Duca Enrico, Terre Siciliane IGT – Duca di Salaparuta

Il vino Duca Enrico, Terre Siciliane IGT – Duca di Salaparuta è una versione di Nero d’Avola in purezza di grande eleganza e intensità, che esprime le migliori qualità di questo vitigno autoctono siciliano.

Affinato per 18 mesi in barrique francesi, questo vino ha un bouquet particolarmente complesso, profondo e persistente. Si tratta di un vino prestigioso, da degustare in momenti speciali.

Il “Duca Enrico” è uno dei vini migliori dell’enologia siciliana. Prodotto per la prima volta 1984 è divenuto vino di riferimento e ancora oggi è riconosciuto come una delle migliori versioni di Nero d’Avola. 

Il vino, di colore rosso rubino con riflessi granato, all’olfatto sprigiona aromi eleganti e complessi, con note floreali, aromi di ciliegia e piccoli frutti a bacca scura, sentori speziati, sensazioni di sottobosco, sfumature di cioccolato fondente, carrube, cuoio e tabacco.

Al palato è avvolgente e profondo, con tannini morbidi ed un finale armonioso e molto persistente.

Il Duca Enrico Terre Siciliane IGT è uno dei vini che preferisco di più, certo non da tutti i giorni, ma nelle occasioni che contano è l’ideale.


Gradazione: 14%
Temperatura di servizio: 18°-20°C
Bicchiere: Ballon
Conservazione: In cantina anche oltre 7 anni

Vino consigliato con …

  • Posts not found

Post originale scritto il2019-10-29 11:06:08 da Biagio Barraco.

Su di me ...

Arredatore e blogger con la passione per la cucina. Siciliano, estroverso, creativo, ironico e curioso, amo la cucina tradizionale e casalinga, ma mi piace anche sperimentare la cucina di altre culture.

Conosciamoci meglio …

Ho notato che hai visitato più volte questa pagina e voglio ringraziarti per l'interesse dimostrato. A proposito, che ne pensi dare un voto a questa ricetta? Farlo è molto semplice basta cliccare sulle stelline che trovi nella scheda della ricetta, oppure dentro i commenti in fondo alla pagina. Usali pure per esprimere un giudizio su quello che hai letto, oppure per chiedere maggiori dettagli sulla ricetta.

Licenza di utilizzo, diritti di proprietà dei contenuti di questo blog e divieti di utilizzo.

è espressamente fatto divieto di:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.