Un soffice ciambellone allo yogurt è il compagno ideale per una prima colazione o per la merenda, soprattutto se questo è arricchito da confetture, marmellate o nutella.
Buonissimo, soffice e confortante il ciambellone allo yogurt, oltre ad essere ottimo appena sfornato così com’è, è anche un’utilissima base versatile con cui poter preparare tantissimi dolci. Lo puoi farcire con una crema pasticciera, guarnire con glassa e zuccherini, e con tutto quello che fantasia ti suggerisce.
Facile da preparare, come tutti i dolci di base, il ciambellone allo yogurt non richiede molto tempo e tanta fatica. Secondo me è il dolce ideale per potersi dedicare, senza troppi sacrifici, alla preparazione di genuine merende per più piccoli, evitando loro il consumo di poco salutari prodotti industriali confezionati.
Sono sicuro che forma e morbidezza non attrarrà solo i più piccoli, ma anche i grandi golosoni.
Arrivederci alla prossima ricetta!
Ciambellone soffice allo yogurt
Vota anche tu questa ricetta!
I dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 250 gr yogurt alla vaniglia
- 3 uova
- 180 gr zucchero bianco semolato
- 250 farina 00 - + quella per preparare lo stampo
- 120 ml olio di semi di girasole
- 1 cucchiaino essenza di vaniglia
- 1 bustina lievito vanigliato per dolci
- q.b. burro - per preparare lo stampo
- q.b. zucchero a velo
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- Montare uova e zucchero per ottenere un composto spumoso.
- Unisci la farina al lievito settacciando entrambi. Amalgama con un cucchiaio per bene le polveri e aggiungile al composto.
- Aggiungi anche l'olio, lo yogurt e la vaniglia. Mescola per bene e versa l'impasto nello stampo imburrato e cosparso di farina.
- Metti in forno preriscaldato a 180°C in modalità forno ventilato. Lascia cuocere per 30 minuti.
- Appena è cotto il ciambellone, sforna e lascia raffreddare prima di sformare dallo stampo.
- Guarnire con zucchero a velo e servire.
Buonooo, ormai è tardi domani pomeriggio lo faccio…?ti farò sapere
è buonissimoooo
Adoro questo ciambellone