Bucatini e cardoncelli è un primo piatto saporitissimo a base di guanciale, pecorino e funghi cardoncelli (Pleurotus eryngii), dei funghi che mi piacciono tanto e che utilizzo spesso con piacere, tanto che a casa mia, nella stagione autunnale fino a tutto l’inverno, non mancano mai le ballette per coltivarli da se.
Del Cardoncello esistono diversi ceppi, tutti straordinari come sapore e consistenza. Il suo profumo non è penetrante, ma elegante, non copre ma valorizza gli altri ingredienti delle pietanze in cui è impiegato, e soprattutto ha una consistenza che rimane invariata anche dopo la cottura. In assoluto uno dei funghi più buoni, prelibati che esistano.
I cardoncelli erano apprezzatissimi nel Medioevo, ma essendo considerati afrodisiaci furono banditi dal Santo Uffizio perché il loro consumo “distoglieva i Cristiani dall’idea di penitenza”.
In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei, questo per te non comporta alcuna spesa aggiuntiva.
Nonostante nei bucatini e cardoncelli siano prevalenti i sapori forti del pecorino romano e del guanciale stagionato, in questa mia sorta di matriciana ai funghi, questi ingredienti non prevaricano il gusto delicato e dolce dei funghi, anzi i sapori si esaltano a vicenda grazie alle caratteristiche di questi funghi straordinari.
Bucatini e cardoncelli
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 250 gr bucatini
- 200 gr funghi cardoncelli
- 200 gr guanciale
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- 150 ml birra chiara
- 1 scalogno
- 1 porro - piccolo
- 2 spicchi aglio rosso di Nubia
- 5 foglie salvia fresca
- 200 ml passata di pomodoro
- 100 gr pecorino romano D.O.P
- q.b. peperoncino piccante
- q.b. sale marino fino - solo per l'acqua della pasta
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- Taglia il guanciale a pezzetti non troppo piccoli. Affetta lo scalogno e il porro. Pela e dividi in due i spicchi d’aglio, quindi sminuzza le foglie d salvia. Metti tutto in un a larga padella con un po’ di peperoncino e un cucchiaio di olio e lascia rosolare.Non appena il soffritto è diventato biondo e il guanciale è divenuto trasparente, alza la fiamma e sfuma il tutto con la birra, lascia cuocere qualche minuto a fuoco dolce.
- Affetta i funghi e mettili in padella quindi lasciali stufare per 5 minuti insieme agli ingredienti presenti.Aggiungi la passata di pomodoro e se occorre un po’ d’acqua. Lascia insaporire a fuoco molto basso per 10 minuti.
- Intanto che il sugo restringe, in abbondante acqua salata metti a lessare la pasta. Scolala al dente e maneggiala in padella con il pecorino.