Chiacchiere in giardino, questo è lo spiritoso e azzeccato nome che la nostra amica Giovanna Bascio ha dato a questa specialissima versione “floreale” delle chiacchiere di carnevale.
Elegantissime e coloratissime le chiacchiere in giardino sono un dolce carnevalesco che ti permetterà di dare sfogo alla tua fantasia.
Con l’ormai collaudatissimo impasto delle chiacchiere di carnevale vegan ok puoi creare coloratissime decorazioni floreali, bastano un paio di colori alimentari e i tagliapasta giusti.
Non è tutto! La vera sorpresa di queste chiacchiere è il particolare sapore dato dal limoncello aggiunto nell’impasto.
Che dire di più, belle e buone queste chiacchiere!
Chiacchiere in giardino
Vota anche tu questa ricetta!
I dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 150 gr farina 00
- 150 gr semola rimacinata di grano duro
- 70 ml vino bianco secco
- 25 ml olio extravergine di oliva
- 30 ml limoncello
- 1 cucchiaio aceto di vino bianco
- q.b. sale marino fino
- q.b. olio di semi di arachide
- q.b. zucchero a velo
- q.b. colori per alimenti
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- Metti le farine nella ciotola della planetaria, aggiungi l’olio e incorporalo alle farine, poi aggiungi il vino, il liquore, l’aceto e un pizzico di sale. Impasta il tutto molto bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Ricordati di aggiungere il colorante poco alla volta fino al raggiungimento della tonalità desiderata.Chiudi l’impasto formato a palla con una pellicola e lascialo riposare in frigo per due ore. Trascorso il tempo, prendi dei pezzi di impasto e con l’aiuto della sfogliatrice per pasta tira delle sfoglie sottili ma non troppo.
- Ritaglia con l'apposito tagliapasta i petali nei colori che preferisci.
- Arrotola la pasta ritagliata a forma di rosetta come nella foto. Per creare varietà utilizza anche altre forme da assemblare a tuo piacere.
- Friggi i fiori in olio caldo a 160°C maneggiandoli con delicatezza per non farli scomporre.
- Lascia scolare le chiacchiere sulla carta da fritti, quindi cospargile con zucchero a velo o decorale con gli zuccherini colorati.
Grazie dell’ospitalità Biagio Barraco.
Spero sia piaciuta questa ricetta. Buon carnevale ai visitatori del Blog