La carbonara ai funghi di bosco è una delle tante reinterpretazioni esistenti del mitico piatto della cucina romana. So a cosa stai pensando: 🙂 Ci vuole un bel coraggio per sfidare l’ortodossia della carbonara tradizionale!
Se ancora questa ricetta non l’hai provata? Te la consiglio. La salsa a base di uova e formaggio che si “lega in padella”, è perfetta con i funghi di bosco. Siano questi porcini, finferli, chiodini, o pioppini, freschi o surgelati, il loro sapore viene letteralmente esaltato in una cottura per così dire “alla carbonara”. Non credo si possa ottenere un risultato simile con dei funghi coltivati!
Questa rivisitazione della carbonara che ti propongo, adotta un procedimento simile a quello del piatto tradizionale. Agli ingredienti di base (uova, guanciale e tanto pepe nero) ho aggiunto un misto di funghi di bosco, appena armonizzati con un po’ di scalogno. Come formaggio ho preferito un po’ di grana, il cui gusto, più delicato del pecorino, secondo me meglio si adatta alla ricetta.
Per me la carbonara ai funghi è forse la rivisitazione più coerente del famoso piatto della cucina romana. Uova e funghi dopotutto sono anche essi ingredienti tipici della cucina Laziale tradizionale. Un classico? I funghi brodettati, più tradizionale di così!
Carbonara ai funghi di bosco
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 300 gr fusilloni n.42 Garofalo - o altra pasta a tua scelta
- 250 gr misto di funghi di bosco - freschi o surgelati
- 50 gr guanciale
- ½ scalogno
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- 2 tuorli d'uova
- 50 gr grana padano - grattugiato
- q.b. sale e pepe
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- In una padella antiaderente rosola in poco olio il guanciale tagliato a striscioline e lo scagnolo tritato molto finemente. Aggiungi anche del pepe macinato al momento per dare la giusta vivacità che una carbonara merita.Metti insieme agli ingredienti in padella anche i funghi ben puliti e tagliati a pezzi non troppo piccoli. Lascia cuocere per 10 minuti.
- Intanto cala la pasta in abbondante acqua salata e ben bollente e prepara i tuorli d'uovo insieme ad una tazzina di acqua fresca, del pepe nero e il grana grattugiato. Batti con una forchetta fino ad ottenere una crema omogenea.
- Scola la pasta ad un terzo della sua cottura e aggiungila in padella. Continua la sua cottura con il fondo del condimento e un po' di acqua di cottura. Infine, come per ogni carbonara che si rispetti, fuori dalla fonte di calore aggiungi il composto di uova e fai mantecare la pasta fino al formarsi della classica cremosità della carbonara. Puoi impiattare adesso!
Favolosa?
Le tue variazioni di tema sulla carbonara sono mooooolto appetitose ???
Le tue variazioni di tema sulla carbonara sono mooooolto appetitose? ??
Grazie per l’apprezzamento 🙂
Grazie da parte di tutto lo staff di Laziogourmand per aver citato la nostra ricetta dei funghi brodettati. Hai ragione Biagio sta carbonara con i funghi è un matrimonio perfetto! Top!
Ciao, non sempre è facile trovare in rete le ricette di una volta semplici e buone, quelle che ti danno l’ispirazione. Grazie a te per aver visitato il mio blog 🙂
Credimi, non vedo l’ora di prepararla!
Maria Luisa provala e dai le tue impressioni.
Molto creativa questa rivisitazione! E molto molto accattivante!
Proverò! Grazie Biagio! ????
Una carbonara diversa 😉 se hai dei buoni funghi il risultato è assicurato.
Buonissima!
Lo è!
Anche questa deve essere ottima, da provare al più presto.
Lidia ci tengo al tuo parere, provala e dimmi come ti sembra.
Questa la devo provare al più presto 😀
Aspetto le tue impressioni
Vaiiiii Biagio esagera pure con le tue rivisitazioni della carbonara !!!!
Questa con i funghi mi piace molto !
A piatto pronto però io uso il bel po di prezzemolo fresco e olio crudo evo !
E come sempre: buon appetito ??
In effetti il prezzemolo aggiunge una nota di freschezza
Alternativa alla classica carbonara, da provare !
Decisamente alternativa, ma non troppo lontana dalla cucina laziale
60 grammi x 4 persone?
Giuliano a cosa ti riferisci?