Carne alla pizzaiola

Una ricetta facilissima e veloce, per un piatto tanto gustoso e buono da farci la scarpetta con il pane.

Post simili a questo

Sarde in saor

Una preparazione che ha origine nel modo di conservare le sarde che avevano i marinai quando non esistevano frigoriferi.

Risotto con gelsi bianchi e gorgonzola

Un intuizione per un risotto dalle noti dolci e aromatiche particolari contrastati dal gusto sapido e caratteristico della salsa di gorgonzola.

Pollo tandoori masala

Il cibo indiano crea sempre un po’ di scetticismo,...

Mezze maniche cozze gamberi e fantasia dell’orto

Nelle mezze maniche cozze, gamberi e fantasia dell’orto si...

Ultimi articoli

Condividi

La carne alla pizzaiola è uno di quei piatti che ricorda la cucina delle nostre nonne, fatta di cose semplici e buonissime. È un secondo di carne in grado di salvarti la cena. Non servono cotture prolungate e bastano solo pochi ingredienti per portare in tavola un secondo piatto eccellente, facile e veloce da realizzare.

Si tratta di fettine di carne di manzo, o di vitello, cucinate con olio d’oliva, cipolla, aglio, pomodori e l’origano. I sapori mediterranei sono arricchiti da filante e gustosa mozzarella, aggiunta che fa di questa pietanza semplice, una sfiziosità che piace molto ai bambini.

Come fare la carne alla pizzaiola

Per avere una carne alla pizzaiola morbida devi scegliere delle fettine di vitello, o di manzo, tenere e tagliate sottili. Io scelgo le fette tagliate dallo scamone o dalla costata.

Per cuocere le fettine di carne alla pizzaiola normalmente si adopera la passata di pomodoro, noi preferiamo usare dei pomodorini datterini in scatola. Dolci e consistenti perfetti senza aggiungere nulla.

L’origano certo non può mancare, ma ci sta bene anche un po’ di timo essiccato e un po’ di pepe nero macinato al momento. Aglio e un po’ di cipolla tagliata sottile danno un sapore vivace alle fettine di carne.

La carne alla pizzaiola è ottima fatta appena fatta, ma puoi anche prepararla in anticipo e scaldarla sul fuoco prima di servirla.

Varianti della ricetta

Una variante della carne alla pizzaiola abbastanza consueta è quella che integra nella ricetta delle fette di patate. Queste è bene tagliarle non troppo spesse e sistemarle alla base, immediatamente sotto le fette di carne.

Vengono buone anche le versioni alla pizzaiola di carne di pollo, in tal caso ti consiglio d’impiegare delle cosce disossate.

Carne alla pizzaiola

Biagio Barraco
È un secondo di carne in grado di salvarti la cena. Non servono cotture prolungate e bastano solo pochi ingredienti per portare in tavola un secondo piatto eccellente, facile e veloce da realizzare.
Gluten Free
5 da 1 voto
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
brasare o stufare
PREPARAZIONE Facile
STAGIONE MIGLIORE autunno, estate, inverno, primavera
Ingredienti per4 persone
Secondi di carne

Ingredienti

Istruzioni

  • Sistema la carne in un’ampia padella, aggiungi qualche cucchiaio di pomodorini con la loro salsa, quindi la cipolla e l’aglio tagliati a pezzetti. Aggiungi il resto dei pomodorini e l’origano.
  • Spolvera con sale e pepe macinato al momento, quindi bagna con olio e metti sul fuoco a fiamma bassa. Lascia cuocere per 20 minuti col coperchio messo.
  • Quando la carne e ben cotta aggiungi la mozzarella tagliata a cubetti.
  • Spolvera ancora con un po’ di origano e lascia scioglier il formaggio a fuoco dolce, quindi servi ben calda.
Allergeni presenti
Latticini

Valori Nutrizionali

Serving: 200gCalorie: 578kcalCarboidrati: 7gProteine: 59gGrassi Totali: 34gSodio: 360mgZucchero: 7g
Keyword carne bovina, carne rossa
Ti è piaciuta questa ricetta?Dai un voto e scrivi nei commenti cosa ne pensi!

Grazie per aver visitato questo blog, che ne pensi dare un voto alla ricetta che hai appena letto? Farlo è molto semplice basta cliccare sulle stelline che trovi nella scheda della ricetta, oppure dentro i commenti in fondo alla pagina. Usali pure per esprimere un giudizio su quello che hai letto, oppure per chiedere maggiori dettagli sulla ricetta.

Le ricette più commentate

2 Commenti

  1. Im very happy to uncover this great site. I need to to thank you for ones time for this fantastic read!! I definitely enjoyed every bit of it and I have you book marked to see new things in your blog.
    Sono molto contento di aver scoperto questo fantastico sito. Devo ringraziarti per il tuo tempo per questa fantastica lettura!! Mi è sicuramente piaciuto tutto e ho contrassegnato il tuo blog nei segnalibri per vedere cose nuove.5 stars

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Vota questa ricetta!




Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Commenti recenti