Il chutney di mango e mela è l’accompagnamento piccante, perfetto per carni e formaggi, ma anche ideale con le verdure grigliate o il tonno alla griglia. Infine da gustare da solo su bei crostoni di pane è davvero eccellente!
Il chutney di mango è una salsa agrodolce tipica della cucina indiana, una ricetta vegana, più o meno piccante a seconda delle versioni, facile da preparare e alla base di tantissime versioni dove sono abbinati diversi ingredienti vegetali: la mela, la papaya, la cipolla o i pomodori, come nello chutney preparato dallo Chef Barbieri per accompagnare i gamberi rossi di Mazara.
Come lo chutney di mele e zenzero, quello piccante di mango e mela è un ottima salsa da servire con il bollito misto.
Chutney di mango e mela
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 300 gr polpa di mango - un frutto circa
- 300 gr polpa di mele - 2 red delicious circa
- 170 gr zucchero di canna (Muscovado)
- 150 ml aceto di mele
- 1 cucchiaio curcuma in polvere
- 1 cucchiaino radice di zenzero - grattugiato
- 1 cucchiaino paprika dolce in polvere
- 1 cucchiaio semi di cumino
- 1 cucchiaino cannella cassia in polvere
- 1 cucchiaino semi di senape
- 1 cucchiaino cardamomo macinato
- 1 peperoncino piccante
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- Sbuccia il mango e le mele, taglia la frutta e pezzetti e mettile in una capiente ciotola insieme all’aceto di mele, lo zucchero e alle spezie eccetto il peperoncino.Mescola per bene e lascia riposare in frigorifero per un’ora.
- Trascorso il tempo, metti la frutta con la marinata in una pentola, aggiungi il peperoncino privato dei semini e lascia cuocere per 90 minuti a fuoco bassissimo.
- A cottura ultimata trasferisci il chutney nel contenitore da portata e lascialo raffreddare prima di servirlo.