La cheesecake salata di prosciutto e melone è una ricetta fresca e originale per l’estate. Si tratta di una torta salata che si prepara senza cuocere nulla, caratterizzata da una base croccante, una mousse a base di formaggio e prosciutto e una gelatina di melone cantalupo. Un connubio di sapori che ti conquisterà fin dal primo assaggio!
Il prosciutto e melone è uno dei grandi classici della cucina estiva, una stagione nella quale almeno una volta si prepara e si mangia un bel piatto di questo fresco e gustoso antipasto. Per preparare questo antipasto classico non ci vuole certo la ricetta, basta solo qualche idea originale per realizzare una portata perfetta anche per occasioni formali. Si possono fare delle palline di melone da servire in un bicchiere insieme a delle fettine di prosciutto crudo e qualche foglia di rucola. Oppure si possono realizzare dei cestini col melone tagliato a metà e riempirlo di fettine di prosciutto arrotolato in dolci fettine di cantalupo.
E ancora, dei fantasiosi spiedini di melone cantalupo, melone bianco e prosciutto crudo, o dei mini spiedini per una versione finger food.
Le idee sono tantissime per portare a tavola questo tradizionale abbinamento, ma se vuoi fare qualcosa di nuovo e diverso una deliziosa cheesecake salata di prosciutto e melone è perfetta per rielaborare un antipasto classico in una veste rinnovata. Una cheesecake dagli ingredienti che si sposano alla perfezione e che conquisterà te e i tuoi ospiti con il suo sapore dolce-salato e il contrasto tra la mousse cremosa e la base croccante.
Una cheesecake salata di Prosciutto e Melone gluten free.
La cheesecake salata di prosciutto e melone è facile da preparare e non richiede cottura, basta solo farla riposare in frigo per qualche ora prima di servirla. Tagliata a fette, puoi servirla come antipasto o come piatto unico, accompagnata da una fresca insalata verde. Ti assicuro che farà un figurone sulla tua tavola.
La base della cheesecake l’abbiamo preparata con dei crackers di riso così da poter rendere la cheesecake gluten free.
Per preparare la mousse di prosciutto abbiamo impiegato del prosciutto cotto, anche questo gluten free. Una scelta dettata dal fatto che il prosciutto crudo male si prestava a ottenere una crema omogenea e dalla giusta sapidità.
Il prosciutto crudo si potrebbe usare per la guarnizione, ma noi abbiamo preferito dei pistacchi salati caramellati. Lo spesso top è invece una gelatina di melone ottenuta dalla centrifuga del frutto.
Storia della cheesecake.
La cheesecake è la torta tipica della pasticceria anglo-americana, uno dei dolci più conosciuti e amati in tutto il mondo. Ne esistono infinite varianti, cotte e non, dolci o salate ... Tutte hanno in comune una base di biscotti secchi sbriciolati e burro, una farcitura di crema al formaggio e una copertura a piacere. La più famosa è la New York Cheesecake, nata per commercializzare il formaggio spalmabile Philadelphia inventato nel 1872 da James L. Kraft. Tuttavia la storia della cheesecake ha le sue origini addirittura nell'antica Grecia.
Photo by Delfina Iacub on Unsplash
Cheesecake salata di Prosciutto e Melone
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
per la base
- 300 gr crackers di riso senza glutine
- 100 gr burro
per la mousse di prosciutto
- 350 gr prosciutto cotto - del tipo gluten free
- 500 gr ricotta fresca di pecora
- 200 gr mascarpone
- 2 cucchiaini paprika dolce in polvere
- 50 ml latte
- 24 gr gelatina in fogli
per il top di frutta e la guarnizione
- ½ melone cantalupo
- 12 gr gelatina in fogli
- 80 gr pistacchi sgusciati non tostati e non salati
- q.b. zucchero bianco semolato
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- Passa al mixer i crackers, aggiungi al trito il burro fuso e impasta il tutto.
- Distribuisci l'impasto sul fondo dello stampo e battilo fino a uniformare lo spessore e a rendere la base liscia. Trasferisci lo stampo in freezer.
- Passa al mixer il prosciutto tagliato a pezzi grossolani, quindi compi una prima macinazione e incorpora la ricotta poco alla volta, azionando il mixer ad intermittenza. Quando avrai ottenuto un composto soffice aggiungi a questo il formaggio e la paprika. Amalgama gli ingredienti usando una frusta per agevolare questa operazione.
- Metti la gelatina in poca acqua, quindi strizzala e aggiungila al latte scaldato a 95°C. Mescola per sciogliere la gelatina in modo uniforme, quindi lasciala intiepidire. Aggiungi il latte con la gelatina al composto di latticini e prosciutto e amalgama bene gli ingredienti con una frusta.Una volta preparata la mousse di prosciutto, prendi lo stampo dal freezer e versavi dentro il composto. Batti un po' lo stampo per fare uscire l'eventuale aria che si forma all'interno, quindi riponi in freezer e lascia riposare almeno 1 ora.
- Trascorso questo tempo occupati del top. Passa alla centrifuga il melone ridotto a pezzi e privato della buccia fino a ottenere circa 300 ml di liquido.A parte lascia idratare la gelatina con un po' d'acqua, strizzala e aggiungila al centrifugato, se occorre aggiungi un cucchiaio di zucchero. Fai sciogliere la gelatina, quindi tira via dal freezer la cheesecake e versa sopra di essa il top di melone. Metti in freezer e attendi 30 minuti che si solidifichi.
- In un pentolino metti i pistacchi salati insiemi a un po' di zucchero e un cucchiaio di acqua, a fuoco basso attendi che si caramellizzino. Quando i pistacchi saranno freddi guarnisci con essi il top della cheesecake. Lascia in frigo fino al momento di sformare la torta e servirla.