Carbonara d’aMare

La carbonara di mare, che io ho chiamato affettuosamente carbonara d'amare, è una versione "marina" della famosa pasta alla carbonara. In piatti di questo tipo si sono cimentati tantissimi Chef. Tante sono le "versioni marine" più o meno ispirate all'originale, ma come quella vegetariana, quella di mare, ovviamente non può definirsi una vera e propria carbonara. La carbonara è una sola!

La carbonara di mare, che io ho chiamato affettuosamente carbonara d’amare, è una versione “marina” della famosa pasta alla carbonara. In piatti di questo tipo si sono cimentati tantissimi Chef. La carbonara di mare di Cannavacciuolo e la carbonara di mare di Uliassi sono solo le più conosciute “versioni marine” ispirate all’originale.

Questo post contiene link di affiliazione Amazon. Quando acquisti un prodotto utilizzando i link in qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Ciò contribuisce al mantenimento di questo blog senza costare nulla in più per te. Grazie in anticipo!

La carbonara di mare, anche se in versione gourmet, ovviamente non può definirsi una vera e propria carbonara, perché la carbonara è una sola! Chiarito questo concetto, penso sia normale, per chi spende il proprio tempo in cucina, misurarsi con prove di questo tipo, anche a rischio di esporsi a delle critiche.

Carbonara di mare, less is more.

Sostituire il guanciale con il pesce? Sembra facile, quindi mi sono documentato riguardo a questa benedetta carbonara di mare. Ho consultato molte ricette, da quelle più famose a quelle meno note. Tutte quelle che ho visto a mio parere avevano troppi ingredienti, una moltitudine di pesci, i più svariati: salmone, scampi, cozze, vongole, tonno, pesce spada, e così via.

Dopotutto la carbonara, quella vera, nasce da “pochi ingredienti”, messi insieme con tale “semplicità” da essere perfino un piatto di “difficile esecuzione”.

Partendo da questa “semplicità” e visto che non volevo cucinare delle linguine allo scoglio con dentro le uova 🙂 , ho eliminato molti degli ingredienti candidati per questo esperimento e ho preferito impiegare solamente dei gamberi rossi di taglia media, dalle carni belle sode e compatte.

Uova per la cremosità, prezzemolo per dare freschezza, pepe nero appena macinato per la vivacità, uno spicchio d’aglio per dare un po’ di “sprint” e infine un bel limone appena raccolto, profumatissimo e ovviamente biologico.

Non avevo ben chiaro come stavo per procedere ed ero assolutamente incerto del risultato che avrei raggiunto. Alla fine il piatto che è venuto fuori mi ha sorpreso, anche perché le mie aspettative non erano altissime 😉

Ti ho incuriosito con questa ricetta? Non ti resta altro che provarla e scrivere le tue impressioni nei commenti.

Preparazione 18 minuti
Cottura 16 minuti
Tempo totale 38 minuti

Carbonara d’aMare

di Biagio Barraco
Sostituire il guanciale con il pesce? Sembrava facile, quindi mi sono documentato, ho consultato molte ricette, da quelle più famose a quelle meno note e tutte, e ho realizzato questa mia carbonara di mare, semplice e buona.
4.94 da 15 voti

Vota anche tu questa ricetta!

Commenta! Pin Ricetta Stampa ricetta
PortataPrimo piatto
DifficoltàMedia
Porzioni 4 persone
Calorie a porzione 325 kcal

I dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.

Attenzione agli allergeni presenti.

Ingredienti

Istruzioni

  • Sguscia i gamberi eliminando testa e carapace, quindi con uno stuzzicadenti elimina il budello. Taglia alcuni gamberi a pezzetti e lascia interi gli altri, quindi metti tutto da parte.
  • In una tazza metti solo i tuorli delle uova, trita finemente il prezzemolo e pela mezzo limone quindi taglia la sua scorza a fili sottili.
    Aggiungi ai tuorli sale e pepe, un cucchiaio d'acqua fredda, il prezzemolo, qualche goccia di limone e un po' di scorza di limone. Quindi sbatti con una forchetta.
  • In una larga padella metti un cucchiaio d'olio insieme a uno spicchio d'aglio in camicia, appena schiacciato, e un po' di pepe. Lascia scaldare a fiamma bassa.
    Quando l'aglio comincia sfrigolare aggiungi i gamberi e un pizzico di sale. Dora da entrambi le parti per alcuni minuti e intanto accendi il fuoco alla pentola con l'acqua per la pasta.
  • Appena i gamberi sono ben rosolati i gamberi, alza la fiamma e sfuma con il vino bianco. Attendi l'evaporazione dell’alcol, elimina l’aglio e spegni la fiamma.
    Intanto cala la pasta e ricordati che dovrai scolarla a 2/3 della sua cottura effettiva.
  • Scolata la pasta mettila in padella con i gamberi e accendi la fiamma al minimo, maneggiala un po' per completare la sua cottura in padella, non dovrebbe occorrere altra acqua, ma se fosse troppo asciutto il fondo puoi aggiungere un mestolo dell'acqua di cottura della pasta.
    Spegni la fiamma e aggiungi i tuorli battuti alla pasta. Mescola molto rapidamente in modo che il fondo di cottura diventi cremoso. Un 'operazione un po' più difficile della normale carbonara perché qui non ci si può aiutare con il formaggio e il rapporto dei liquidi deve essere esatto.
    Impiatta e distribuisci il condimento sulle singole porzioni, quindi guarnisci con pepe macinato e i filettini di scorza di limone (che io nella foga ho dimenticato 🙂 )

20 commenti su “Carbonara d’aMare”

  1. Buonissima ‼️‼️
    Anch’io concordo in pieno sul fatto di non mescolare troppi ingredienti.
    La scelta del Mezzo gamberO è perfetta per mantenere Il gusto principale, arriccHito alla fine con della scorza fresca di limone, è il massimo !
    ??‍?5 stars

  2. Massimiliano Carcia

    La proverò perché a differenza di quelle che ho letto, visto e assaggiate questa è quella Che ha più personalità, più carattere. Bravo Biagio, complimenti come sempre!!5 stars

  3. ciao Biagio ho fatto oggi la Carbonara d’ aMare ottima, forse ho dosato male la scorza mi è sembrata troppo, per il resto che devo dire….sei un grande cuoco , a mio marito è piaciuta tanto, ho usato gli spaghetti perchè a lui non piacciono le linguine mentre io le adoro, la rifarò senza ombra di dubbio5 stars

4.94 from 15 votes (4 ratings without comment)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota questa ricetta!




Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Torna in alto