Casarecce di farro con sugo di maiale alla siciliana

Un sugo gustosissimo per preparare un pranzo completo d'altri tempi.

0
62

Tempo di lettura stimato: 2 minuti circa

La pasta col sugo di maiale fa parte di un piatto unico che si realizza con un sugo rosso dove la carne di maiale viene cotta a fuoco basso per almeno tre ore.

Quella del sugo di maiale è una preparazione diffusa prevalentemente in tutto il Sud della penisola italiana. Si tratta di una ricetta saporita e gustosa che solitamente si prepara per i pranzi domenicali in famiglia, ma che non può mancare assolutamente nel periodo di Carnevale.

Sugo di Maiale alla Siciliana, detto anche ragù di maiale.

Il sugo di maiale, che in siciliano definiamo, pur non essendo tale, ragù di maiale ha una particolare caratteristica, quella di contenere una maggiore quantità di pomodoro rispetto agli altri ragù italiani. Una volta questo ragù di maiale si preparava esclusivamente con le conserve di pomodoro fatte in casa durante l’estate.

La ricetta di oggi l’ho appresa dalla cucina casalinga marsalese della famiglia di mia moglie. In questa ricetta, per ottenere un sugo di maiale saporito è previsto l’impiego di aglio rosso di Nubia in buona quantità e diversi tagli di carne suina. Sono necessarie per il sugo le costine (in dialetto pittinicchi), la pancetta in cotenna, o qualche pezzo di cotenna a parte, la polpa di coscia (mollame) e infine la salsiccia aromatizzata con semi di finocchio. Il piatto che io ho preparato, per semplificare, contiene solo salsiccia e pancetta di maiale con la cotenna.

La ricetta è semplice, anche se un po’ lunga, tuttavia risulta comoda perché con un’unica preparazione si porta in tavola un primo e secondo piatto.

Casarecce di farro con sugo di maiale.

Il sugo di maiale viene normalmente utilizzato per condire la pasta fresca fatta in casa, come tagliatelle, o come in uso nel trapanese, con le immancabili busiate o anche con dei ravioli ripieni di ricotta.

La salsa, molto untuosa e rustica, si presta bene per condire una pasta artigianale biologica di farro, come quella dei Mulini del Ponte, un produttore di farine di grani antichi siciliani.

Il piatto è completato con ricotta di pecora fresca e un po’ di pecorino stagionato a scaglie. La carne di maiale, invece, costituisce un ottimo secondo piatto da consumare con una fetta di pane fatto in casa per l’occasione. Praticamente un pranzo d’altri tempi!

Casarecce di farro con sugo di maiale alla siciliana

Biagio Barraco
Un sugo gustosissimo per preparare un pranzo completo d'altri tempi.
5 da 2 voti

Vota anche tu questa ricetta!

Preparazione 15 min
Cottura 3 h 15 min
Tempo totale 3 h 30 min
Allergeni
Spesa € 24,00
Difficoltà
Portata
Piatto unico
Cucina
Siciliana
metodi di cottura
brasare
rosolare
sobbollire
Porzioni 8 persone
Calorie 1751 kcal
stagionalità

Ingredienti

Istruzioni

  • Prima di ogni cosa, pela la cipolla e affettala per la lunghezza, poi taglia ancora trasversalmente.
  • Dei 6 spicchi d'aglio tritane finemente 1 e aggiungilo in una larga padella insieme alla cipolla, gli altri spicchi interi con il loro rivestimento intatto, e un peperoncino.
    Metti l'olio e lascia soffriggere a fuoco medio. Aggiungi dell'acqua e lascia che la cipolla si ammorbidisca ma senza colorare troppo.
  • Trasferisci il soffritto in una grande pentola destinata alla cottura del sugo e nell'olio rimasto in padella rosola da tutti i lati cubi di pancetta.
  • Man mano che la pancetta è cotta trasferiscila nella pentola col soffritto. Quindi compi la stessa operazione con la salsiccia.
  • Quando la salsiccia è rosolata, sfuma col vino bianco, quindi trasferiscila nella pentola del sugo.
    Aggiungi il Marsala e deglassa il fondo della padella. Trasferisci il liquido rimasto nella pentola.
  • Mescola gli ingredienti della pentola delicatamente, quindi aggiungi la passata di pomodoro, il concentrato e qualche tazza di acqua.
  • Accendi il fuoco e fai cuocere facendo sobbollire con fuoco al minimo. Metti un coperchio alla pentola, tenuto mezzo aperto. Dopo tre cuore, assaggia e aggiusta di sale, quindi verifica con una forchetta che la carne sia sufficientemente morbida e tenera.
  • Lessa la pasta in abbondante acqua salata e condiscila col sugò di maiale, la ricotta di pecora e qualche scaglia di pecorino. La carne va servita come secondo assieme a delle fette di pane casereccio.

Valori Nutrizionali

Serving: 350gCalorie: 1751kcal (88%)Carboidrati: 204g (68%)Proteine: 116g (232%)Grassi Totali: 127g (195%)Grassi saturi: 28g (140%)Grassi polinsaturi: 7gGrassi monoinsaturi: 33gColesterolo: 8mg (3%)Sodio: 707mg (29%)Potassio: 180mg (5%)Fibra: 4g (16%)Zucchero: 107g (119%)
Keyword ragù di maiale
Ti è piaciuta questa ricetta?Dai un voto e scrivi nei commenti cosa ne pensi!

A proposito di pasta …

… sei sicuro che la stai cucinando nel modo giusto?

La pastasciutta, alimento fondamentale della dieta mediterranea, è un piatto facile da preparare: metti l'acqua nella pentola, aggiungi il sale ed appena bolle, butti la pasta. Sarà davvero così facile?

Per la tua dieta gluten free

… questa ricetta può essere modificata facilmente

Puoi sostituire la normale pasta di grano duro con quella specifica senza glutine, oppure preparare tu una pasta fresca senza glutine seguendo le mie indicazioni.

Tutte le ricette di pastasciutta

Pensa al tuo benessere e a quello del pianeta, mangia sano e difendi la natura!

Carne e consumo sostenibile

Ricorda, per un consumo sostenibile è preferibile mangiare meno carne, scegliendola tra quella la cui filiera è controllata e garantita e dove gli animali sono trattati con rispetto. Riduci il consumo settimanale di carne e acquistala responsabilmente.

Grazie per aver visitato il mio blog. Che ne pensi dare un voto alla ricetta che hai appena letto? 

Farlo è molto semplice basta cliccare sulle stelline che trovi nella scheda della ricetta, oppure dentro i commenti in fondo alla pagina. Usali pure per esprimere un giudizio su quello che hai letto, oppure per chiedere maggiori dettagli sulla ricetta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Vota questa ricetta!




Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.