Cheesecake di gamberi e cantalupo

Un antipasto di grande effetto, particolarmente indicato per la tavola delle feste e delle occasioni speciali.

La cheesecake di gamberi e cantalupo è un delizioso antipasto che sorprende per il contrasto tra il dolce della mousse di cantalupo e yogurt e la bisque di pregiati crostacei. Si tratta di un dolce salato, fresco e originale, perfetto per l’estate o per una cena speciale. Una torta salata a base di formaggio fresco, gamberi e melone per un antipasto sfizioso e diverso dal solito.

Questo post contiene link di affiliazione Amazon. Quando acquisti un prodotto utilizzando i link in qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Ciò contribuisce al mantenimento di questo blog senza costare nulla in più per te. Grazie in anticipo!

Quella per le cheesecake salate è per noi una vera passione che ci coinvolge nel realizzare particolari versioni salate, oltre a quelle più tradizionali versioni dolci!

Il fascino che ha una torta di questo tipo attrae qualunque commensale. In deliziose versioni monoporzioni ben figurerà nel buffet degli aperitivi, o come elegante portata tra gli antipasti.

In questa cheesecake di gamberi e cantalupo sono due gli elementi chiave per il suo successo: la mousse di yogurt greco e centrifugato di meloncino cantalupo e il top realizzato con i gamberi e gelatinizzando la bisque di gambero rosso di Mazara.

Storia della cheesecake.

La cheesecake è la torta tipica della pasticceria anglo-americana, uno dei dolci più conosciuti e amati in tutto il mondo. Ne esistono infinite varianti, cotte e non, dolci o salate ... Tutte hanno in comune una base di biscotti secchi sbriciolati e burro, una farcitura di crema al formaggio e una copertura a piacere. La più famosa è la New York Cheesecake, nata per commercializzare il formaggio spalmabile Philadelphia inventato nel 1872 da James L. Kraft. Tuttavia la storia della cheesecake ha le sue origini addirittura nell'antica Grecia.

Preparazione 25 minuti
Cottura 1 ora 30 minuti
riposo 2 ore
Tempo totale 3 ore 55 minuti

Cheesecake di gamberi e cantalupo

di Biagio Barraco
Una cheesecake dolce-salata, una delicatissima crema di yogurt e melone antagonista nel gioco dei contrasti con il gustoso top di gamberi rossi.
5 da 2 voti

Vota anche tu questa ricetta!

Commenta! Pin Ricetta Stampa ricetta
PortataAntipasto
DifficoltàBassa
Porzioni 8 persone
Calorie a porzione 510 kcal

I dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.

Attenzione agli allergeni presenti.

Ingredienti

base
  • 250 gr grissini di pane
  • 95 gr burro
crema di cantalupo
guarnizione e top

Istruzioni

  • Passa al mixer i crackers, quindi aggiungi ad essi il burro fuso e impasta il tutto.
    Distribuisci l'impasto sul fondo dello stampo e battilo fino ad uniformare lo spessore e a rendere la base liscia. Trasferisci lo stampo in freezer.
  • Passa alla centrifuga il meloncino fino ad ottenere la quantità di succo necessaria e uniscilo allo yogurt in una grande boulle di vetro. Quando il composto sarà omogeneo aggiungi il formaggio spalmabile. Amalgama gli ingredienti usando una frusta per agevolare questa operazione.
  • Metti 36 g di gelatina a idratarsi in poca acqua, quindi strizzala e aggiungila al latte scaldato a 95°C. Mescola per sciogliere la gelatina in modo uniforme, quindi lasciala intiepidire.
    Aggiungi il latte con la gelatina al composto di yogurt e centrifugato di cantalupo. Aggiungi zucchero se necessario e amalgama bene gli ingredienti con una frusta.
    Preparata la mousse, prendi lo stampo dal freezer e versa dentro il composto ottenuto. Batti un po' lo stampo per fare uscire l'eventuale aria che si forma all'interno, quindi riponi in freezer e lascia riposare almeno 1 ora.
  • Intanto puoi occuparti del top preparando la bisque seguendo le indicazioni di questa ricetta e cuocendo i gamberi saltandoli in padella con un po’ d’aglio e dell’olio, quindi dopo pochi minuti sfumali col vino e stempera con un po' di bisque.
    Quando i gamberi si saranno raffreddati disponili sopra la torta ormai già consolidata.
  • Sciogli 12g di gelatina ammollandola prima in acqua e poi aggiungendola alla bisque calda. Lascia raffreddare del tutto e versa la bisque con la gelatina dentro lo stampo ricoprendo con essa la guarnizione di code di gamberi disposta in precedenza.
    Guarnisci a fantasia con qualche coda di gambero tenuta da parte e delle fette sottilissimi di melone.
    Tieni in frigorifero e sforma la cheesecake solo al momento di servire.

Note

 
 

Avviso ai lettori.

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il nostro blog interessante, aiutaci a mantenerlo con una piccola donazione. La nostra unica forza sono i lettori come te. Il tuo sostegno è importante per noi, effettua qui una donazione con paypal!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota questa ricetta!




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto