La chicken pie è una torta salata tipica della cucina anglosassone. Un gustoso pasticcio a base di pollo, porri e funghi, croccante fuori con una farcia morbida e cremosa dentro, ideale per una cena deliziosa o per una gita fuori porta.
La chicken pie, o meglio la chicken pot pie è una delle tante versioni delle pot pie, il piatto più conosciuto del Regno Unito.
Un po’ di Storia e qualche curiosità sulla chicken pie.
Già nell’antica Grecia venivano preparati e consumati delle paste farcite con diversi ingredienti, erano i cosiddetti artocreas. Questo uso, mutuato dalla Grecia a Roma, si diffuse nei territori di conquista dell’Impero. Nel Medioevo la tradizione di cucinare i pasticci di carne si diffuse in Europa.
Fu nel XVI secolo che la nobiltà inglese rese le pot pie a base di maiale, agnello, uccelli e selvaggina una tradizione in tutto il Regno. Erano delle deliziose torte di carne che “cuociono in sfoglie di piccole dimensioni”, così come racconta un commentatore dell’epoca, specializzato in gastronomia. Egli parla pure di un “prelibato pasticcio di cervo che sarebbe altrimenti difficile da trovare in qualunque altro regno”.
Dopo essere state apprezzate in tutta Europa, soprattutto nella versione della chicken pie, i pasticci di carne anglosassoni divennero un piatto tipico anche negli USA quando i coloni britannici approdarono nel Nord America. Tra queste versioni d’oltreoceano è nota la Tourtière canadese a base di carne di maiale e cacciagione.
La Chicken Pie “… era, fino a qualche tempo fa, il piatto tipico consumato dall’operaio inglese. Al giorno d’oggi, invece, rappresenta il pasto abituale dei taxisti della ‘City’, proprio per la sua comodità e la sua fruibilità take-away”. Così sostiene Giorgio Locatelli, uno dei più apprezzati Chef italiani che da anni lavora nel Regno Unito, nonché giudice del famoso programma-reality televisivo Masterchef.
Come si prepara la Chicken Pie.
Seppure la preparazione di questo pasticcio di carne possa sembrare lunga e complessa, in realtà è più semplice di quello che può sembrare.
È probabile che questa versione, più popolare e meno ricca della elaborata Victorian Chicken Pie, nasca per recuperare il pollo avanzato da altre preparazioni, tuttavia questo lo si può cuocere insieme agli altri ingredienti, oppure lessare a parte e poi mescolato con gli altri componenti: funghi champignon, porri, cipollotti, carote, sedano e piselli.
Gli ingredienti della farcitura, racchiusi all’interno di un guscio di pasta brisée, vengono poi mescolati con la besciamella.
La pasta briseè.
Esistono diverse interpretazioni della ricetta, nelle quali vengono preferite per l’involucro la pasta sfoglia o la pasta fillo. La ricetta originale prevede l’impiego della pasta brisée perché più compatta e croccante. Io concordo per la versione originale, visto che con la farcitura cremosa e ricca, il guscio croccante della brisèe è senza dubbio la migliore soluzione.
Io ho utilizzato una pasta brisée confezionata, ma se hai tempo ti consiglio di farla in casa. Questa la ricetta il cui procedimento è molto semplice:
- Mescola 300 g di farina 00 con 80 g di burro e 60 g di strutto.
- Aggiungi poco alla volta circa 180 ml di acqua fredda e lavora l’impasto con le mani finché non sarà diventato liscio ed omogeneo.
- A questo punto stendi la pasta con un mattarello e adagiala sulla pirofila ritagliando la parte in eccesso e pizzicandola per creare un bordo.
Idee alternative.
Una buona idea è preparare dei pirottini monoporzione con il pasticcio di pollo e chiuderli con la pasta!
Una variante assai interessante è la Shepherd’s pie, dove il ripieno a base di pollo e verdure, o agnello e verdure, viene steso all’interno di una pirofila e ricoperto, non dalla pasta, ma da una generosa quantità di purea di patate che in forno si dora formando un’appetitosa crosticina.
Chicken Pie
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
Per la farcitura
- 400 gr petto di pollo - disossato e senza pelle
- 200 gr funghi champignon
- 1 rametto timo fresco
- 2 steli erba cipollina
- 4 cucchiai olio extravergine di oliva
- 3 cipollotti
- 1 porro
- 100 gr piselli finissimi, surgelati
- 1 carota - piccola
- 1 gambo sedano
- ½ bicchiere vino Marsala Fine
- ½ bicchiere vino bianco secco
- 1 cucchiaino paprika dolce in polvere
- 1 cucchiaino zenzero in polvere
- ½ cucchiaino aglio in polvere
- q.b. sale e pepe
Per la besciamella
- 300 ml latte
- 200 ml brodo di pollo
- 50 gr burro
- 50 gr farina 00
- q.b. noce moscata
- q.b. sale e pepe
Per confezionare la Pie
- 2 rotoli pasta sfoglia - confezioni
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio semi di papavero
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- Taglia il pollo a pezzi e lascialo riposare in una ciotola con il vino bianco, 2 cucchiai di olio, timo, erba cipollina, sale e pepe.
- Monda le cipolline e affettale finemente, fai lo stesso col porro, quindi pulisci e taglia a piccoli cubetti il sedano e la carota. Pulisci anche i funghi eliminando le radici e tagliateli a fette.
- In una padella rosola, in 2 cucchiai di olio, il porro insieme alle cipolline, il sedano e la carota. Dopo qualche minuto aggiungi in padella il pollo, ben scolato dal liquido. Quando la carne si sarà sbianchita aggiungi lo zenzero e la paprica in polvere e mescola.
- A fiamma alta sfuma con il vino Marsala e non appena l’alcol sarà completamente evaporato aggiungi i funghi affettati e l’aglio disidratato.Lascia cuocere due minuti quindi unisci al condimento in padella anche i piselli.
- Aggiungi un po’ d’acqua e lascia stufare per 10 minuti circa. Intanto prepara la besciamella come descritto in questa ricetta sostituendo la metà del latte col brodo di pollo.Una volta pronta la besciamella aggiungila al condimento che intanto si sarà ben asciugato. Mescola e lascia raffreddare.
- Fodera con carta da forno uno stampo apribile, dal diametro di 22 cm, e rivestilo con la pasta sfoglia. Bucherella la base con una forchetta e versa all’interno il ripieno livellandolo per bene con un cucchiaio.
- Chiudi con l’altro rotolo di pasta sfoglia, sigillando per bene i bordi. Bucherella con i rebbi di una forchetta anche questa superficie e fai dei taglietti a croce al centro per formare un “camino di sfiato”. Quindi decora a tuo piacere con la pasta rimasta.
- Spennella la superficie della Pie con l’uovo sbattuto e spolverala con i semi di papaveroCuoci in forno preriscaldato ventilato a 200°C per 30 minuti. Copri la teglia con un foglio di carta forno per non far colorire troppo la superficie a vista della Pie.
- Lascia raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo e servire.
La farò al più presto!
Sarà buonissima
Lo è davvero!
Appena fatta, buonissima!
Grazie per averla provata e aver condiviso la tua esperienza con noi.