Est!! Est!! Est!! di Montefiascone DOC, Bigi

Il vino Est!! Est!! Est!! di Montefiascone DOC , Bigi è ottenuto dalla spremitura di uve Trebbiano Toscano, Malvasia Toscana e Rossetto. Si tratta di una Doc Umbra della provincia di Viterbo, e nello specifico nei comuni di Montefiascone, Grotte di Castro, Bolsena e San Lorenzo Nuovo.

Fama e nome di questo vino risalgono all’inizio del XII secolo. Si narra che il vescovo bavarese Johann Defuk, al seguito dell’imperatore Enrico V, si faceva precedere dal suo coppiere Martino, il quale aveva il compito di segnalare con la parola latina Est (c’è) le osterie dove si beveva meglio.

Giunto a Montefiascone, presso il lago di Bolsena, Martino degustò un vino così squisito che scrisse per ben tre volte la parola Est sulla porta dell’osteria, proprio per sottolineare la bontà di quel vino.

Il vescovo apprezzò il vino al punto di tornare a Montefiascone, al termine della missione per rimanervi sino alla morte. Johann Defuk è sepolto nel tempio di San Flaviano, a Montefiascone. Per molto tempo l’usanza di versare un barile di vino sul suo sepolcro fu praticata.

, . Caratteristiche gustative: , , .

Il vino Est!! Est!! Est!! di Montefiascone DOC, Bigi è un prodotto dal buon rapporto qualità-prezzo. Si presenta nel classico colore giallo paglierino con profumi, anche se non particolarmente intensi, di mela, muschio, e biancospino.

Il suo sapore è secco, abbastanza corposo e fruttato, equilibrato, ma con una nota acida importante, mediamente persistente con retrogusto dove si sente la mandorla amara.


Gradazione: 12.5%
Temperatura di servizio: 8°-10°C
Bicchiere: Calice apertura media
Conservazione: da bere subito



Vino consigliato con …



Ho notato che hai visitato più volte questa pagina e voglio ringraziarti per l'interesse dimostrato. A proposito, che ne pensi dare un voto a questa ricetta? Farlo è molto semplice basta cliccare sulle stelline che trovi nella scheda della ricetta, oppure dentro i commenti in fondo alla pagina. Usali pure per esprimere un giudizio su quello che hai letto, oppure per chiedere maggiori dettagli sulla ricetta.

Licenza di utilizzo, diritti di proprietà dei contenuti di questo blog e divieti di utilizzo.

è espressamente fatto divieto di:

Un commento su “Est!! Est!! Est!! di Montefiascone DOC, Bigi”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.