La Calamarata funghi e carciofi è un primo piatto goloso tipicamente primaverile, perfetto per il menù di Pasqua, ma ideale anche per il pranzo domenicale.
Si tratta di un piatto abbastanza semplice da realizzare che con la sua cremosità si presenta come una pasta golosa. A proposito di pasta il formato utilizzato rende bene con questo condimento l’importante è tagliare funghi e carciofi non troppo piccoli.
Ti consiglio di provare la calamarata funghi e carciofi perché è un primo piatto che piace a tutti è di sicuro successo quando la porterai a tavola.
Calamarata funghi e carciofi
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 300 gr calamarata di Gragnano
- 200 gr funghi cremini
- 4 carciofo - grandi
- 1 spicchio aglio rosso di Nubia
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- ½ bicchiere vino bianco secco
- 2 tuorli d’uova
- ½ limone bio
- 50 gr pecorino di Amatrice
- 1 mazzetto prezzemolo
- q.b. sale e pepe
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- Monda i carciofi dalle parti non edibili, quindi tagliali a fettine sottili e mettili in acqua acidulata con qualche goccia di limone. Pulisci funghi eliminando il gambo a contatto con la terra e strofinandoli bene con un canovaccio, quindi affetta anche questi e mettili da parte.In padella con un po' di olio fai rosolare i carciofi insieme ad uno spicchio d'aglio, un pizzico di pepe e un po’ di pepe macinato fresco. Quando i carciofi si saranno ammorbiditi un po’ aggiungi i funghi. Quando saranno rosolati anche questi sfuma col vino bianco, lascia evaporare l'alcol e aggiungi un bicchiere d'acqua. Aggiusta di sale, e lascia cuocere per 15 minuti, ponendo un coperchio sopra la padella.
- Intanto, sbatti i tuorli d'uovo insieme a qualche cucchiaio di acqua fredda. Dovrai ottenere un composto schiumoso. Aggiungi qualche goccia di succo di limone e il pecorino e continua a battere fino ad ottenere una crema fluida. Tieni da parte è metti sul fuoco la pentola con l'acqua per la pasta, porta ad ebollizione, aggiungi il sale e metti a cuocere la pasta.A questo punto funghi che carciofi saranno cotti, aggiungi il prezzemolo tritato e spegni la fiamma. Quando la pasta sarà cotta scolala e trasferiscila nella padella.
- A fuoco bassissimo maneggia la pasta insieme al condimento. Quando questo sarà distribuito uniformemente, aggiungi in padella il battuto di uova e formaggio, continua a mescolare fino a quando non si forma con il fondo una crema che avvolge totalmente la pasta.
- Impiatta e servi la pasta caldissima.