eccezionale dolcezza e la bassa acidità le rendono adatte a molteplici preparazioni culinarie.

Versatile in cucina, la cipolla di Tropea può essere consumata cruda o cotta. La sua dolcezza la rende ideale per l’uso in insalate, salse e piatti a base di pesce. Inoltre. Le cipolle di Tropea sono spesso utilizzate per preparare conserve, marmellate e sottaceti.

cipolle di Tropea in vasocottura

Cipolle rosse di Tropea in vasocottura al microonde, come prepararle.

Con la ricetta delle cipolle di Tropea in vasocottura scoprirai un nuovo modo per cucinarle, semplice e versatile. Ecco come prepararle in vasetto.

La prima fase della ricetta riguarda la preparazione meticolosa delle cipolle. Pelate e lavate accuratamente, per una cottura uniforme e un’esperienza gustativa ottimale, le cipolle vanno affettate o tagliate in due se sono di piccole dimensioni.

L’equilibrio armonioso degli ingredienti per il condimento delle cipolle è il vero punto di forza della ricetta. L’olio extravergine d’oliva eleva il sapore delle cipolle donando ricchezza e profondità. Il timo e l‘origano, arricchiranno la preparazione con le loro note aromatiche, creando un connubio perfetto con le cipolle. L’aceto di mele, con il suo caratteristico gusto agrodolce, aggiunge un tocco di acidità che bilancia la dolcezza delle cipolle rosse. Sale e zucchero ben bilanciati e il pizzico di pepe completano il quadro dei condimenti, offrendo un perfetto equilibrio di sapori.

Dopo aver distribuito le cipolle nei vasetti da 500 ml, aggiungi il condimento e chiudi ermeticamente. Un’agitazione vigorosa del vasetto contribuirà a distribuire uniformemente i sapori.

Vasocottura in microonde – Test della potenza

Il metodo della vasocottura in microonde è rapido e pratico e risulta ideale per coloro che necessitano di una soluzione culinaria veloce senza compromettere la qualità dei piatti. Il forno a microonde è lo strumento fondamentale per questa preparazione, ma prima di tutto dovrai stabilire quale potenza testata ha il tuo microonde. Ad esempio il nostro è 700 watt. Per provare questo metodo di cottura la prima cosa che devi assolutamente fare è testare l’effettiva potenza del tuo microonde. Prima di preparare questa ricetta ti consiglio di approfondire la conoscenza di questo metodo di cottura, cominciando a leggere il nostro articolo qui.

Consigliatissimo è l’approfondimento dell’argomento nei siti e nei libri specializzati come Vasocottura Facile di Rossella Errante, validissimo e fondamentale “punto d’inizio”.

La vasocottura rappresenta una piccola, grande rivoluzione in cucina. È possibile, infatti, preparare centinaia di piatti, dall’antipasto al dolce, cuocendoli in vasi di vetro ermetici tramite il microonde, impiegando pochi minuti e in tutta sicurezza. La maggior parte dei piatti, inoltre, si può conservare in frigorifero fino a 15 giorni. Il contenitore ermetico rende facilmente trasportabili le preparazioni, che diventano così l’ideale per pause pranzo, gite fuori porta o cene a casa di amici.

Al termine della cottura in microonde, un breve periodo di riposo del vasetto è essenziale. Lascia i vasetti chiusi per almeno 30 minuti. Durante questo periodo, le cipolle continueranno a cuocere delicatamente, sviluppando ulteriormente i loro sapori unici.

La versatilità di questo contorno rende le cipolle rosse cotte in vasetto una scelta ideale per accompagnare un arrosto succulento o per essere utilizzate come farcitura di una torta salata. Il vantaggio della vasocottura e del sottovuoto garantisce una conservazione ottimale delle cipolle. Dopo il raffreddamento, puoi conservare i vasetti in frigorifero per 15 giorni, garantendoti una soluzione pronta all’uso per arricchire i tuoi piatti.

Preparazione 10 minuti
Cottura 6 minuti
Riposo 30 minuti
Tempo totale 46 minuti

Cipolle rosse di Tropea in vasocottura al microonde

di Biagio Barraco
Con questa ricetta semplice e gustosa, potrai godere delle cipolle rosse di Tropea in un modo nuovo e versatile.
5 da 1 voto

Vota anche tu questa ricetta!

PortataContorni
DifficoltàBassa
Porzioni 2 vasetti da 500 ml
Calorie a porzione 250 kcal

Il dato delle calorie riportato non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori sono puramente indicativi.

Stampa ricetta Pin Ricetta Commenta!

Ingredienti

Istruzioni

  • Pela e lava accuratamente le cipolle. Affettale e se sono piccole tagliatele a metà.
    Distribuisci le cipolle nei vasetti da 500 ml. Mescola in una tazza gli ingredienti per il condimento tra loro e distribuiscilo nei vasetti.
    Pulisci accuratamente il bordo del vasetto per garantire una chiusura ermetica. Chiudi bene il vasetto e assicurati che sia ben agganciato.
  • Prima di mettere il vasetto nel microonde, agitalo bene per amalgamare i condimenti.
    Programma il microonde alla potenza testata e cuoci i vasetti per 6 minuti.
  • Una volta terminata la cottura, togli i vasetti dal microonde e lasciali riposare, senza aprirli, per almeno 30 minuti. Durante il riposo, le cipolle continueranno a cuocere.
    Dopo il raffreddamento, puoi conservare i vasetti in frigorifero per 15 giorni. Grazie alla cottura in vasetto e al sottovuoto, le cipolle si manterranno fresche e saporite.

Note

Consiglio per il Sottovuoto.

Per rimuovere il sottovuoto, sgancia il tappo, metti il vasetto nel microonde e avvia alla stessa potenza impiegata per la cottura per circa 4 minuti. Il vapore interno aprirà delicatamente il tappo.

Conclusioni.

Questa ricetta di cipolla rossa di Tropea in vasocottura al microonde è una testimonianza di come la cucina innovativa possa sposarsi con la tradizione. Sia che le servi come contorno o le utilizzi in preparazioni più complesse, queste cipolle rosse sapranno conquistare il tuo palato con la loro delicatezza e complessità di sapori. Buon appetito!


Cecotec Microonde Proclean 5010

Forno a Microonde da 20 Litri

Un prodotto di fascia medio bassa, che stupisce per il design e la qualità dei materiali. Una cosa che ci è piaciuta molto è il rivestimento interno chiamato “Ready2clean” che risulta molto facile da pulire anche quando è pieno di schizzi (capita a tutti). Svolge egregiamente il suo lavoro, forse un po’ scarsa la luminosità interna e la dotazione di funzioni più avanzate, comunque dispone di 8 programmi presettati per i principali tipi di cibo oltre alle consuete funzioni di scongelamento e grill con resistenza alogena. La manopola analogica permette di controllare con precisione sia la temperatura che il timer. Al prezzo che viene proposto è difficile trovare di meglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota questa ricetta!




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto