La carbonara di mare, che io ho chiamato affettuosamente carbonara d’amare, è una versione “marina” della famosa pasta alla carbonara. In piatti di questo tipo si sono cimentati tantissimi Chef. La carbonara di mare di Cannavacciuolo e la carbonara di mare di Uliassi sono solo le più conosciute “versioni marine” ispirate all’originale.
La carbonara di mare, anche se in versione gourmet, ovviamente non può definirsi una vera e propria carbonara, perché la carbonara è una sola! Chiarito questo concetto, penso sia normale, per chi spende il proprio tempo e la propria creatività in cucina, misurarsi con prove di questo tipo, anche a rischio di esporsi a critiche velenose.

Less is more.
Sostituire il guanciale con il pesce? Sembra facile, quindi mi sono documentato riguardo a questa benedetta carbonara di mare. Ho consultato molte ricette, da quelle più famose a quelle meno note. Tutte, non vorrei apparire presuntuoso, mi sembravano prive di un elemento fondamentale per una rivisitazione “corretta” della carbonara romana. Almeno tutte quelle che avevo visto avevano troppi ingredienti, una moltitudine di pesci, i più svariati: salmone, scampi, cozze, vongole, tonno, pesce spada, e così via. Troppi per un piatto che vuole ricordare la carbonara!
La carbonara, quella vera, nasce da “pochi ingredienti”, messi assieme con una semplicità talmente disarmante da essere perfino un piatto di “difficile esecuzione”.
Carbonara di mare, la mia ricetta.
Partendo dalla semplicità e mosso dalla ferma volontà di non cucinare delle linguine allo scoglio con dentro le uova 🙂 (chiedo scusa per la banalizzazione, ma è solo per rendere l’idea), ho eliminato molti degli ingredienti candidati per questo esperimento. Per comodità e per disponibilità di pesce fresco, mi sono orientato verso dei gamberoni di taglia media, dalle carni belle sode e compatte.

Uova per la cremosità della salsa non potevano mancare, prezzemolo per dare freschezza, pepe nero appena macinato per la vivacità, uno spicchio d’aglio per conferire un po’ di “sprint” ai gamberi e infine un bel limone appena raccolto in giardino, profumatissimo e ovviamente biologico.
Non avevo ben chiaro come stavo per procedere ed ero assolutamente incerto del risultato che avrei raggiunto. Alla fine il piatto che è venuto fuori mi ha sorpreso davvero, non solo perché le mie aspettative non erano altissime 😉
Ti ho convinto? Non ti resta altro che provarla e scrivere le tue impressioni nei commenti.

Carbonara d’aMare
Ingredienti
- 270 g linguine di grano duro
- 1 olio extravergine di oliva
- 1 aglio rosso di Nubia
- 500 g gamberoni di media grandezza
- 2 uova
- prezzemolo
- 1/2 limone bio
- sale marino fino
- pepe nero, macinato al momento
Istruzioni
- Sguscia i gamberi eliminando testa e carapace, quindi con uno stuzzicadenti elimina il budello. Sciacqua per bene in acqua corrente e taglia alcuni gamberi a pezzetti. Lascia interi gli altri e metti tutto da parte.
- Metti in una tazza solo i tuorli delle uova, trita assai finemente il prezzemolo e pela mezzo limone quindi taglia la sua scorza a fili sottili. Aggiungi ai tuorli sale e pepe, un cucchiaio d’acqua fredda, il prezzemolo, qualche goccia di limone e un po’ di scorza di limone. Quindi sbatti con una forchetta.
- In una larga padella metti un cucchiaio d’olio insieme a uno spicchio d’aglio in camicia, appena schiacciato, e un po’ di pepe. Lascia scaldare a fiamma bassa. Quando l’aglio comincia sfrigolare metti gamberi a cui avrai aggiunto un pizzico di sale. Dora da entrambi le parti per alcuni minuti e intanto accendi il fuoco alla pentola con l’acqua per la pasta.
- Appena sono ben rosolati i gamberi, alza la fiamma e sfuma con il vino bianco, attendi l’evaporazione dell’alcol, elimina l’aglio e spegni la fiamma. Intanto la pasta è messa a bollire nell’acqua. Ricordati che dovrai scolarla a 2/3 della sua cottura effettiva.
- Scolata la pasta mettila in padella con i gamberi e accendi la fiamma al minimo, maneggiala un po’ per completare la sua cottura in padella, non dovrebbe occorrere altra acqua, ma se fosse troppo asciutto il fondo di cottura, puoi aggiungere un mestolo dell’acqua di cottura della pasta. Spegni la fiamma e aggiungi i tuorli battuti alla pasta. Mescola molto rapidamente in modo che il fondo di cottura diventi cremoso. Un ‘operazione un po’ più difficile della normale carbonara perché qui non ci si può aiutare con il formaggio e il rapporto dei liquidi deve essere esatto.
- Impiatta e distribuisci il condimento sulle singole porzioni, quindi guarnisci con pepe macinato e i filettini di scorza di limone (che io nella foga ho dimenticato 🙂 )
Valori Nutrizionali
Nutrition Facts
4 servings per container
Calories108.79
- Amount Per Serving% Daily Value *
- Total Fat
3.25g
5%
- Saturated Fat 1.07g 6%
- Trans Fat 0.01g
- Cholesterol 219.34mg 74%
- Sodium 539.2mg 23%
- Amount Per Serving% Daily Value *
- Potassium 163.08mg 5%
- Total Carbohydrate
1.8g
1%
- Dietary Fiber 0.23g 1%
- Sugars 0.2g
- Protein 16.62g 34%
- Iron 1.85%
* The % Daily Value tells you how much a nutrient in a serving of food contributes to a daily diet. 2,000 calories a day is used for general nutrition advice.
Buonissima ‼️‼️
Anch’io concordo in pieno sul fatto di non mescolare troppi ingredienti.
La scelta del Mezzo gamberO è perfetta per mantenere Il gusto principale, arriccHito alla fine con della scorza fresca di limone, è il massimo !
???
Fabio sono contento che tu condivida la mia scelta … provala e fammi sapere!
La proverò perché a differenza di quelle che ho letto, visto e assaggiate questa è quella Che ha più personalità, più carattere. Bravo Biagio, complimenti come sempre!!
Grazie Massimiliano, il concetto per me è la semplicità e come esaltare i sapori … Sembra facile
Un tripudio di sapore !!!! Provate assolutamente?
Ti ho sorpreso sta volta 😉
Domani si prova ?
bene … occhio al rapporto dei liquidi quando metti le uova
Da fare assolutamente!
Non te ne pentirai 🙂 mi raccomando il limone biologico!
Buona
ciao Biagio ho fatto oggi la Carbonara d’ aMare ottima, forse ho dosato male la scorza mi è sembrata troppo, per il resto che devo dire….sei un grande cuoco , a mio marito è piaciuta tanto, ho usato gli spaghetti perchè a lui non piacciono le linguine mentre io le adoro, la rifarò senza ombra di dubbio
Sono contento che vi sia piaciuta, spaghetti o linguine vanno bene entrambi. la scorza di limone ne basta appena un cucchiaino.
Delicata
Sonia, si lo è!
provata stasera…che dire?semplicemente ottima!!! la rifarò sicuramente!!!
Sono contento che ti sia piaciuta, grazie per averla provata 🙂
Fantastica davvero! Complimenti.
Eccezionale e quel retrogusto di limone la rende irresistibile!!!
Sono contento che questo piatto stia avendo un riscontro positivo e che piaccia anche a te. 🙂