I carciofi a sfincione sono un piatto simbolo della cucina palermitana e della sua ricca tradizione culinaria. Una pietanza ricca di gusto e capace di conquistare il palato con la sua semplicità e la sua genuinità. Questa rappresenta la perfetta sintesi tra i sapori semplici e genuini della terra e la maestria della cucina casalinga.
La pietanza, chiamata in dialetto “cacuocciuli a sfinciuni”, deve il suo nome alla focaccia tipica dello street food cittadino, lo sfincione. Il condimento, a base di acciughe, cipolla, caciocavallo, pomodoro, pangrattato e origano, è lo stesso che arricchisce questa pietanza, creando un connubio perfetto di sapori e consistenze.
Nella cucina palermitana questo condimento è utilizzato anche per condire altre pietanze in teglia, non solo i carciofi. Le patate e il baccalà sono solo alcuni esempi di come questa salsa versatile possa esaltare il gusto di diversi cibi. L’unica variazione che viene fatta rispetto alla salsa tipica dello sfincione, è l’aggiunta di passolini e pinoli. Il risultato è una salsa molto simile al condimento della pasta c’anciova, altro pilastro della cucina del Capoluogo isolano.
Tradizioni.
I carciofi a sfincione fanno parte del repertorio della cucina casalinga tradizionale. La ricetta, tramandata di generazione in generazione, è la perfetta sintesi tra la frugalità degli ingredienti tipici della terra siciliana e l’estro creativo della cucina casalinga.
Le donne palermitane preparano questo piatto in casa per le festività come la Festa di San Giuseppe del 19 marzo e la Pasqua. Tuttavia, è possibile trovarlo anche in alcune trattorie e ristoranti di cucina tipica palermitana.
Varianti.
Esistono diverse varianti della ricetta dei carciofi a sfincione, quella più comune è caratterizzata dall’aggiunta di patate. Altre prevedono l’aggiunta anche di olive nere.
Un tocco personale che ti consigliamo è quello di aggiungere scaglie di caciocavallo sulla superficie dei carciofi prima di infornarli: il risultato è un piatto ancora più goloso e irresistibile.
Servizio e Abbinamenti.
La ricetta è semplice da realizzare e il risultato è un piatto perfetto per una cena in famiglia o con gli amici. Può essere servito come antipasto, o come contorno. Ma non sottovalutare la possibilità di servirlo anche come prelibato secondo piatto.
Carciofi a sfincione (cacuocciuli a sfinciuni)
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 10 carciofo
- 1 limone bio
- 150 gr cipolla
- 3 cucchiai olio extravergine di oliva
- 25 gr filetto di acciuga sott’olio
- 13 gr passolina
- 7 gr pinoli
- 750 gr passata di pomodoro
- 120 gr pangrattato
- 100 gr caciocavallo palermitano
- q.b. sale e pepe
Strumenti e Utensili
Istruzioni
Preparazione della salsa.
- Prima di cominciare metti in acqua la passolina e i pinoli.Affetta la cipolla e mettila in un tegame con due cucchiai d'acqua, lascia stufare e quando l'acqua evapora aggiungi l’olio d'oliva, e fai rosolare la cipolla. Quando la cipolla è diventata bionda aggiungi le acciughe e lasciale sciogliere completamente, quindi strizza e scola la passolina e pinoli aggiungili al soffritto, lasciali rosolare un po'. Unisci al soffritto la passata di pomodoro, metti sale e pepe e lascia cuocere per 15 minuti a fuoco basso.
Pulizia dei carciofi.
- Pulisci carciofi, elimina le foglie esterne più dure, la parte finale e ricava il cuore più tenero del carciofo. Elimina la "barba" quindi taglia i carciofi a fettine e mettili in ammollo in acqua acidulata con succo di limone.
Assemblaggio in teglia e cottura.
- Prepara una teglia con un velo di olio, quindi spolvera uniformemente di pan grattato. Metti un po' di salsa sul fondo della teglia quindi componi un primo strato di carciofi.
- Cospargi lo strato di carciofi con la salsa, quindi metti dei pezzetti di formaggio tagliati a cubetti o a scaglie. Cospargi la superficie di formaggio grattugiato e pangrattato e inforna per 20 minuti in forno ventilato a 180°C. Servi dopo un riposo di 30 minuti.
Note
Conclusione.
I carciofi a sfincione sono un piatto semplice ma dal gusto unico, un vero e proprio scrigno di sapori e storia della tradizione culinaria palermitana. Un secondo piatto vegetariano facile da realizzare e perfetto per diverse occasioni. Buon Appetito!
Buonissimo???
una ricetta, benché calorica, adatta ai tuoi gusti 🙂
Pingback: Ricetta dei Carciofi col tappo. - Quelli della Ratatouille
Pingback: Baccalà a sfincione alla palermitana. - Quelli della Ratatouille
Pingback: Gratin di carciofi saporito e facile da fare - Quelli della Ratatouille