Capretto al forno con patate e olive

Dalla un piatto ... !

TAG>> , ,

Il capretto al forno con patate e olive è un secondo piatto di carne molto saporito, adatto ai pranzi importanti con numerosi commensali. Quella del capretto, insieme a quella dell’agnello, è una carne molto apprezzata che si prepara tradizionalmente nel periodo di Pasqua e questa mia ricetta non fa eccezione.

capretto al forno con patate e olive

Tempo di lettura: circa 1 min.


Cucinare il capretto al forno con patate e olive.

La ricetta del capretto al forno con patate e olive l’ho reinterpretata da una che conoscevo di cui non ho più memoria della sua provenienza.

Le patate non le ho tagliate a quarti, come di solito faccio, ma visto che ne avevo di già pronte, ho utilizzato delle patate sfogliate tagliate un po’ più spesse di quanto normalmente non dovrebbero essere.

Questa ricetta è ottima anche preparata con carne d’agnello, ma la cottura della carne di capretto necessità di maggiori attenzioni per non fallire nella sua preparazione.

Marinare le carni, un operazione imprescindibile.

Di ricette tipiche per preparare il capretto, o l’agnello, ne esistono nelle cucine di tutti i paesi. In Italia ogni regione ha le sue specialità culinarie a base di carne ovina. Indipendentemente dalle tradizioni e dalle varie ricette, la marinatura per questo tipo di carni è un passaggio fondamentale. Questa si rende indispensabile, oltre che per insaporire le carni, per eliminare il forte odore di questo tipo di carni.

cottura del capretto al forno con patate e olive.

Anche se si tratta di carne ovina come quella dell’agnello, la carne di capretto essendo molto più magra dell’agnello e con poco grasso, indurisce se cotta ad alta temperatura. Tra l’altro non si può servire la carne di capretto al sangue come faresti con quella di agnello: deve essere ben cotta altrimenti è poco appetitosa. I risultati migliori si ottengono con cotture prolungate a bassa temperatura.

La ricetta del capretto al forno con patate e olive si completa con una croccante crosta di pecorino e pangrattato, ma quando passi la pirofila al grill per gratinare controlla a vista che il calore eccessivo non carbonizzi la crosta!

Capretto al forno con patate e olive

5 da 1 voto
Un secondo piatto di carne molto saporito che si prepara tradizionalmente nel periodo di Pasqua.
Portata Portata principale, Secondo piatto
Cucina Italiana
Keyword capretto al forno
Difficoltà media
Preparazione 20 minuti
Cottura 1 ora
Tempo per la marinata 4 ore
Tempo totale 5 ore 20 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 385kcal
Cost € 18,00

Ingredienti

Istruzioni

  • Lava le erbe aromatiche, cioè il rosmarino, la salvia e la maggiorana. Selezionane le foglie più tenere per tritarle finemente con il coltello.
  • Passa al mortaio con 1 cucchiaio di sale grosso, i grani di pepe e di ginepro e i semi di finocchio. Unisci alle spezie col sale le erbe aromatiche e lascia riposare.
  • Lava il capretto tenendolo per 15 minuti in ammollo in acqua salata con 1 cucchiaio di sale grosso e aceto. Controlla, soprattutto in corrispondenza dei tagli d'osso, l'eventuale presenza di schegge che vanno eliminate. Sciacqua le carni per bene e lasiale sgocciolare.
  • Asciuga la carne e irrorala con 2 cucchiai d'olio e il vino, quindi aggiungi lo zenzero tagliato a pezzetti e gli aromi in salamoia. Lascia marinare il capretto per almeno quattro ore in frigorifero.
  • Nella pirofila metti il capretto, insieme alle patate ben sgocciolate ed asciutte e le olive intere. Sistema il tutto in modo che venga contenuto molto stretto e condisci con un cucchiaio d'olio, qualche punta di rosmarino, e l'origano.
  • Cuoci in forno preriscaldato a 180° per 60 minuti circa, bagnando la carne con il fondo di cottura e rigirandola di tanto in tanto.
    In caso tu voglia cucinare in questo modo della carne di agnello il forno va preriscaldato a 200°.
  • Trascorso il tempo di cottura cospargi il tutto con un mix di pangrattato e pecorino grattugiato.
  • Passa al grill il tempo che si formi una bella crosticina dorata.Fai riposare cinque minuti e servi il capretto ben caldo.
Pin it! Commenta questa ricetta e non dimenticarti di votare!

Caratteristiche nutritive della carne di capretto.

La carne di capretto è molto magra e ricca di potassio, per questo ha molte meno calorie di quella di manzo, o di maiale, ma anche di quella di agnello, più grasso e saporito, e del pollo. Forse non sai che la carne di capretto contiene addirittura il doppio del ferro rispetto alla carne di manzo, quindi rappresenta una valida alternativa a questo tipo di carne rossa.

Ricetta aggiornata il 2019-10-29 00:02:56

Beviamoci su …

Ricetta senza glutine.

Questa ricetta può essere modificata facilmente. Pancarrè e/o pangrattato, così come la farina di grano, si possono sostituire facilmente con prodotti specifici senza glutine.

Mangia sano e difendi la natura!

Questa ricetta prevede tra gli ingredienti alcune carni animali. Ricorda per un consumo sostenibile è preferibile mangiare meno carne, scegliendola tra quella la cui filiera è controllata e garantita e dove gli animali sono trattati con rispetto. Riduci il consumo settimanale di carne e acquistala responsabilmente.

Pensa al tuo benessere e a quello del pianeta.

Post originale scritto il2019-10-09 11:30:00 da ….

Biagio Barraco

Arredatore e blogger con la passione per la cucina.

Siciliano, estroverso, creativo, ironico e curioso, amo la cucina tradizionale e casalinga, ma mi piace anche sperimentare la cucina di altre culture. Conosciamoci meglio!

Ho notato che hai visitato più volte questa pagina e voglio ringraziarti per l'interesse dimostrato. A proposito, che ne pensi dare un voto a questa ricetta? Farlo è molto semplice basta cliccare sulle stelline che trovi nella scheda della ricetta, oppure dentro i commenti in fondo alla pagina. Usali pure per esprimere un giudizio su quello che hai letto, oppure per chiedere maggiori dettagli sulla ricetta.

Licenza di utilizzo, diritti di proprietà dei contenuti di questo blog e divieti di utilizzo.

è espressamente fatto divieto di:

2 commenti su “Capretto al forno con patate e olive”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.