Il chicken tikka masala è un piatto costituito da bocconcini di pollo marinato con spezie e yogurt, il cosiddetto chicken tikka, immersi in una salsa cremosa insaporita da un esplosiva miscela di spezie, il masala.
Incontro con la cucina indiana.
Ho sempre avuto una particolare attrazione per l’India, per la sua gente, i suoi colori. Da appassionato di fotografia ho sempre ammirato le suggestive immagini fatte in quei luoghi da fotografi e viaggiatori e visitare questo paese è sempre stato un mio desiderio, che purtroppo ancora non ho potuto realizzare.
Per fortuna, grazie ai tanti ristoranti indiani, ormai molto diffusi in occidente, riesco a “viaggiare” verso oriente, trasportato dalla cucina di questo magico paese, inebriato dalle spezie e dai profumi.
Per soddisfare la mia curiosità sulla cucina indiana dovevo cimentarmi nella preparazione di un piatto tipico, così mi sono messo a cercare ovunque una “ricetta attendibile” del famoso chicken tikka masala, un piatto a base di pollo molto speziato e decisamente molto piccante, immancabile nei ristoranti indiani.
Alla ricerca della ricetta perfetta.
Manco a dirlo di ricette ne esistono millemiliardi, tutte diversissime e tutte “originali”. Il dubbio non riguarda solo quale ricetta sia la migliore da eseguire, ma è anche la paternità ad essere messa in discussione. Questa pare contesa da un cuoco singalese in Scozia e da un indiano del Punjab.
Scopro così che il chicken tikka masala è una delle ricette più controverse del pianeta.
Chicken tikka masala – una ricetta contesa.
Secondo i cuochi britannici la ricetta del pollo tikka masala nasce a Glasgow in Scozia per poi migrare in India. La cosa non stupisce tenuto conto che nel Regno Unito risiede la più grande comunità indiana di occidente.
Naturalmente per i cuochi indiani è esattamente il contrario. Loro considerano il chicken tikka masala il loro piatto nazionale e una sua “scimmiottatura britannica” l’altrettanto famoso Pollo al Curry che con la cucina indiana effettivamente non ha nulla a che vedere.
Dispute a parte il chicken tikka masala è un piatto di successo non solo in India o in Gran Bretagna, ma in tutto il mondo dove piace per il suo sapore intenso e per la consistenza morbida della carne.
La particolarità di questa ricetta sta proprio nel dosaggio e nella miscela di così tante spezie, sempre diverso da cuoco a cuoco.
La miscela di spezie crea nel piatto sinfonie sempre diverse, tante quanti sono i cuochi che cucinano il pollo tikka masala.
Questa è la vera magia della cucina indiana!
Ringraziamenti.
Per preparare il chicken tikka masala mi sono avvalso delle indicazioni della mia amica Vania che fa la Chef in terra anglosassone e che ringrazio per il suo aiuto. Naturalmente ho messo del mio, ma solo piccole cose 😉
L’accompagnamento ideale per questo piatto è il classico riso bianco o ancora meglio del morbido pane naan da usare come cucchiaio per raccogliere il sugo.
Chicken tikka masala
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 1 petto di pollo - 900 g circa
Per la marinatura
- 25 gr radice di zenzero
- 2 spicchi aglio rosso di Nubia - 15 g
- 1 cucchiaino sale marino fino - 5 g circa
- 1 cucchiaio olio di semi di sesamo
- 2 cucchiaini cumino in polvere
- 1 cucchiaino coriandolo macinato
- 1 cucchiaino paprika dolce in polvere
- 1 cucchiaino curcuma in polvere
- ½ cucchiaino pepe bianco - macinato
- 1 cucchiaino cardamomo macinato
- 1 cucchiaio doppio concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaino fieno greco
- 2 cucchiaini garam masala
- 1 peperoncino fresco - facoltativo
- 6 foglie di curry - facoltativo, da non confondere con la miscela di spezie chiamata curry.
- 1 limone bio - lo preferisco al lime quando si tratta di usare anche la scorza.
- 200 gr yogurt greco - è molto simile a quello indiano
Per la cottura
- 2 cucchiai olio di semi di arachide - si dovrebbe usare il ghi, un burro chiarificato indiano non facile da reperire.
- 1 cucchiaio olio di semi di sesamo
- 1 stecca stecca di cannella cassia
- 6 baccelli di cardamomo
- 1 cipolla ramata - media
- 1 cucchiaino aglio in polvere
- 15 gr radice di zenzero
- q.b. brodo di pollo - o acqua
- 2 cucchiai passata di pomodoro
- 1 peperoncino fresco - facoltativo
- 1 mazzetto coriandolo fresco - o prezzemolo se non ti piace, o se non lo trovi disponibile
- ½ limone bio - lo preferisco al lime quando si tratta di usare anche la scorza.
Strumenti e Utensili
Istruzioni
Marinare il pollo
- Taglia il pollo a cubetti di 2 o 3 cm per lato, usa tranquillamente petto o coscia, o anche un mix di questi importante che sia disossato benissimo.Passa al mixer, con un poco di olio di semi di sesamo, lo zenzero fresco, l’aglio e il sale, fino ad ottenere una poltiglia uniforme.
- In una ciotola capiente, metti dentro i pezzi di pollo, quindi aggiungi la pasta di aglio e zenzero e tutte le altre spezie e il peperoncino fresco se ti piace. Aggiungi lo yoghurt greco bianco e mescola bene tutto. Copri con una pellicola alimentare e lascia marinare 24 ore, o almeno tutta la notte.
Cottura.
- Per cuocere il chicken tikka masala ho impiegato, anziché un tegame, o una padella, un wok di ghisa poiché la cottura può avvenire, controllando il fuoco, dolcemente e i liquidi evaporano più lentamente.
- Monda e lava la cipolla, quindi tritala finemente. Pela e grattugia lo zenzero.
- Nel wok, scalda una miscela di olii composta da due cucchiai di olio di arachidi e uno di olio di sesamo, aggiungi la stecca di cannella e i baccelli di cardamomo e quando cominciano a sfrigolare aggiungi la cipolla tritata, l’aglio disidratato, lo zenzero grattugiato e se ti piace un po’ di peperoncino sminuzzato e privato dei semi.Fai soffriggere senza che prendano colore. Attenzione, mantieni la fiamma bassa, se no si brucia tutto.Dopo una veloce "scottata", aggiungi un goccio d'acqua e lascia appassire la cipolla.
- Aggiungi nel wok due cucchiai di passata di pomodoro, scioglila quindi unisci il pollo e la marinatura, Fai cuocere a fiamma bassa per una quindicina di minuti.
- Se vedi che si asciuga troppo mentre cuoce, puoi aggiungere un poco d'acqua calda o di brodo. Deve restare abbastanza sugoso ma non liquido.
Servire.
- A cottura ultimata aggiusta di sale se occorre e aggiungi il coriandolo tritato, (o prezzemolo se come me non gradisci troppo il sapore del coriandolo fresco) e una grattugiata di buccia di limone. Servi con riso bianco o con del pane Naan.