Casarecce con tonno e peperoni

Le casarecce con tonno fresco e peperoni è un primo piatto colorato e saporito dove i due ingredienti principali, arricchiti da pomodorini datterini e capperi, si confermano un accoppiata vincente.

Le casarecce con tonno e peperoni è un primo piatto colorato e saporito dove i due ingredienti principali, arricchiti da pomodorini datterini e capperi, si confermano un’accoppiata vincente.

Questo post contiene link di affiliazione Amazon. Quando acquisti un prodotto utilizzando i link in qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Ciò contribuisce al mantenimento di questo blog senza costare nulla in più per te. Grazie in anticipo!

Si tratta di una ricetta facile la cui riuscita dipende dalla scelta degli ingredienti che devono essere freschissimi e di ottima qualità: tonno fresco, dolcissimi pomodorini datterini e coloratissimi peperoni.

Casarecce con tonno e peperoni

Il mese di maggio è ideale per il tonno rosso del mediterraneo e con questo ho preferito preparare questa pasta con tonno e peperoni, un piatto che solitamente viene preparato con il tonno sottolio.

Nella ricetta delle casarecce con tonno e peperoni, il tonno tagliato a cubetti si accompagna a un sughetto di pomodorini, cipollotti e capperi. Il sugo è usato per condire la pasta che viene servita su un letto di crema di peperoni gialli.

La crema si prepara scottando al grill gli ortaggi che poi vengono spellati e passati al mixer insieme a della menta fresca e un filo di olio extra vergine d’oliva a crudo.

Guida al Tonno Rosso del Mediterraneo

La pesca e la conservazione del tonno è un lavoro molto antico in Sicilia che risale alla preistoria. Per conoscere meglio il tonno rosso del Mediterraneo, apprezzarne le sue carni e consumarle responsabilmente, ti consiglio la nostra guida dove trovi anche le indicazioni per l'impiego delle specie alternative provenienti dalla pesca sostenibile.

Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 40 minuti

Casarecce con tonno e peperoni

di Biagio Barraco
Una ricetta per un coloratissimo primo piatto dagli ingredienti freschissimi e di ottima qualità.
5 da 1 voto

Vota anche tu questa ricetta!

Commenta! Pin Ricetta Stampa ricetta
PortataPrimo piatto
DifficoltàBassa
Porzioni 4 persone
Calorie a porzione 410 kcal

I dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.

Attenzione agli allergeni presenti.

Ingredienti

Istruzioni

  • Come prima cosa metti a dissalare i capperi in acqua fredda (ricordati che dovrai cambiare l'acqua almeno 4 - 5 volte).
    Monda e trita i cipollotti, quindi pela l'aglio e affettalo in senso longitudinale per poter eliminare l'anima interna agevolmente.
    Priva del picciolo e lava i pomodorini, quindi tagliali a pezzetti. Infine taglia a dadini della stessa dimensione la fetta di tonno fresco.
  • Lava e priva del picciolo e dei semi i peperoni, quindi dividili in falde e disponi queste sopra una griglia con la pelle rivolta in alto.
    Posiziona la griglia nel forno e aziona il grill per far sì che la pelle sia scottata per bene e la polpa si ammorbidisca.
    Lascia intiepidire i peperoni, quindi privali della loro pelle e passali al mixer con due cucchiai d'olio e le foglie di menta. Metti la crema ottenuta da parte.
  • Metti a bollire l'acqua per la pasta e contemporaneamente in una larga padella lascia appassire in due cucchiai di olio i cipollotti, l'aglio e il peperoncino.
    Aggiungi il tonno e lascialo sbianchire uniformemente. Quando il tonno e ben rosolato sfuma col vino bianco, quindi aggiungi i capperi ben scolati e strizzati.
  • Lascia insaporire per qualche minuto e dopo aggiungi i pomodorini e la passata.
    Mescola per amalgamare gli ingredienti e lascia cuocere a fuoco basso fino a quando la pasta che avrai messo a lessare non sarà pronta da scolare. Ci vorranno circa dieci minuti.
    Scola la pasta al dente e maneggiala delicatamente con il condimento in padella.
  • Impiatta disponendo un fondo di crema di peperoni nel piatto sopra al quale adagerai la porzione di pasta guarnita con qualche fogliolina di menta.

Avviso ai lettori.

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il nostro blog interessante, aiutaci a mantenerlo con una piccola donazione. La nostra unica forza sono i lettori come te. Il tuo sostegno è importante per noi, effettua qui una donazione con paypal!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota questa ricetta!




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto