L’autunno ci circonda con i suoi colori caldi e avvolgenti, sono le stesse tonalità naturali che ho voluto portare dentro questo primo piatto che non a caso ho chiamato bucatini ai colori d’autunno. Al pari delle trenette e triglie d’autunno, anche questo è un piatto fortemente evocativo di questa stagione di transito tra l’estate e l’inverno.
Per riscaldare il cuore di chi lo guarda e il suo palato quando lo assaggerà ho utilizzato i frutti che la natura offre in questo momento: zucca, nocciole, rape rosse e melagrana.
I bucatini ai colori d’autunno non puntano però solo ad un effetto cromatico, ma anche e soprattutto sul contrasto dei sapori: aglio, zenzero e zucca che ben contrastano col pepe del Sichuan e la nocciola tostata; la rapa rossa e i chicchi di melograno sono piacevoli insieme alla deliziosa crema di gorgonzola dolce che completa il piatto.
Un incontro di sapori che ricordano la dolcezza dell’ultimo sole estivo, i sapori tostati, sapidi ed erborinati insieme che richiamano quelli terrosi della natura. Insomma se assaggi questi bucatini si sente proprio che è arrivato l’autunno.
Bucatini ai colori d’autunno
Vota anche tu questa ricetta!
Commenta! Pin Ricetta Stampa ricettaI dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.
Ingredienti
- 270 gr bucatini
- 350 gr zucca
- 15 gr radice di zenzero
- 2 spicchi aglio rosso di Nubia
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- ¼ bicchiere vino bianco secco
- 3 rape rosse
- 40 gr nocciole
- 60 gr gorgonzola dolce
- 10 gr burro
- 20 ml latte
- ½ melagrana
- ½ cucchiaino pepe di Sichuan
- q.b. sale marino fino
Strumenti e Utensili
Istruzioni
- Monda la zucca e tagliala a cubetti, taglia lo zenzero a fette sottili e poi taglialo a pezzetti molto piccoli. Fai lo stesso con l'aglio, ma ricorda di privare gli spicchi dall'anima centrale.
- Nell'olio lascia rosolare il trito di zenzero e aglio. Senza farlo colorire aggiungi la zucca e lascia "sudare" il tutto. Quando sarà ben ammorbidito sfuma con vino bianco.
- Aggiungi un po' d'acqua, un pizzico di sale e il pepe di Sichuan, quindi lascia cuocere a fuoco basso per 15 minuti.Intanto trita le nocciole e tostale per bene fino a farle dorare. Mettile da parte.Quando la zucca e cotta passala con un frullino ad immersione fino a quando non diventa una crema bella fluida.
- Prepara la pentola con l'acqua per lessare i bucatini mettendovi dentro il succo delle rape e 1 delle 3 tagliata a pezzi. Intanto che raggiunge l'ebollizione puoi preparare la salsa di gorgonzola sciogliendo a calore dolce il formaggio nel latte col burro.Metti da parte la salsa di gorgonzola e lessa i bucatini nell'acqua salata. Nell'attesa preleva i chicchi dalla melagrana e frulla le rimanenti rape.
- Scola la pasta e fuori dal fuoco maneggiala col frullato di rape.
- Impiatta mettendo al centro dei bucatini la crema di zucca e zenzero, quindi la salsa di gorgonzola. Concludi con la granella di nocciola tostata e i chicchi di melagrana.