Le busiate con cardoncelli e pancetta sono un primo piatto veloce e facile da preparare. Saporito, grazie alla pancetta affumicata e al tempo stesso dal delicato profumo dei funghi appena colti.
Un sugo perfetto per essere raccolto dal particolare formato di pasta. I due ingredienti del condimento sono cotti separatamente. La pancetta croccantissima e i funghi morbidi e profumati, sono uniti alla fine in padella insieme alla pasta scolata al dente.
Le busiate sono una pasta tipica della Sicilia occidentale dove è impiegata in tanti primi piatti perché grazie alla caratteristica forma a spirale questa pasta è in grado di trattenere i ricchi e corposi condimenti della cucina siciliana. Qui trovi la ricetta per farle in casa e se non hai tempo ti consigliamo acquistare quelle secche già pronte da cuocere come queste prodotte a Trapani con grano duro siciliano e di ottima qualità.
In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei, questo per te non comporta alcuna spesa aggiuntiva.
Busiate con cardoncelli e pancetta.
Vota anche tu questa ricetta!
I dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 320 gr busiate trapanesi
- 400 gr funghi cardoncelli
- 100 gr pancetta affumicata
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 spicchio aglio rosso di Nubia
- 1 mazzetto prezzemolo
- ½ bicchiere vino bianco secco
- q.b. sale e pepe
- q.b. peperoncino essiccato
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- Pulisci i funghi dalla parte terrosa e dalle radichette. Sciacquali brevemente sotto acqua corrente e affettali. Taglia la pancetta a cubetti.
- Metti in padella l'olio con uno spicchio d'aglio spellato e tagliato in 4 – 5 pezzi e alcuni gambi di prezzemolo tritati finemente. Fai rosolare brevemente a fiamma media, quindi aggiungi i funghi.Lascia cuocere un paio di minuti a fiamma vivace, quindi sfuma con il vino bianco e lascia cuocere a calore moderato e coperto per 10 minuti. A fine cottura il fondo si sarà ristretto, regola di sale e metti da parte i funghi con il loro sughino.
- Lessa la pasta in abbondante acqua salata e nella stessa padella dove hai cotto i funghi metti la pancetta a tostare. Scola la pasta al dente e uniscila alla pancetta, quindi aggiungi i funghi e mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta. Salta la pasta a fiamma vivace nella padella girando di frequente.
- Servi caldissima la pasta spolverata con poco prezzemolo tritato e una macinata di pepe nero.