Carne alla pizzaiola

La carne alla pizzaiola è uno di quei piatti che ricorda la cucina delle nostre nonne, fatta di cose semplici e buonissime. È un secondo di carne in grado di salvarti la cena. Non servono cotture prolungate e bastano solo pochi ingredienti per portare in tavola un secondo piatto eccellente, facile e veloce da realizzare.

La carne alla pizzaiola è uno di quei piatti che ricorda la cucina delle nostre nonne, fatta di cose semplici e buonissime. È un secondo di carne in grado di salvarti la cena. Non servono cotture prolungate e bastano solo pochi ingredienti per portare in tavola un secondo piatto eccellente, facile e veloce da realizzare.

Questo post contiene link di affiliazione Amazon. Quando acquisti un prodotto utilizzando i link in qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Ciò contribuisce al mantenimento di questo blog senza costare nulla in più per te. Grazie in anticipo!

Si tratta di fettine di carne di manzo, o di vitello, cucinate con olio d’oliva, cipolla, aglio, pomodori e l’origano. I sapori mediterranei sono arricchiti da filante e gustosa mozzarella, aggiunta che fa di questa pietanza semplice, una sfiziosità che piace molto ai bambini.

Come fare la carne alla pizzaiola

Per avere una carne alla pizzaiola morbida devi scegliere delle fettine di vitello, o di manzo, tenere e tagliate sottili. Io scelgo le fette tagliate dallo scamone o dalla costata.

Per cuocere le fettine di carne alla pizzaiola normalmente si adopera la passata di pomodoro, noi preferiamo usare dei pomodorini datterini in scatola. Dolci e consistenti perfetti senza aggiungere nulla.

L’origano certo non può mancare, ma ci sta bene anche un po’ di timo essiccato e un po’ di pepe nero macinato al momento. Aglio e un po’ di cipolla tagliata sottile danno un sapore vivace alle fettine di carne.

La carne alla pizzaiola è ottima fatta appena fatta, ma puoi anche prepararla in anticipo e scaldarla sul fuoco prima di servirla.

Varianti della ricetta

Una variante della carne alla pizzaiola abbastanza consueta è quella che integra nella ricetta delle fette di patate. Queste è bene tagliarle non troppo spesse e sistemarle alla base, immediatamente sotto le fette di carne.

Vengono buone anche le versioni alla pizzaiola di carne di pollo, in tal caso ti consiglio d’impiegare delle cosce disossate.

Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti

Carne alla pizzaiola

di Biagio Barraco
È un secondo di carne in grado di salvarti la cena. Non servono cotture prolungate e bastano solo pochi ingredienti per portare in tavola un secondo piatto eccellente, facile e veloce da realizzare.
5 da 2 voti

Vota anche tu questa ricetta!

Commenta! Pin Ricetta Stampa ricetta
PortataSecondo piatto
DifficoltàBassa
Porzioni 4 persone
Calorie a porzione 578 kcal

I dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.

Attenzione agli allergeni presenti.

Ingredienti

Istruzioni

  • Sistema la carne in un’ampia padella, aggiungi qualche cucchiaio di pomodorini con la loro salsa, quindi la cipolla e l’aglio tagliati a pezzetti. Aggiungi il resto dei pomodorini e l’origano.
  • Spolvera con sale e pepe macinato al momento, quindi bagna con olio e metti sul fuoco a fiamma bassa. Lascia cuocere per 20 minuti col coperchio messo.
  • Quando la carne e ben cotta aggiungi la mozzarella tagliata a cubetti.
  • Spolvera ancora con un po’ di origano e lascia scioglier il formaggio a fuoco dolce, quindi servi ben calda.

2 commenti su “Carne alla pizzaiola”

  1. דירות דיסקרטיות במרכז

    Im very happy to uncover this great site. I need to to thank you for ones time for this fantastic read!! I definitely enjoyed every bit of it and I have you book marked to see new things in your blog.
    Sono molto contento di aver scoperto questo fantastico sito. Devo ringraziarti per il tuo tempo per questa fantastica lettura!! Mi è sicuramente piaciuto tutto e ho contrassegnato il tuo blog nei segnalibri per vedere cose nuove.5 stars

5 from 2 votes (1 rating without comment)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota questa ricetta!




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto