Cheesecake al cantalupo gluten-free

Una cheesecake gluten-free dagli accostamenti decisamente particolari.

0
38
Cheesecake al cantalupo gluten-free
Tempo di lettura: 1 minuti circa

Una base di biscotti gluten free, cioccolato bianco e rosmarino, una morbida crema di cantalupo e un top di more e cioccolato bianco. “Mamma che è buona” questa cheesecake al cantalupo!

Chi mi segue da un po’ conosce bene la passione che abbiamo in famiglia per le cheesecake, siano queste dolci come da tradizione, che quelle salate, un po’ meno consuete.

Cheesecake al cantalupo gluten-free

Questa cheesecake al cantalupo che ho chiamato “Mamma che è buona”, solo per distinguerla da una particolarissima che ho preparato con fichi d’india, mirtilli e cioccolato fondente e che ho chiamata “Mamma li Turchi”, è una cheesecake dai sapori decisi e, come quella a base di fichi d’india, assai particolare.

Cheesecake al cantalupo gluten-free.

A base di melone cantalupo, un frutto che si presta anche per elaborazioni salate, si tratta di una deliziosa torta dolce facilissima da preparare e completamente gluten-free, grazie alla base di frollini idonei per una dieta senza questo insidioso allergene.

Per rendere saporito e più piacevole al morso la base croccante di frollini di riso, ho aggiunto del cioccolato bianco e alcuni aghi di rosmarino. La mousse di melone retato è molto semplice da preparare, come quasi in tutte le mie cheesecake niente panna, ma solo yogurt greco e formaggio spalmabile!

Il top è guarnito con more freschissime e cioccolato bianco, una vera goduria!

Cheesecake “Mamma che è buona”

di Biagio Barraco
5 da 1 voto
Una cheesecake gluten-free dagli accostamenti decisamente particolari.
Preparazione: 1 ora
Riposo in frigo: 3 ore
Tempo totale: 4 ore
Stagione
Difficoltà

€ 15,00
Allergeni:
Latte e derivati


Porzioni: 8 persone
Calorie per porzione 555 kcal

Ingredienti

PER LA BASE

  • 280 grammi biscotti gluten-free
  • 100 grammi burro
  • 1 rametto rosmarino fresco
  • 60 grammi cioccolato bianco

PER LA MOUSSE DI CANTALUPO

  • 1,5 Kg melone cantalupo
  • 500 grammi yogurt greco bianco gluten free
  • 400 grammi formaggio spalmabile gluten free
  • ½ bicchiere latte
  • 24 grammi gelatina in fogli
  • q.b. zucchero bianco semolato quantità da regolare a seconda della dolcezza della frutta e del gusto personale

PER IL TOP E LA GUARNIZIONE

  • 6 grammi gelatina in fogli
  • 200 grammi more fresche
  • 40 grammi cioccolato bianco

Istruzioni

  • Frulla nel mixer i biscotti gluten-free (devono essere polverizzati). Quindi sciogli il burro nel microonde azionandolo per 60 secondi alla massima potenza. Lascia intiepidire e unisci il burro e gli aghi del rosmarino ai biscotti. Mixa il tutto per pochi secondi cioè fin quando il burro non si è amalgamato uniformemente con i biscotti e gli aghi di rosmarino frantumati.
  • Rivesti il fondo dello stampo apribile con della carta forno. Passa al mixer il cioccolato bianco per triturarlo finemente, incorporalo al composto burro-biscotti-rosmarino e amalgama tutto quanto, quindi distribuisci il composto sul fondo della teglia. Compatta tutto in modo che abbia uno spessore uniforme. Puoi usare il fondo di un bicchiere per pressare la miscela, oppure un batticarne. Infine metti la teglia a riposare in freezer per almeno 30 minuti.
  • Intanto che attendi il raffreddamento della base, metti in ammollo con acqua fredda i fogli di gelatina necessari per preparare la mousse e lascia a riposare.
    Monda il melone privandolo di buccia e semi. Passa i pezzi di frutta alla centrifuga per ottenere un succo ben filtrato. In una ciotola capiente incorpora al succo di melone lo yogurt e il formaggio spalmabile.
  • Dapprima utilizza una spatola e quando il composto sarà morbido potrai utilizzare una frusta per renderlo liscio ed omogeneo. Aggiungi lo zucchero solo alla fine cercando di regolarti a tuo gusto e in base alla dolcezza del melone.
  • Sciogli la gelatina, ben strizzata dall’acqua di ammollo, in ½ bicchiere di latte caldo, lascia intiepidire e unisci il tutto alla crema. Omogenizza con una frusta, togli lo stampo dal freezer e versa sopra la base di biscotti la crema di cantalupo distribuendola in modo uniforme. Riponi in frigo e attendi un’ora, oppure metti in freezer per 30 minuti.
  • Ammorbidisci la quantità di gelatina necessaria per il top in acqua, quindi passa al frullatore 5 more con pochissima acqua fredda. Sciogli la gelatina in acqua caldissima ma non bollente, lasciala raffreddare quindi aggiungila al frullato di more e mescola per bene. Versa il top di more sulla superficie della torta già gelatinizzata. Disponi le more rimaste facendole rotolare prima in un po' di top (che terrai da parte) per lucidarle. Riponi la torta in frigo per altri 60 minuti e prima di sformarla e servirla, cospargi la superficie della torta con dei riccioli di cioccolato bianco.

Valori Nutrizionali

Serving: 230gCalorie: 555kcal (28%)Carboidrati: 55g (18%)Proteine: 12g (24%)Grassi Totali: 32g (49%)Grassi saturi: 17g (85%)Sodio: 429mg (18%)Potassio: 234mg (7%)Fibra: 1g (4%)Zucchero: 23g (26%)

Grazie per aver visitato il mio blog. Che ne pensi dare un voto alla ricetta che hai appena letto? 

Farlo è molto semplice basta cliccare sulle stelline che trovi nella scheda della ricetta, oppure dentro i commenti in fondo alla pagina. Usali pure per esprimere un giudizio su quello che hai letto, oppure per chiedere maggiori dettagli sulla ricetta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Vota questa ricetta!




Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.