Il cavolfiore al gratin è un delizioso contorno, ma visto che si tratta di un piatto particolarmente nutriente e goloso è perfetto anche come secondo piatto per una cena informale familiare.
Il piatto è abbastanza semplice da preparare: il cavolfiore cotto al vapore viene poi ripassato in forno condito con pancetta, besciamella e parmigiano.
Le verdure tutte, dalle zucchine ai finocchi cotti al gratin diventano più appetitose soprattutto per chi non ama questi prodotti della terra cucinati in modo semplice e naturale. Quella del cavolfiore al gratin, è una golosa ricetta invernale generalmente apprezzata anche dai più riottosi!
Si tratta di una ricetta che può definirsi svuota frigo. Dopo una brevissima cottura a vapore, i cavolfiori possono essere gratinati in forno. A questi si possono aggiungere prosciutto, scamorza o altro che hai in frigo.
Il cavolfiore è un ortaggio molto nutriente, ricco di ferro e vitamina C. La cottura al vapore permette di non disperdere i nutrienti nell’acqua di cottura e di ottenere un gusto migliore della pietanza.
Cavolfiore al gratin
Vota anche tu questa ricetta!
I dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 700 gr cavolfiore verde - bianco o verde
- 100 gr pancetta stagionata
- 500 ml salsa besciamella - segui il link per la ricetta
- 3 cucchiai parmigiano reggiano - grattugiato
- q.b. sale e pepe
Istruzioni
- Lava e pulisci il cavolfiore dividendolo in piccole cime. Quindi cuocile a vapore per 10 minuti o poco più a secondo di quanto sia più o meno tenero. Non deve disfarsi!
- Intanto puoi preparare la besciamella secondo le istruzioni riportate in questa ricetta.
- In una teglia da forno metti 2 mestoli di besciamella, le cimette di cavolfiore e la pancetta tagliata a striscioline.
- Copri con la restante besciamella e spolvera col parmigiano grattugiato.
- Riponi la teglia nella parte alta del forno e cuoci col grill per 6 minuti circa., fino a quando non si forma una crosticina dorata.
- Sfornate e servi le porzioni individuali di cavolfiore gratinato ancora fumante insieme alla sua guarnizione cremosa!
Come si suol dire dalle mie parti: i vrùoccoli mi manciàssi pure sbattùti o muru ‼️
🙂 confermo!