Bucatini ai colori d’autunno

Post Views: 19 L’autunno ci circonda con i suoi colori caldi e avvolgenti, sono le stesse tonalità naturali che ho voluto portare dentro questo primo piatto che non a caso ho chiamato bucatini ai colori d’autunno. Al pari delle trenette e triglie d’autunno, anche questo è un piatto fortemente evocativo di questa stagione di transito […]

L’autunno ci circonda con i suoi colori caldi e avvolgenti, sono le stesse tonalità naturali che ho voluto portare dentro questo primo piatto che non a caso ho chiamato bucatini ai colori d’autunno. Al pari delle trenette e triglie d’autunno, anche questo è un piatto fortemente evocativo di questa stagione di transito tra l’estate e l’inverno.

Questo post contiene link di affiliazione Amazon. Quando acquisti un prodotto utilizzando i link in qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Ciò contribuisce al mantenimento di questo blog senza costare nulla in più per te. Grazie in anticipo!

Per riscaldare il cuore di chi lo guarda e il suo palato quando lo assaggerà ho utilizzato i frutti che la natura offre in questo momento: zucca, nocciole, rape rosse e melagrana.

bucatini ai colori d'autunno

I bucatini ai colori d’autunno non puntano però solo ad un effetto cromatico, ma anche e soprattutto sul contrasto dei sapori: aglio, zenzero e zucca che ben contrastano col pepe del Sichuan e la nocciola tostata; la rapa rossa e i chicchi di melograno sono piacevoli insieme alla deliziosa crema di gorgonzola dolce che completa il piatto.

Un incontro di sapori che ricordano la dolcezza dell’ultimo sole estivo, i sapori tostati, sapidi ed erborinati insieme che richiamano quelli terrosi della natura. Insomma se assaggi questi bucatini si sente proprio che è arrivato l’autunno.

Preparazione 20 minuti
Cottura 33 minuti
Tempo totale 53 minuti

Bucatini ai colori d’autunno

di Biagio Barraco
I colori e i sapori dell'autunno in un primo piatto che conquista il palato un boccone alla volta.
5 da 2 voti

Vota anche tu questa ricetta!

Commenta! Pin Ricetta Stampa ricetta
PortataPrimo piatto
DifficoltàBassa
Porzioni 4 persone
Calorie a porzione 494 kcal

I dati sono forniti al solo scopo informativo e non sostituiscono la consultazione di un medico o di un professionista qualificato. In particolare: il dato delle calorie non è da ritenersi un consiglio alimentare o nutrizionale, i valori indicati sono puramente indicativi; si prega di consultare le etichette degli alimenti per informazioni su allergeni e intolleranze.

Attenzione agli allergeni presenti.

Ingredienti

Istruzioni

  • Monda la zucca e tagliala a cubetti, taglia lo zenzero a fette sottili e poi taglialo a pezzetti molto piccoli. Fai lo stesso con l'aglio, ma ricorda di privare gli spicchi dall'anima centrale.
  • Nell'olio lascia rosolare il trito di zenzero e aglio. Senza farlo colorire aggiungi la zucca e lascia "sudare" il tutto. Quando sarà ben ammorbidito sfuma con vino bianco.
  • Aggiungi un po' d'acqua, un pizzico di sale e il pepe di Sichuan, quindi lascia cuocere a fuoco basso per 15 minuti.
    Intanto trita le nocciole e tostale per bene fino a farle dorare. Mettile da parte.
    Quando la zucca e cotta passala con un frullino ad immersione fino a quando non diventa una crema bella fluida.
  • Prepara la pentola con l'acqua per lessare i bucatini mettendovi dentro il succo delle rape e 1 delle 3 tagliata a pezzi. Intanto che raggiunge l'ebollizione puoi preparare la salsa di gorgonzola sciogliendo a calore dolce il formaggio nel latte col burro.
    Metti da parte la salsa di gorgonzola e lessa i bucatini nell'acqua salata. Nell'attesa preleva i chicchi dalla melagrana e frulla le rimanenti rape.
  • Scola la pasta e fuori dal fuoco maneggiala col frullato di rape.
  • Impiatta mettendo al centro dei bucatini la crema di zucca e zenzero, quindi la salsa di gorgonzola. Concludi con la granella di nocciola tostata e i chicchi di melagrana.
5 from 2 votes (2 ratings without comment)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota questa ricetta!




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto