La cheesecake di gamberi e cantalupo è un delizioso antipasto che sorprenderà per il contrasto tra il dolce della mousse di cantalupo e yogurt e la bisque di pregiati crostacei.

Quella per le cheesecake salate è per me diventata ormai una vera passione, la stessa che mi coinvolge nel realizzare le versioni tradizionale, quelle dolci!
Il fascino che ha una torta di questo tipo attrae qualunque commensale. In deliziose versioni monoporzioni ben figurerà nel buffet degli aperitivi, o come elegante portata tra gli antipasti.
In questa cheesecake di gamberi e cantalupo sono due gli elementi chiave per il suo successo: la mousse di yogurt greco e centrifugato di meloncino cantalupo e il top realizzato con i gamberi e gelatinizzando la bisque di gambero rosso di Mazara. Certamente tra i due strati quello più impegnativo e il top di gamberi.


La cheesecake è una torta tipica della pasticceria anglo-americana, uno dei dolci più conosciuti e amati in tutto il mondo. Ne esistono infinite varianti, cotte e non, dolci o salate, con o senza glassatura, ma tutte hanno in comune una base di biscotti secchi sbriciolati e burro, una farcitura di crema al formaggio e una copertura a piacere.
La più famosa di queste, la New York Cheesecake, nacque per commercializzare un particolare formaggio spalmabile, il Philadelphia invenzione del 1872 del produttore lattiero-caseario James L. Kraft. Tuttavia la storia della cheesecake è ben più antica, le sue origini affondano addirittura nella cultura antica mediterranea.

Cheesecake di gamberi e cantalupo
Ingredienti
base
- 250 g grissini di pane
- 95 g burro
crema di cantalupo
- 600 ml centrifugato di cantalupo
- 500 g yogurt greco
- 250 g mascarpone, o altro formaggio cremoso tipo Philadelphia
- q.b. zucchero bianco semolato
- 36 g gelatina in fogli
- 1 bicchiere latte
guarnizione e top
- 400 g gamberi già sgusciati e puliti
- 1 spicchio aglio
- 1 peperoncino
- 1 cucchiaio olio extravergine di olive siciliane biologiche
- 250 ml bisque di crostacei, (vedi qui come si prepara)
- 12 g gelatina in fogli
- ½ bicchiere vino bianco secco
- q.b. q.b. sale
- ½ cantalupo, piccolo
Strumenti necessari
Istruzioni
- Passa al mixer i crackers, quindi aggiungi ad essi il burro fuso e impasta il tutto.Distribuisci l'impasto sul fondo dello stampo e battilo fino ad uniformare lo spessore e a rendere la base liscia. Trasferisci lo stampo in freezer.
- Passa alla centrifuga il meloncino fino ad ottenere la quantità di succo necessaria e uniscilo allo yogurt in una grande boulle di vetro. Quando il composto sarà omogeneo aggiungi il formaggio spalmabile. Amalgama gli ingredienti usando una frusta per agevolare questa operazione.
- Metti 36 g di gelatina a idratarsi in poca acqua, quindi strizzala e aggiungila al latte scaldato a 95°C. Mescola per sciogliere la gelatina in modo uniforme, quindi lasciala intiepidire.Aggiungi il latte con la gelatina al composto di yogurt e centrifugato di cantalupo. Aggiungi zucchero se necessario e amalgama bene gli ingredienti con una frusta.
- Una volta preparata la mousse prendi lo stampo dal freezer e versavi dentro il composto. Batti un po’ lo stampo per fare uscire l’eventuale aria che si forma all’interno, quindi riponi in freezer e lascia riposare almeno 1 ora.
- Intanto puoi occuparti del top preparando la bisque seguendo le indicazioni di questa ricetta e cuocendo i gamberi saltandoli in padella con un po’ d’aglio e dell’olio, quindi dopo pochi minuti sfumali col vino e stempera con un po' di bisque.Quando i gamberi si saranno raffreddati disponili sopra la torta ormai già consolidata. Sciogli 12g di gelatina ammollandola prima in acqua e poi aggiungendola alla bisque calda.
- Lascia raffreddare del tutto e versa la bisque con la gelatina dentro lo stampo ricoprendo con essa la guarnizione di code di gamberi disposta in precedenza.Guarnisci a fantasia con qualche coda di gambero tenuta da parte e delle fette sottilissimi di melone.Tieni in frigorifero e sforma la cheesecake solo al momento di servire.