Le busiate trapanesi con sugo di crostacei sono per me il simbolo della cucina marinara della Sicilia Occidentale. Col sugo, preparato con crostacei interi col loro carapace e rigorosamente in rosso, sono condite le busiate trapanesi, un formato di pasta tipico della provincia dalla forma attorcigliata come un fusillo.
Le busiate sono una pasta tipica della Sicilia occidentale dove è impiegata in tanti primi piatti perché grazie alla caratteristica forma a spirale questa pasta è in grado di trattenere i ricchi e corposi condimenti della cucina siciliana. Qui trovi la ricetta per farle in casa e se non hai tempo ti consigliamo acquistare quelle secche già pronte da cuocere come queste prodotte a Trapani con grano duro siciliano e di ottima qualità.
Busiate trapanesi con sugo di crostacei, un accostamento ideale.
Grazie a questa particolare forma e alla rugosità dell’impasto, le busiate sono in grado di trattenere il condimento corposo del sugo di crostacei. Le busiate si prestano ad essere condite anche con semplice salsa di pomodoro fresca e melanzane fritte, con il pesto alla siciliana e il tipico pesto alla trapanese, entrambi rivisitazioni isolane del più conosciuto pesto ligure.
L’accoppiata busiate e pesto alla trapanese è certamente la ricetta più ampiamente diffusa e rappresentativa della gastronomia del territorio trapanese, ma le busiate trapanesi con sugo di crostacei non sfigurano di certo.
Nella mia ricetta le busiate, una volta condite col sugo, sono guarnite con mollica fresca condita con prezzemolo, olio extravergine di oliva e scorza di limone grattugiata. Grazie proprio alla scorza di limone, invece che il consueto aglio in uso nella cucina trapanese per guarnire i primi piatti a base di pesce, è possibile portare una nota fresca al palato invogliando ancora una volta all’ennesimo boccone.
Busiate trapanesi con sugo di crostacei
Vota anche tu questa ricetta!
I dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 500 gr busiate trapanesi
- 6 gamberoni - grande taglia
- 750 gr scampi
- 1 spicchio aglio rosso di Nubia
- 2 cipollotti
- 400 gr polpa di pomodoro
- 2 ciuffi rosmarino fresco
- 1 mazzetto prezzemolo
- 4 cucchiai olio extravergine di oliva
- ½ limone bio
- 150 gr pane raffermo - non deve essere duro, va bene quello del giorno prima
- 1 bicchiere vino bianco secco
- q.b. sale e pepe
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- Metti i gamberoni, già puliti di antenne e budello e ancora con il loro carapace, in una ciotola. Cospargi di olio e spolvera con sale e pepe, quindi aggiungi alcuni ciuffi di rosmarino e uno spicchio d'aglio pestato. Lascia riposare per qualche minuto.Scalda in padella poco olio con un po' di peperoncino macinato: Aggiungi i gamberoni e lasciali imbiondire da entrambi le parti a calore vivace. Quando sanno ben dorati sfuma con un po' di vino bianco e toglili dalla padella. Mettili da parte insieme al fondo di cottura.
- Nella stessa padella aggiungi un po' d'olio e fai rosolare il cipollotto sminuzzato insieme ad un pizzico di sale e del peperoncino. Quando la cipolla sarà bionda aggiungi gli scampi e lasciali cuocere a calore moderato per qualche minuto, quindi sfuma anche questi col vino bianco.
- Metti da parte anche gli scampi ben scolati, e aggiungi, al fondo di cottura rimasto in padella, quello dei gamberi tenuti da parte. Aggiungi un mestolo d'acqua e lascia restringere per qualche minuto. Aggiungi la polpa di pomodoro al fondo di cottura e lascia scaldare per un minuto ancora, quindi aggiungi gli scampi e i gamberi alla salsa. Abbassa al minimo la fiamma e lascia cuocere per 10 minuti.
- Intanto puoi mettere a bollire l'acqua per la pasta e preparare la guarnizione al limone. Metti nel mixer il pane raffermo privato della crosta, un po' di prezzemolo e un po' di olio. Trita grossolanamente e aggiungi la scorza del limone grattugiata e un po' di pepe.Non appena le busiate sono pronte maneggiale con la salsa in padella (per comodità ti conviene farlo togliendo i crostacei più voluminosi), quindi impiatta e cospargi con la guarnizione.
Piatto imperiale 🍤❤️