Carciofi ripieni con mortadella, una ricetta unica e gustosa.

Se cerchi un modo originale e gustoso di cucinare i carciofi, prova questa ricetta semplice e veloce. I carciofi cotti nella friggitrice ad aria sono un piatto che ti stupirà per bontà e raffinatezza.

La ricetta dei carciofi ripieni con mortadella è una vera e propria sinfonia di sapori che ti farà innamorare dei carciofi in modo completamente nuovo. Questo piatto, sapientemente intrecciato tra tradizione italiana e creatività contemporanea, ti condurrà attraverso un viaggio culinario indimenticabile. Leggi la nostra ricetta e preparati a deliziare il tuo palato con questa esplosione di sapori!

Questo post contiene link di affiliazione Amazon. Quando acquisti un prodotto utilizzando i link in qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Ciò contribuisce al mantenimento di questo blog senza costare nulla in più per te. Grazie in anticipo!

Perfetti come piatto principale o contorno, questi carciofi diventeranno il nuovo protagonista delle tue esperienze gastronomiche. Una preparazione arricchita da ingredienti selezionati per un’esperienza gastronomica indimenticabile.

Eccellenze italiane.

La mortadella Bologna IGP, un’eccellenza gastronomica italiana riconosciuta a livello internazionale. Con la sua delicatezza distintiva si fonde armoniosamente con un’altra specialità dell’Emilia Romagna: il parmigiano reggiano. L’unione di questi due prodotti di pregio da vita a un ripieno ricco e saporito che crea un delizioso contrasto con il gusto terroso dei carciofi.

carciofi ripieni con mortadella

La cottura nella friggitrice ad aria, con l’aggiunta di acqua e olio d’oliva, conferisce una consistenza interna morbida e un’esterna croccante, creando un connubio perfetto di sapori e consistenze.

Consigliata per questa ricetta.

La friggitrice ad aria COSORI da 5,5 litri è un elettrodomestico che utilizza la tecnologia dell’aria calda per cucinare gli alimenti in modo più sano e senza l’uso eccessivo di olio. Ci piace per le 9 Funzioni che semplificano la preparazione di vari piatti, offrendo versatilità nella cottura e per la funzione speciale di essiccazione. Inoltre è progettata per offrire un risparmio energetico e per essere lavabile in lavastoviglie.

Preparazione 15 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 40 minuti

Carciofi ripieni con mortadella, una ricetta unica e gustosa.

di Biagio Barraco
Se cerchi un modo originale e gustoso di cucinare i carciofi, prova questa ricetta semplice e veloce. I carciofi cotti nella friggitrice ad aria sono un piatto che ti stupirà per bontà e raffinatezza.
5 da 1 voto

Vota anche tu questa ricetta!

Commenta! Pin Ricetta Stampa ricetta
PortataAntipasto / Secondo piatto
DifficoltàBassa
Porzioni 4 persone
Calorie a porzione 300 kcal

I dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.

Attenzione agli allergeni presenti.

Ingredienti

  • 4 carciofi
  • ½ limone
  • 200 gr mortadella Bologna IGP - in unica fetta
  • 4 cucchiai parmigiano reggiano - grattugiato
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio prezzemolo tritato
  • q,b, acqua
  • q.b. olio extravergine d'oliva

Strumenti e Utensili

Istruzioni

  • Prepara i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, quindi taglia il gambo molto corto in modo che possano stare in piedi.
    Taglia la sommità per eliminare la parte con le spine e scava il cuore del carciofo con uno scavino per eliminare la “barba”, quindi, per non farli diventare neri, metti i carciofi in acqua acidulata con succo del limone.
  • Taglia la mortadella a cubetti e passala al tritatutto, aggiungi il formaggio e l’uovo e impasta il tutto.
  • Con il composto ottenuto riempi i carciofi fino alla sommità, trasferiscili in teglia e aggiungi 2 cm di acqua e poche gocce di olio. Metti nella friggitrice ad aria preriscaldata e imposta una temperatura di 150°C per un tempo di 22 minuti.
    Trascorso il tempo imposta una temperatura di 195°C e fai dorare ancora per 3 minuti.
    Impiatta bagnado i carciofi con il fondo di cootttura e spolverandoli con una manciata di prezzemolo.

Note

 

Conclusione.

Aggiungi questa ricetta al tuo repertorio culinario e preparati a stupire amici e familiari con una combinazione di sapori e consistenze straordinaria. I Carciofi Ripieni con Mortadella renderanno ogni momento a tavola un’occasione speciale. Buon Appetito!

Avviso ai lettori.

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il nostro blog interessante, aiutaci a mantenerlo con una piccola donazione. La nostra unica forza sono i lettori come te. Il tuo sostegno è importante per noi, effettua qui una donazione con paypal!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota questa ricetta!




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto