Cheesecake salata di scampi

Non solo dolce, della cheesecake si possono sperimentare anche originali abbinamenti salati.

0
235
Cheesecake di scampi

Tempo di lettura stimato: 1 minuti circa

Cerchi un piatto originale e scenografico con cui stupire i tuoi ospiti? La Cheesecake salata di scampi, non è un solo un antipasto bello da vedere, ma anche buono e appetitoso. Una cheesecake cremosa e gustosa che ti sorprenderà!

Proprio così, non esiste solo la versione dolce della cheesecake, ma si possono sperimentare originali abbinamenti salati utilizzando come fondo i taralli al posto dei biscotti. Si tratta di una ricetta semplice con cui potrai realizzare una torta salata fredda davvero strepitosa!

Cheesecake salata di scampi

Occorre solo del tempo per preparare in anticipo la cheesecake salata di scampi. Per la base ho usato dei taralli pugliesi tritati e impastati con del burro fuso, mentre la crema è un mix di formaggio spalmabile e yogurt greco a cui ho aggiunto un trito finissimo di scampi e gamberi rossi di Mazara di piccola taglia, cotti in precedenza.

Cheesecake salata di scampi

La bisque, ridotta a fuoco lento, l’ho poi corretta con salsa di pomodoro e aromi, quindi utilizzata per il top della torta salata che ho decorato con foglie di sedano e prezzemolo degli scampi lessati e dei pomodorini ciliegini.

Cheesecake salata di scampi

Biagio Barraco
Non solo dolce, con la cheesecake si possono sperimentare anche originali abbinamenti salati.
5 da 1 voto

Vota anche tu questa ricetta!

Preparazione 1 h 10 min
Cottura 1 h
riposo 6 h
Tempo totale 8 h 10 min
Spesa € 35,00
Portata
Antipasti a base di pasta e pane
Cucina
Tecniche e metodi di cottura
brasare o stufare
/
sobbollire
Difficoltà
stagionalità
Allergeni presenti
Crostacei
,
Sedano
Porzioni 12 persone
Calorie 419kcal

Ingredienti

Per la base

  • taralli pugliesi 300 grammi
  • burro 110 grammi

Per la crema di crostacei

  • scampi 400 grammi
  • gambero rosso di Mazara, taglia piccola 400 grammi
  • yogurt greco, anche light 680 grammi
  • formaggio spalmabile, anche light 300 grammi
  • latte 50 ml
  • prezzemolo 1 mazzetto
  • gelatina in fogli 20 grammi

Per la bisque e il top finale

Per la guarnizione

Istruzioni

Preparazioni preliminari

  • Come prima cosa dovrai sgusciare i gamberi, privarli dell'intestino e mettere le teste da parte.
    Monda la cipolla, il sedano la carota, lo spicchio d'aglio e raggruppa tutto insieme in una casseruola o tegame. Lascia sfrigolare i vegetali in un po' d'olio e quando saranno bene appassiti, elimina l'aglio, aggiungi 700 ml di acqua, il vino, il pepe in grani e un pizzico di sale.
    Porta il tutto a bollore e lascia cuocere per 10 minuti a partire da esso.
    400 grammi gambero rosso di Mazara

Preparazione della bisque

  • Mentre il brodo è in ebollizione lessa poco alla volta e per 3 minuti al massimo, tutti gli scampi a cominciare da quelli più integri e grandi che terrai da parte per la guarnizione.
    Dopo che hai lessato gli scampi, lasciali raffreddare, quindi cuoci i gamberi sgusciati in precedenza. Tieni presente che basteranno appena 2 minuti.
    Nel brodo rimasto metti le teste dei gamberi e quelle degli scampi insieme ai loro carapaci, man mano li vai sgusciando. Raggruppa i crostacei mondati in una ciotola pulita e mantieni a sobbollire il contenuto della pentola man mano che la riempi con le teste e le corazze degli scampi.
    400 grammi scampi, 400 grammi gambero rosso di Mazara

Preparazione della base

  • Lascia le teste e i carapaci dei crostacei a sobbollire lentamente e lungamente e intanto occupati della base della cheesecake. Passa al mixer i taralli, aggiungi al trito il burro fuso e impasta il tutto. Distribuisci l'impasto sul fondo dello stampo e battilo fino ad uniformare lo spessore e a rendere la base liscia ed uniforme.
    Trasferisci lo stampo in freezer.
    300 grammi taralli pugliesi, 110 grammi burro

Preparazione della farcitura

  • Passa al mixer i crostacei sgusciati (è importante che siano freddi), quindi incorpora la pasta con lo yogurt e il formaggio. Usa una frusta per agevolare questa operazione e aggiungi uno o due cucchiai della bisque in preparazione.
    400 grammi scampi, 400 grammi gambero rosso di Mazara, 680 grammi yogurt greco, 300 grammi formaggio spalmabile
  • Metti la gelatina a idratarsi con poca acqua, quindi strizzala e aggiungila al latte scaldato a 95°C.
    Mescola per sciogliere la gelatina in modo uniforme, quindi lasciala intiepidire. Solo allora potrai aggiungerla al composto di latticini e crostacei insieme ad una manciata di prezzemolo tritato al momento.
    50 ml latte, 1 mazzetto prezzemolo

Formatura e preparazione del top

  • Una volta preparata la crema di crostacei, prendi lo stampo dal freezer e versavi dentro il composto. Batti un po' lo stampo per fare uscire l'eventuale aria che si forma all'interno, quindi riponi in freezer e lascia riposare almeno 1 ora.
    Trascorso questo tempo occupati del top. Filtra la bisque con un colino finissimo quindi trasferiscine una quantità di circa 300 ml in un pentolino più piccolo, aggiungi la salsa di pomodoro e la salsa sriracha, mescola per bene accendi il fuoco e lascia ridurre ulteriormente. Dovrai ottenere circa 250 ml di liquido.
    A parte lascia idratare la gelatina con un po' d'acqua, strizzala e aggiungila alla salsa già ristretta e ancora caldissima. Fai sciogliere la gelatina e lascia intiepidire la bisque, quindi tira via dal freezer la cheesecake e versa sopra il top di bisque. Metti in frigo e attendi 4 ore prima di guarnire la torta salata.
  • Quando la torta si sarà ben compattata procedi con la decorazione secondo la tua sensibilità estetica.
  • Tieni lo stampo con la torta in frigo fino al momento di servire. Solo allora sforma la torta e portala in tavola per l'ammirazione di tutti prima di tagliare le porzioni desiderate.

Valori Nutrizionali

Serving: 170gCalorie: 419kcal (21%)Carboidrati: 39g (13%)Proteine: 21g (42%)Grassi Totali: 21g (32%)Grassi saturi: 9g (45%)Sodio: 425mg (18%)Fibra: 2g (8%)Zucchero: 10g (11%)
Keyword cheesecake salata
Ti è piaciuta questa ricetta?Dai un voto e scrivi nei commenti cosa ne pensi!

Ti interessano le cheesecake salate?

Grazie per aver visitato il mio blog. Che ne pensi dare un voto alla ricetta che hai appena letto? 

Farlo è molto semplice basta cliccare sulle stelline che trovi nella scheda della ricetta, oppure dentro i commenti in fondo alla pagina. Usali pure per esprimere un giudizio su quello che hai letto, oppure per chiedere maggiori dettagli sulla ricetta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Vota questa ricetta!




Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.