Eruzione 1614 – Sicilia DOC Carricante, Planeta

Il vino Eruzione 1614 – Sicilia DOC Carricante, Planeta è un bianco siciliano ottenuto dalla spremitura di uve Carricante 90%, Riesling 10%

Il suo nome evoca una storica eruzione dell’Etna, quella del 1614, durata 10 anni, arrestatasi proprio al confine dei vigneti di Sciaranuova.

Giallo paglierino chiaro alla vista, con sottili riflessi verdolini. Al naso, fiori bianchi e frutti maturi aprono l’ingresso, per poi lasciare il passo a toni agrumati, a ricordi di erbe aromatiche, e a sfumature minerali.

Al palato è caldo e corposo, ben bilanciato tra morbidezza e fragranza, lungo nella persistenza e sorretto da una scia gradevolmente sapida.

È il compagno perfetto di pasti a base di pesce, anche piuttosto complessi.

, . Caratteristiche gustative: , , .


SICILIA DOC CARRICANTE

Gradazione: 13%
Temperatura di servizio: 8°-10°C
Bicchiere: Calice apertura media
Conservazione: Da bere subito



Vino consigliato con …



Ho notato che hai visitato più volte questa pagina e voglio ringraziarti per l'interesse dimostrato. A proposito, che ne pensi dare un voto a questa ricetta? Farlo è molto semplice basta cliccare sulle stelline che trovi nella scheda della ricetta, oppure dentro i commenti in fondo alla pagina. Usali pure per esprimere un giudizio su quello che hai letto, oppure per chiedere maggiori dettagli sulla ricetta.

Licenza di utilizzo, diritti di proprietà dei contenuti di questo blog e divieti di utilizzo.

è espressamente fatto divieto di:

Un commento su “Eruzione 1614 – Sicilia DOC Carricante, Planeta”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.