Costamolino, Vermentino di Sardegna DOC – Argiolas

Il vino Costamolino, Vermentino di Sardegna DOC – Argiolas è uno dei vini bianchi più rappresentativi della Sardegna, ottenuto, in purezza, dal vitigno autoctono Vermentino.

Il vino, che il critico enogastronomico Eric Asimov sul New York Times, ha eletto come “miglior Vermentino”, ha tonalità tendenti al giallo paglierino con riflessi verdognoli. Il profilo aromatico è delicato, sono presenti note di frutta esotica e agrumi.

Al palato rivela grande finezza ed è facile da bere grazie ad un bilanciato connubio tra freschezza e sapidità.

Con un vino del genere si possono accompagnare una grande varietà di pietanze, quindi può essere utilizzato come vino a tutto pasto.

Perfetto con alcune specialità sarde come la Burrida, uno dei migliori vini per accompagnare i carciofi.


Gradazione: 13.5%
Temperatura di servizio: 10°-12°C
Bicchiere: Calice apertura media
Conservazione: Da bere subito.

Vino consigliato con …

Post originale scritto il2019-10-29 12:37:03 da Biagio Barraco.

Su di me ...

Arredatore e blogger con la passione per la cucina. Siciliano, estroverso, creativo, ironico e curioso, amo la cucina tradizionale e casalinga, ma mi piace anche sperimentare la cucina di altre culture.

Conosciamoci meglio …

Ho notato che hai visitato più volte questa pagina e voglio ringraziarti per l'interesse dimostrato. A proposito, che ne pensi dare un voto a questa ricetta? Farlo è molto semplice basta cliccare sulle stelline che trovi nella scheda della ricetta, oppure dentro i commenti in fondo alla pagina. Usali pure per esprimere un giudizio su quello che hai letto, oppure per chiedere maggiori dettagli sulla ricetta.

Licenza di utilizzo, diritti di proprietà dei contenuti di questo blog e divieti di utilizzo.

è espressamente fatto divieto di:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.