Il chutney di mele e zenzero è una salsa perfetta per accompagnare gli arrosti di carni, come vitello, pollo arrosto e maiale. Ideale anche per il bollito misto, si sposa bene pure con il pesce e i formaggi.
Il chutney è un condimento tipico della cucina anglosassone, frutto dell’incontro della cucina europea con le culture orientali delle colonie britanniche. Infatti le origini del chutney sono da ricercare nella cucina indiana. Gli inglesi lo importarono in Europa nel XVII secolo.
Il nome di questo condimento deriva dal sanscrito chatni che vuol dire molto speziato, si tratta infatti di un misto di spezie e frutta con l’aggiunta di zucchero ed aceto.
Il gusto della ricetta originale è molto intenso, contiene paprika piccante, o peperoncino e semi di senape. Il chutney di mele e zenzero è la ricetta europeizzata, dove la frutta esotica, tipica del paese di provenienza originaria, è sostituita con tipi più facilmente reperibili. In effetti però il chutney più conosciuto è forse quello che si fa col mango, frutto oggi disponibile anche nei nostri mercati occidentali.
Chutney di mele e zenzero
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 500 gr mela - pink lady o fuji
- 120 gr cipolla dorata
- 170 ml aceto di mele
- 100 gr zucchero di canna (Muscovado)
- 85 gr miele - preferibilmente di fiori d’arancio
- 15 gr radice di zenzero
- 3 chiodi di garofano - macinati
- 1 cucchiaino stecca di cannella cassia - macinata
- 1 cucchiaino semi di senape - macinati
- ½ cucchiaino peperoncino piccante
- 1 cucchiaino noce moscata
- 1 cucchiaino cardamomo macinato
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- Come prima cosa raggruppa gli aromi in un mortaio e macinali finemente. Aggiungili, in una casseruola, insieme all'aceto e lo zucchero e mescola per farlo sciogliere completamente.
- Lava le mele, sbucciale ed elimina il torsolo, quindi tagliale a cubetti e mettile nella casseruola. Pela le cipolle e una volta tagliate a piccoli pezzi aggiungi anche queste.
- Monda la radice di zenzero e passala con lo schiaccia aglio per ottenere il succo da unire agli ingredienti. Accendi la fiamma e porta a bollore, aggiungi il miele e cuoci a fuoco lento per 2 ore, mescolando frequentemente, fino a quando otterrai una consistenza morbida.
- Prima di completare la cottura sterilizza i barattoli (e i tappi se non sono di quelli venduti già in confezione sterile) mettendoli in una pentola alta colma di acqua nella quale metterai i barattoli frapposti da dei canovacci per evitare che urtino fra loro. Porta a bollore, e dopo 30 minuti spegni e lascia raffreddare. Estrai vasetti e tappi uno alla volta e lasciali asciugare capovolti a testa in giù su un canovaccio pulito.
- Versa il chutney ancora caldo nei vasetti sterilizzati, chiudili accuratamente e capovolgili per creare il sottovuoto. Lascia raffreddare prima di conservare il condimento in un luogo fresco e asciutto.
Pingback: Cipolline agrodolci caramellate - Quelli della Ratatouille